rahab

New member
Il Fujitsu Lifebook U1010/810 è un Ultra Mobile PC prodotto dal 2007 da Fujitsu e mai importato ufficialmente in Italia. I due modelli sono praticamente identici, differendo esclusivamente dal colore dell'involucro (bianco l'U1010, nero l'U810) e per la formula di garanzia (3 anni per l'U1010).
Il modello si caratterizza in special modo per le dimensioni molto contenute – 170mm x 133mm x 25, peso 700 gr (con batteria a lunga durata) – e per la possibilità di ruotare lo schermo da 5,7” ribaltandolo fino ad ottenere un Tablet Pc; inoltre è contraddistinto dalla presenza di una tastiera completa di discreta usabilità, oltre che di un'uscita VGA

La scheda tecnica è la seguente:

Architettura generale: Ultra mobile Platform 2007
CPU: Intel Atom A100 – 800 Mhz – 512 kb cache – FSB 400 Mhz
Memoria: 1 Gb DDR2 400 Mhz
Visualizzazione: pannello LCD 5,7” con risoluzione 1024x600
Southbridge: Intel 82801G (famiglia ICH7)
Audio: 82801G e Realtek ALC262 (24 bits 100 db)
Disco rigido: Toshiba 40 GB 4200 grm
Lettore SD: oz711MP1/MS1 di O2 Micro – PCI
Ethernet: Realtek 8101L 10/100 – PCI
WIFI: Atheros AR5006EG – 802.11abg – PCI – doppia antenna
Bluetooth: Modulo Taiyo Yuden – USB – 0c24:000f
Touchscreen: Modulo Sun Microsystem – 0430:0501
WebCam: Fujitsu F01 UVC – 680x480 – USB – 08ff:2580
Batterie: 7.2V – 4 celle 2600 mAh o 4 celle 5200 mAh.

Ho acquistato l'U810 poci mesi fa usato, a circa eu 400. La mia scelta è ricaduta sul modello in questione poiché ero alla ricerca di qualcosa che potesse sostituire l'ormai anziano (ma per certi punti di vista ancora insuperato) PDA Psion 5MX che a fasi alterne è stato un fedele compagno per 10 anni (!!!).
I due requisiti fondamentali erano quindi: l'estrema portabilità e la presenza di una tastiera agibile.
In effetti se qualcuno ricorda ancora lo Psion, l'U810 ci va vicino come dimensioni: la larghezza è praticamente identica, la profondità risulta più ampia di circa 1/3 mentre ovviamente lo spessore è un po' piú importante; per quanto mi piacesse pure il Toshiba NB 100, rtenevo i suoi 8,9” un'esagerazione per un utilizzo nomade. Tutto sommato ne sono convinto pure adesso, nonostante si dica che il mercato degli ultra portatili sia destinato a collocarsi alla soglia minima dei 10” …

L'U810 monta in origine Windows XP, che pare sia ben tollerato dalla macchina; anche Vista viene digerito (con più fatica) ma a pena di discreti rallentamenti generali, mentre voci di corridoio affermano che con Windows 7 questo UMPC funzioni ancora abbastanza bene.
In realtà quanto a questo aspetto non posso essere di grande aiuto poiché, nutrendo intime perplessità sui recenti sistemi operativi di Microsoft, appena mi è giunta la macchina ho provveduto ad installarvi Ubuntu 8.10 Intrepid.
Quanto a linux, personalmente sono una vera “schiappa” e non so fare praticamente nulla; però sono riuscito ad installare Ubuntu da chiavetta USB in maniera abbastanza semplice.
Una volta terminata l'installazione, il Lifebook serie U era già operativo: bluetooth e wifi ad esempio hanno funzionato da subito. Ho avuto problemi con la localizzazione della tastiera (di fatto impossibile a causa di un problema del kernel) e con il touchscreen, che proprio non veniva riconosciuto.
L'U810 ha una tastiera qwerty con layout americano, privo di lettere accentate …
Con uno degli ultimi aggiornamenti di Intrepid è apparso magicamente il touchscreen, invero un po' impreciso se la macchina stava attaccata all'alimentazione elettrica.
Sono poi passato a Jauntry 9.04 ed il touchscreen è scomparso nuovamente: esiste una procedura per riattivarlo, ma per il momento sono troppo imbranato per provare a metterla in pratica.
Invece quanto alla tastiera, ho aggirato l'ostacolo optando per un layout americano-internazionale che mi consente di digitare tutte le accentate tramite la digitazione combinata dei tasti “win+tipo di accento+lettera”. A dirlo pare complicato, mentre invece alla fin fine è piutosto semplice e rapido; si faceva pressapoco allo stesso modo anche con gli Psion non localizzati in italiano (tra l'altro, visto che la recensione la sto' scrivendo con questo UMPC, vi posso assicurare che non risulta un handicap rilevante).
Il mio UMPC è dotato di batteria a 5200 mAh.
Sotto Ubuntu 8.10 essa mi restituiva un'autonomia di circa 5 ore e mezza continuative, con wifi perennemente in funzione. Sotto la versione 9.04 sono repentinamente sceso attorno alle 3 ore e 30, ma spero che futuri aggiornamenti risolvano tale limite.
Nonostante il layout della mia tastiera sia un po'anomalo, da questo punto di vista mi ritengo fortunato: abituato allo Psion, trovo molte similitudini e riesco a digitare a quattro/sei dita con sufficiente precisione e velocità. I tasti tra l'altro hanno un buon ritorno, sono grandi a sufficienza per evitare di premerne più di uno e abbastanza precisi.
Anche dello schermo non posso che parlar bene: chiaramente è piccolino, ma ha un buon contrasto ed un'ottima luninosità. Le uniche perplessità riguardano qualche applicazione che non è ottimizzata per la risoluzione.
Qualche limite deriva dal sw installato e dalla non piena compatibilità di Jauntry 9.04 con l'hardwere. Quindi non funzionano il lettore delle impronte digitali, i tasti sulla cornice del display in modo tablet, la web cam, il touchscreen, gli allarmi sonori nel programma di PIM; molti di questi inconvenienti sarebbero risolvibili se io sapessi utilizzare linux.
In ogni caso per il mio utilizzo questa macchina va più che bene: per scrivere, navigare, leggere la posta in movimento, gestire fotografie e vedere filmati l'U810 è un ottimo prodotto.
Se si è degli “asini linuxiani” come il sottoscritto, bisogna solo sperare in aggiornamenti di Ubuntu e valutare il prodotto in un'ottica probabilmente anomala: io credo di aver trovato il successore del mio fidato Psion. Alcune sue potenzialità ne escono castrate dalla mia imperizia, ma in generale (eccetto che per la durata della batteria, ambito nel quale le 30 ore del 5MX saranno insuperabili a lungo) il Fujitsu ne è un degno nipote.
 

tesla

New member
bravo ottima recensione. è un ultramobile PC molto di nicchia, come mai non hai optato per un netbook che vanno tanto di moda?
 

rahab

New member
A parte la questione dell portabilità già accennata (un 5,6" sta comodamente in una tasca di borsello, mentre un 8,9" lo occupa tutto e forse alla lunga lo sfonda :p ), un elemento importante è stato la durata della batteria.
Ricordavo che i primi eee di Asus arrivavano a due ore e mezzo di autonomia col fiato corto; col wifi acceso ci restavano secchi dopo un'ora e mezza scarsa. Con Intrepid sono arrivato a sfruttare a wifi attivo 5,50 ore di batteria ...la differenza non è minimale. ;)
Certamente ora soffro un po' con Jauntry, ma 3 ore a pieno regime (luminosità al 70%) sono già un'ottimo risultato: magari con uno di quegli eee e l'attuale Os non sorpasserei i 45 minuti.
In attesa che Jauntry migliori la gestione energetica, sto' pensando di testare la batteria del fratellino minore U820, che con 5800 mAh dovrebbe riportarmi sull 4 ore di autonomia: un sito giapponese sostiene che vi sia compatibilità tra i due modelli (e non mi stupirebbe se Fujitsu non la declamasse, visto che è una delle differenze maggiori tra l'U810 ed il suo erede).
Infine devo ammettere che navigare in modalità tablet in certe situazioni (vedi mezzi pubblici) risulta pià agevole di tenere aperta un'inutile tastiera ... ;)
 

rahab

New member
... Ma hai letto la recensione? :eek:hmy:
L'avevo scritto nella prima riga: " ... Mai importato ufficialmente in Italia". :whistle: