ministry

New member
Ciao,
ho un problema piuttosto urgente.
Ho un Hannspree Hannsnote che montava di default WinXP; successivamente ho installato Ubuntu.
Ora vorrei ritornare a XP, ma tutte le guide che ho letto non contemplano la possibilità usare il recovery dvd (per avere tutti i driver, le licenze ecc., insomma, per avere il sistema come "uscito dalla fabbrica")
C'è qualche possibilità?
A mia disposizione ho solo il netbook, una penna da 4gb, e la connessione internet.
Spero sappiate aiutarmi
 

K88

New member
Quindi non hai a disposizione proprio nessun disco di ripristino? Potrebbe essere presente all'interno dell'hard disk una partizione di recovery, ma dopo l'installazione di Ubuntu potrebbe non essere più avviabile. Per provarla ad avviare devi leggere sul manuale se è presente un tasto da premere all'avvio durante la visualizzazione del logo del produttore.
 

ministry

New member
Scusa, mi sono espresso male.
Ho il cd di ripristino originale, ma non ho il lettore... e le varie guide che ho letto su come realizzare un pendrive avviabile suggeriscono programmi come Wintoflash o Usbmultiboot ecc. che richiedono un cd "classico", e non riconoscono il recovery in mio possesso.

Partizioni nascoste non ne ho; anche il manuale dice di affidarsi a un lettore cd usb. :mad:

 

K88

New member
Hai un lettore CD/DVD in casa (anche collegato ad un computer desktop)? Se si basta acquistare un adattatore IDE-SATA/USB (solitamente costa sui 10-15 euro) e collegare il lettore direttamente al notebook tramite USB.
 

ministry

New member
Lo so, ma avevo urgenza di farlo oggi e non avevo altri mezzi a portata di mano.
Domani vedrò di farmi prestare il lettore da un amico e installare da lì.
Grazie comunque :)
 

dima89

New member
Ciao a tutti! io ho lo stesso problema. ho un toshiba nb100 e non dispongo di un lettore esterno o di un adattore. è possibile risolvere il problema inserendo il recovery in una pen drive bootabile?
 

fbcyborg

New member
Il problema maggiore è quando hai più di un DVD di ripristino. Fosse uno solo, il problema non si porrebbe, basta trasferire il contenuto del CD/DVD sulla pen drive e fai boot da lì. Ma quando devi cambiare DVD? Come si fa?
Semplicemente si porta il DVD 2 nella pen drive e si reinserisce?
 

K88

New member
Penso che si faccia prima ad acquisire l'immagine di default con una utility di terze parti (ma prima eventualmente va ripristinata con i dischi) ed utilizzare direttamente quella per il ripristino (molte, come ad esempio Acronis o Paragon, permettono di creare una specie di partiziona nascosta per il ripristino). Alcuni netbook invece, come gli ultimi modelli di eeePC, hanno da subito l'opzione per trasferire la partizione recovery direttamente su un dispositivo USB.
 

fbcyborg

New member
Sì, infatti conosco Acronis e l'ho usato una volta per clonare un disco, ma funziona benissimo anche per fare il ghost del sistema.
Per quanto riguarda la recovery sì, si può mettere direttamente su un dispositivo USB, ma capisci bene che, nonostante i costi siano irrisori, tenere occupata una pen drive solo per la recovery, mi pare una cosa assurda. Tra l'altro le memorie flash non sono nemmeno affidabilissime, sebbene i rischi di perdere i dati siano ormai non più così elevati.
Di fatto si rischierebbe di non usarla mai, quindi a questo punto, forse basterebbe comprare un lettore DVD USB esterno e passa la paura. Fra l'altro vedo che si trovano anche con 20-30€, se proprio uno ha la necessità.
Di fatto però, scoprire se esiste un metodo alternativo per ripristinare da DVD senza un lettore a disposizione sarebbe gran cosa (ad esempio usando il lettore di un altro PC, o un convertitore SATA-USB, o meglio ancora usando un DVD tramite la rete, su un altro PC).
 

K88

New member
I file nella pendrive possono essere anche spostati, però è ovvio che poi per eseguire il ripristino è ugualmente necessario riutilizzare la pendrive rimuovendo tutto il contenuto.