lanik

New member
Ciao a tutti!!!
Vi espongo il mio problema.Ho creato una rete ad hoc wireless tra 2 notebook un acer A5920G con win xp professional e un notebook hp con xp media center. La configurazione della rete wireless l'ho effettuata sull'Acer connesso ad internet direttamente via modem quindi dopo essermi accertato che l'HP nelle finestra "Connessione reti senza fili" riuscisse a vedere la rete wireless ad hoc creata sul notebook Acer ho avviato la configurazione "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale" (sempre sull'Acer) per poter condividere la connessione internet con il notebook HP ma dal notebook HP riesco dalla finestra "Connessione reti senza fili" a stabilire una connessione con il notebook Acer ma non riesco a navigare in internet.
Spero di essere stato il piu chiaro possibile
Sapreste aiutarmi!!!!??????
 

K88

New member
Hai condiviso correttamente la connessione internet sul computer collegato al modem? Quest'ultimo ha come indirizzo IP fisso 192.168.0.1? Il notebook ha un indirizzo IP impostato manualmente del tipo 192.168.0.x (dove x è un numero tipo 3,4,5, ecc..)?
 

K88

New member
Sull'altro computer imposta gli indirizzi IP manualmente specificando:
IP: 192.168.0.2
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1

Riavvia entrambi i PC e vedi se poi si collega. Comunque i problemi sulle reti ad-hoc sono frequenti per questo ormai sono state quasi del tutto abbandonate (anche a causa della scomodità di lasciare un computer acceso per fornire la connessione internet). Sarebbe meglio acquistare direttamente un router/access point wireless.
 

lanik

New member
Grazie per l'aiuto
Ho provato con quella configurazione e ci sono stati dei passi in avanti poiche sul notebbok dove non e collegato il modem in risorse di rete compare Gateway Internet connesso con il nome del notebook dove ho creato la rete ad hoc (collegato direttamente ad internet con il modem) ma nonostante sembri tutto ok il notebook non collegato direttamente ad internet non va in internet.
Altre idee?
Ancora grazie
 

Dk87

New member
Hai gia provato ad attivare il condividi connessione internet sul pc che ha il modem collegato al web?
pannello controllo---->connessioni di rete---->click col destro sulla connessione che utilizzi per entrare in internet-------->proprietà------>scheda avanzate----->metti la spunta su:Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer.---->ok-----> se ti viene un messaggio con riepiloghi o simili accetti e vedi se funziona.

SE hai un modem è probabile che dovrai fare clic con destro sulla connessione desiderata nell'elenco Connessione remota.
E spuntare oltre a quanto detto sopra anche:
Stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo di accesso ad Internet da parte di un computer in rete
 

lanik

New member
Scusate per il ritardo nella risposta.
Purtroppo ho provato anke a spuntare quelle opzioni ma niente.
Altre soluzioni???

Grazie ankora
 

K88

New member
Sul computer collegato via wireless compare il gateway? Se si, il computer collegato al modem riesce a navigare correttamente su internet? L'indirizzo IP del computer collegato al modem è impostato manualmente su 192.168.0.1, i DNS e gli altri indirizzi come sono impostati?
 

lanik

New member
Sul computer collegato via wireless non compare il gateway è solamente presente nella proprieta del protocollo TCP/IP perche l'ho inserito manualmente.
Per maggiore chiarezza ti mostro i risultati del ipconfig del pc collegato al modem:
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP..........................:192.168.0.1
Subnet mask...........................:255.255.255.0
Gateway predefinito...................:

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP..........................:192.168.0.2
Subnet mask...........................:255.255.255.0
Gateway predefinito...................:

Scheda PPP Alice ADSL:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP..........................:153.47.84.252
Subnet mask...........................:255.255.255.0
Gateway predefinito...................:153.47.84.252

e i risultati del pc che si collega tramite wireless:


Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP..........................:192.168.0.3
Subnet mask...........................:255.255.255.0
Gateway predefinito...................:192.168.0.2

Dove pensate ci sia l'errore????
Grazie mille