klandestino

New member
Ciao a tutti,
volevo farmi un regalo per Natale ...
il Budget a disposizione è di circa700/800 euro
Le mie esigenze sono:
Navigare in internet
giochi (quindi schermo almeno 16 pollici)
utilizzo di alcuni programmi di grafica (illustrator /Cad)

Chiedo troppo per un budget così rosicato!!!!:whistle: :whistle:
 

Mandi

New member
Avere tutto per quella cifra direi che è impossibile. Se vuoi un 16" la sola possibilità è un Acer 6930-734, che sta sotto gli 800. La scheda grafica è una 9600GS ed il processore un P7350. Tutto sommato non male, ma qualcosa di meglio si può fare, in entrambi i comparti.

Toshiba A300 è da scartare (non monta nVidia e quindi per i giochi e per la grafica siamo un po' scarsetti). Asus non se ne parla. Vaio nemmeno.

Il massimo sarebbe combinare un processore P8400/8600 ed una scheda grafica potente, perchè altrimenti con i giochi non ci siamo. Sui 15" vai meglio ovviamente, perchè ci sono più proposte.
Ad esempio da Epto (vedi trovaprezi) ho visto un Acer 5930-844 con P8400 e nVidia 9600GT (ddr3! E quindi adatta ai giochi) a 799!!! Meglio di così la vedo dura.
Una soluzione paragonabile sarebbe l'Hp dv5-1120 che monta però un P7350 ed una nVidia 9600gt (ma attenzione: è una ddr2). Insomma: meglio del 5930 si fatica...prova adargli un occhiata e dimmi cosa ne pensi.
Come detto bisogna trovare un compromesso...
 

klandestino

New member
Grazie per l'aiuto che mi stai dando...
i prezzi che mi stai dicendo li trovo solo on line oppure anche in negozi "reali"...?
secondo te, se aspetto dicembre i prezzi caleranno un pochino in modo da poter avere un portatile da 16 pollici decente? (per decente intendo performante come il 15 pollici dell'acer che mi hai suggerito)...
 

Mandi

New member
Non ne sarei sicuro. Inoltre considera che i 16" sul mercato sono pochissimi, e questo Acer è quello che offre il prezzo migliore (Vaio Fw, Hp hdx16 e Samsung R610).

In realtà i prezzi di questi Nb è già buono ora (su internet sono generalmente ben più bassi di quelli dei negozi), e a meno di offerte (che possono anche capitare) è difficile che si abbasseranno ancora.

Oggi prezzi si sono molto abbassati e già con 1000/1200 euro si trovano dei Nb eccezionali, cosa che una volta non accadeva.
 

klandestino

New member
ho trovato questa offertta ...cosa ne pensate?

ACER Notebook AS6930G - 844G32MN EURO 799!

Tecnologia di processore Intel® Centrino 2.
Processore Intel® Core 2 Duo P8400 (2,26 GHz, cache L2 da 3 MB).
RAM 4096 MB DDR2. Hard Disk 320 GB.
Masterizzatore DVD±R/RW Super Multi Dual Layer.
Scheda Grafica nVidia GeForce 9300M GS con 256 MB dedicati, e fino a 1024 MB di memoria totale.Wireless LAN 802.11 a/b/g/Draft-N. Fingerprint.
Display da 16" WXGA High-Brightness CrystalBrite. WebCam.
HDMI out. Windows Vista Home Premium.
 

Mandi

New member
Dai un occhiata alla scehda video: è di fascia bassa, e non va bene per i giochi. O meglio, andrebbe bene per i giochi più semplici, non per i più recenti e complessi. L'ho già visto questo modello: il "vero" 6930-844 monta una 9600GS. Credo che si tratti di un modello retail "adattato".
 

Galadh

New member
Qua bisogna stare attenti perchè c'è un piccolo caso: in teoria un model number dovrebbe indicare in maniera univoca un singolo modello con componentistica fissa.
Immagino che tu abbia visto il modello di mediaworld: si indica come scheda video la presenza di una 9300M GS GDDR3. Tuttavia sia Acer, sia altre fonti, riportano la presenza di una 9600M GS (GDDR3, strano ma seppur esistente sarebbe la prima a livello ITA), o della GT, peraltro indicata subito dopo il lancio come scheda di riferimento.
Il problema è che mediaworld spessissimo prende cantonate, più o meno grandi (parlo di errori delle schede, anche se questo sarebbe grave), mentre altre volte induce in errore i consumatori (non sarebbe la prima volta purtroppo) spacciando altri modelli per quello che non sono. Era successo l'anno scorso con l'Acer 5920, è successo di nuovo quest'anno, ma mai avevo visto addirittura l'utilizzo di un model number, quindi la cosa mi strapuzza.
L'unica sarebbe andare di persona e controllare cosa c'è dentro, se il notebook è acceso ed in esposizione, visto che si tratterebbe di una differenza non da poco!