rei_m2

New member
Salve a tutti,
qualcuno sa come si puo' intervenire sulla quantita' di memoria video condivisa?
Vista assegna alla radeon x1700 circa 1200 Mb di cui 512 Mb locali. Cio' significa che dedica circa 700Mb della memoria di sistema alla scheda video! Io vorrei che la scheda video usasse solo la sua memoria locale. come fare?
Thanks
 

rei_m2

New member
purtroppo nel BIOS non ho trovato niente relativo alla scheda video. Sapresti dirmi sotto quale voce compare l'opzione?
 

Dgenie

Active member
di solito l'opzione si chiama "Video Memory" o "Video Buffer" ed è impostata su "auto", ma non è sempre presente. Se non dovessi trovare nessuna opzione per diminuire la memoria condivisa da BIOS, allora l'unica alternativa che ti resta è controllare se puoi influenzare questo parametro dal pannello di controllo della scheda grafica.
 

Unbreakable

New member
Ciao, sono un profano.. ho anche io ho un Asus G2 però con windows xp media center... dove visualizzi questa informazione della ram assegnata alla scheda video?
Io pensavo che avendo 512 Mb di ram fisica tutta per se la scheda video non fosse neanche predisposta per prendersi altra ram dal pc...
 

rei_m2

New member
Purtroppo non ho trovato nessun parametro di riferimento nel BIOS, ne tantomeno nell'ATI control center. Probabilmente verra' inserito successivamente. ...spero!
 

rei_m2

New member
Purtroppo non ho trovato nessun parametro di riferimento nel BIOS, ne tantomeno nell'ATI control center. Probabilmente verra' inserito successivamente. ...spero!
 

Dgenie

Active member
ha ragione Unbreakable cmq,
il G2 ha 512 MB di memoria video dedicati, senza turbocache.
Io ti avevo dato delle info generiche per GPU con memoria ibrida (in parte condivisa e in parte dedicata), senza stare a controllare che la tua scheda grafica lo fosse effettivamente.

La tua Ati X1700 non dovrebbe accedere alla memoria di sistema. Da dove hai ricavato che Vista assegna 1200MB alla tua scheda grafica?