plasmato

New member
ciao a tutti.
SOno riuscito ad installare una rete WIFI tra i miei 2 portatili. Il primo con XP collegato ad internet tramite modem VOIP ADSL e cavo LAN, mentre il secondo con VISTA riesco a collegarlo ad internet tramite WIFI interno del Notebook e "penna USB" sul pc XP. Ho creato quindi una rete ad HOC,e nella mappa rete su vista vedo il pc vista, il nome della rete, il pc XP e poi internet.
Fin qui tutto ok, solo che pur avendo condiviso qualche cartella sul pc XP non riesco in nessun modo ad aprirla dal pc vista, non la vedo, se clicco sul pc xp rappresentato dalla mappa di rete di vista mi mostra le proprietà del gateway....che devo fare??? grazie
 

ilanur

New member
se mi regali qualche vino ti rispondo io :laugh: .
scherzo, ti aiuto comunque.
innanzitutto prova a disattivare eventuali firewall, sia su vista che su xp, incluso quello incorporato in windows.
 

plasmato

New member
ilanur scritto:
se mi regali qualche vino ti rispondo io :laugh: .
scherzo, ti aiuto comunque.
innanzitutto prova a disattivare eventuali firewall, sia su vista che su xp, incluso quello incorporato in windows.
Se passi da queste parti molto volentieri!

ho disattivato l'impossibile.....ripeto dal pc vista si vede il pc Xp ma se ci clicco sopra mi apre le impostazioni del gateway, mentre io pensavo mi aprisse le eventuali cartelle condivise....boooo
 

K88

New member
I due computer usano lo stesso gruppo di lavoro? Windows Vista molto probabilmente vede solo il gateway virtuale che usa per collegarsi ad internet e non proprio il PC. Se funzionava quindi dovevano esserci 2 icone: 1 del gateway e 1 per accedere alle cartelle condivise.
 

plasmato

New member
K88 scritto:
I due computer usano lo stesso gruppo di lavoro? Windows Vista molto probabilmente vede solo il gateway virtuale che usa per collegarsi ad internet e non proprio il PC. Se funzionava quindi dovevano esserci 2 icone: 1 del gateway e 1 per accedere alle cartelle condivise.

come devo fare per fargli vedere lo stesso gruppo di lavoro?
 

K88

New member
Si trova nelle impostazioni per cambiare nome al PC (sotto Proprietà del sistema). Per cambiare il nome del gruppo di lavoro è necessario riavviare il PC.
 

K88

New member
1) Vedi se tutti gli indirizzi di rete sono impostati correttamente, ovvero:
192.168.0.1 sul PC-gateway virtuale
sul PC che deve connettersi ad internet:
192.168.0.n dove n è un numero valido
192.168.0.1 come DNS e gateway predefinito

2) Ripeti la condivisione delle cartelle utilizzando la finestra proprietà (e senza utilizzare la procedura di creazione della rete)

3) Da Risorse di rete di Windows Vista prova a cercare manualmente il nome di una cartella che hai condiviso nell'altro PC oppure prova a cercare il nome dell'altro computer.

4) Prova dalla console dei comandi di Windows Vista a digitare "ping " + indirizzo dell'altro computer e vedi che risposta hai.
 

plasmato

New member
K88 scritto:
1) Vedi se tutti gli indirizzi di rete sono impostati correttamente, ovvero:
192.168.0.1 sul PC-gateway virtuale
sul PC che deve connettersi ad internet:
192.168.0.n dove n è un numero valido
192.168.0.1 come DNS e gateway predefinito

2) Ripeti la condivisione delle cartelle utilizzando la finestra proprietà (e senza utilizzare la procedura di creazione della rete)

3) Da Risorse di rete di Windows Vista prova a cercare manualmente il nome di una cartella che hai condiviso nell'altro PC oppure prova a cercare il nome dell'altro computer.

4) Prova dalla console dei comandi di Windows Vista a digitare "ping " + indirizzo dell'altro computer e vedi che risposta hai.
Grazie
devo provare il 3° punto...il resto è tutto ok, visto che navigo in internet e mi vede il computer Xp ma non riesco a vedere la cartella che ho condiviso......
 

plasmato

New member
plasmato scritto:
K88 scritto:
1) Vedi se tutti gli indirizzi di rete sono impostati correttamente, ovvero:
192.168.0.1 sul PC-gateway virtuale
sul PC che deve connettersi ad internet:
192.168.0.n dove n è un numero valido
192.168.0.1 come DNS e gateway predefinito

2) Ripeti la condivisione delle cartelle utilizzando la finestra proprietà (e senza utilizzare la procedura di creazione della rete)

3) Da Risorse di rete di Windows Vista prova a cercare manualmente il nome di una cartella che hai condiviso nell'altro PC oppure prova a cercare il nome dell'altro computer.

4) Prova dalla console dei comandi di Windows Vista a digitare "ping " + indirizzo dell'altro computer e vedi che risposta hai.
Grazie
devo provare il 3° punto...il resto è tutto ok, visto che navigo in internet e mi vede il computer Xp ma non riesco a vedere la cartella che ho condiviso......
Funziona........grazie!!!! ho rifatto la procedura di condivisione e l'ha vista anche vista...:laugh: :laugh: :laugh: