DoppiaD

New member
Ciao a tutti! attualmente ho, da qualche anno (circa 4-5), un desktop sony Vaio; avrei intenzione però di ringiovanirlo un po' cambiando scheda madre, processore, scheda video, alimentatore; mantenendo però le unità DVD e Masterizzatore.
Io avevo pensato a queste componenti:

MB: GIGABYTE - GA-P67A-UD4-B3

CPU: Intel i7 2600 - 3.40 Ghz

GPU: GIGABYTE NVidia GTX560 1gb GDDR5

ALIMENTATORE: CORSAIR 550VXEU - 550W


Che ne dite? potei avere problemi di incompatibilità con le altre periferiche che vado a mantenere?

Diciamo che l'uso che ne farò è quello casalingo (office, internet, posta), lavorare quando capita su Autocad (lo so che ci vorrebbe una Quadro ma per i lavori che faccio sarebbe ampiamente sprecata), e post-produzione di fotografie in formato RAW.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi o consigliarmi altre alternative. :)

PS: scusate ma non ho trovato una sezione per i desktop :(
 

Dk87

New member
Ciao, si fai bene a prendere questo hardware per ridare vita al tuo fisso, anche la scelta delle componenti è perfetta per i tuoi usi ma nche molto di più, hai scelto infatti cpu di ultima generazione sandy bridge e una discerta scheda video che va bene per 3D amatoriale e giochi con discreti filtri attivati, anche la scheda madre è una buona scelta con usb 3.0 integrata.
L'unica cosa che ti consiglierei è un alimentatore più potente sui 600W o anche 700W un nuovo cabinet meglio areato.
 

DoppiaD

New member
ti ringrazio molto e chiedo scusa se ho sbagliato a postare in questa sezione.
Comunque avrei pensato a risparmiare un po' sul processore (mi son reso conto che è un po' troppo per i miei lavori) e avrei deciso questa configurazione:

-Case: CoolerMaster CM690 advanced versione
-Alim: Corsair 550VXEU - 550W
-CPU: Intel i7 2500 3,30 Ghz
-MB: Gigabyte GA-P67A-UD4-B3 - socket 1155
-GPU: Gigabyte Nvidia GTX560 1GB GDDR5
-RAM: 4GB (ma non so quale marca e soprattutto quali modelli utilizzare)
-HD: SSD intel X25-M 80Gb (per S.O. e Applicazioni)
-HD: Samsung F3R Spinpoint 1Tb
-DvD/Masterizzatore LG
-n°2 Ventole (1 Anteriore in aspirazione e 1 Posteriore in emissione)

a questo punto andrei a cambiare l'alimentatore con uno da 650W...dici che questa configurazione può andare? mi sapresti dare dei consigli?
 

Dk87

New member
Per il case è una buona scelta cooler master da possessore posso dirti che va davvero bene la scatola del case offre anche tutti gli accesori che possono servirti per il montaggio delle periferiche, attenzione solo a una cosa se sei un gamer o comunque il modding ti piace, se vorresti in futuro o da subito cambiare il dissipatore della cpu con uno diverso da quello standard che offre intel, avresti problemi a prendere modelli che montano una staffa SOTTO la scheda madre perchè il case in quel punto non è "bucato" cioè non ha abbastanza spazio per una staffa che va sotto la scheda madre, comunque è una cosa di non troppa importanza sia perchè riguarda gamer e modding sia perchè esistono dissipatori per cpu anche senza staffetta sotto.
Altro consiglio per la pasta termica ti consiglierei di togliere quelle strisciette che trovi da intel e mettere una pasta termica argentata per meglio dissipare:)
Per la cpu va comunque bene anche questa è sempre sandy bridge e con una buona potenza sicuramente adatta agli usi, buona la scheda video sia per lavoro-multimedia che per giochi offre potenza adeguata, ottima la scleta di un ssd per sistema operativo e applicazioni,affiancato da un classico per i dati, buona la scheda madre sia come brand che su cio' che offre.
Le ventole se non sono già comprese nel case(cooler master su alcuni modelli le dà comprese) prendile da 120mm perchè meno rumorose, quella anteriore deve immettere l'aria nel case, quella posteriore deve tirarla fuori, se poi ne aggiungi una superiore anche questa dovrebbe per effetto cappa tirarla fuori :)
 

DoppiaD

New member
grazie mille per l'aiuto che mi hai dato! un'ultima cosa...se invece dell'SSD intel puntassi al Vertex OCZ dici che come prestazioni è superiore?
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
Sicuramente l' Ocz è un ottimo modello però per sapere quale dei due tra questo e intel è meglio puoi accorgertene dai tempi di trasferimento indicati nelle specifiche se comunque ci comunichi il modello dell'inte ssd preciso ti sappiamo fare un confronto più preciso :)
 

DoppiaD

New member
Il modello Intel è il seguente: SSD INTEL X25-M SATA II SSD 80GB 9.5MM
mentre quello OCZ è questo: OCZ VERTEX 2 SATA II 2.5 "
 

DoppiaD

New member
un'amico mi ha anche detto che secondo lui, la GTX560 è fin troppo per quello che dovrei fare..e lui mi consiglia anche una GTS450. Secondo te può andare per i miei scopi? (disegno 2D e fotoritocco)
 

Dk87

New member
Da tabelle che ho visto su i rispettivi siti sembra che l'ocz abbia prestazioni migliori in lettura e in scrittura.
Per la scheda video il consiglio non è sbagliato, ma se il budget ti fa avere la 560 non rinunciarci le cose in informatica evolvono rapidamente e quando prendi una cosa performante ti rimane tale per più tempo, anche perchè a livello grafico una scheda video potente fa comodo se vuoi o vorrai svagarti con giochi e multimedia :)
 

DoppiaD

New member
esatto..forse meglio che resto sulla GTX :)
senti un'ultima domanda poi non stresso più la tua gentile anima..per quanto riguarda le RAM come faccio a sceglierle? voglio dire..oltre alla marca e alla frequenza..ci sono dei numerini tipo 6-6-7 ecc ecc..che cosa rappresentano? e quali sono i migliori?