AlfredoP.

New member
Buon giorno a tutti,
sono Alfredo, uno studente fuori sede con limitate disponibilità finanziarie, ma che si è accorto come sia ormai assolutamente necessario un computer anche per seguire i corsi dei docenti (slide, ricerche da portare in pennina usb etc. etc.) e che non posso recarmi ogni giorno in biblioteca per mandare mail e fare quanto sopra detto.
Purtroppo però in due giorni di ricerca non sono riuscito a capire se trovo buone offerte o bidoni, quindi chiedo cortesemente un vostro aiuto.

Sarei alla ricerca di un dispositivo altamente economico (sotto i 300 euro, sappiate che se riuscite a trovare qualcosa sui 200 non dovrò mettermi forzatamente a dieta per una settimana:D) le cui funzioni dovranno essere semplicemente quelle di connettersi a internet, mandare mail, leggere i documenti che i professori mettono in rete, scrivere ricerche e altri lavori quindi piuttosto semplici.
Sarebbero apprezzate anche qualità quali il peso e dimensioni ridotte in modo da renderlo facilmente trasportabile e magari una certa autonomia (lunghi viaggio in treni regionali, biblioteca con poche prese di corrente sempre occupate etc.)

Ovviamente dato il prezzo (ormai basso pure per molti telefoni) immagino che non sarà facile trovare un ottimo prodotto, ma quanto meno spero riusciate ad aiutarmi a trovare qualcosa di decente che non sia un completo bidone.
Grazie in anticipo delle eventuali risposte.

P.s. Se necessario va bene pure un prodotto senza sistema operativo sul quale installare Linux.
 

USBunny

New member
Guarda, ho provato a dare una rapida occhiata sui siti dei supermercati più blasonati e sotto i 300 non ho trovato proprio nulla, secondo me ti conviene orientarti su un buon netbook, che a quel prezzo si trova già discreto, magari con batteria a 6 celle, così risolve un pò anche il problema dell'autonomia, comunque sotto i 300€ se ne trovano, l'unica cosa è la dimensione dello schermo, sui 10 pollici, che poi alla fine è quello l'unico limite perchè alla fine per quello che devi fare non hai bisogno di avere potenze stratosferiche, certo, un portatile sarà sicuramente meglio, però bisogna vedere tutto il resto.. costi, peso, durata batterie, calore.. :3
 

AlfredoP.

New member
Mi sembra una soluzione ideale, effettivamente si trova già molta più scelta, seguirò il consiglio grazie.
Per le dimensioni dello schermo cercherò di adattarmi.

Certo che sembrano tutti molto simili tra loro, come faccio a perfezionare la mia ricerca? Quali sono le marche più consigliate?
Al di là della velocità della connessione, cosa mi permetterebbe di navigare più veloce?
 

AlfredoP.

New member
Grazie però mi serve abbastanza nell'immediato, nel senso che massimo per mercoledì mi servirebbe averlo!
In ogni caso ora leggo cosa mi hai linkato!
 

AlfredoP.

New member
Ho trovato questo che mi sembra un buon compromesso a 300 euro:
ASUS Eee PC 1215B-BLK215M

Lo schermo è da 12 pollici e così dovrebbe essere un attimo più comodo, e ho ascoltato così il consiglio della batteria a 6 celle.

Che dite, prendo?
 

K88

New member
Ho avuto modo di testare un Eee PC 1215N e devo dire che è un buon prodotto. Il case è piuttosto resistente e non è in plastica quasi scadente come alcuni modelli precedenti della serie seashell.