gnaskuru

New member
Ciao a tutti...

altro giro, altra domanda...

la Ram Parity non è la funzionalità che permette di fare il controllo di parità sul byte per scovare gli errori?

secondo voi perchè i moduli di ram Lenovo per il thinkpad sono allora non-parity?
possibile che un prodotto del livello del thinkpad abbia dei moduli di ram siffatti? a che pro?

infine... dovendo acquistare una scheda di memoria per il mio Tpad, mi consigliate di prendere quella della casa (sui 65€, per 2GB) oppure prendere una kingson o corsair con ECC check ( che costa meno ed ha anche l'ECC, che è meglio del Paity check)????

Dubbioso :blink:

Dan
 

K88

New member
La RAM Parity riesce solo a rilevare gli errori sulla RAM usando un bit aggiuntivo ogni 8bit di dati. Al contrario con l'ECC il chip è in grado di ricostruire la corretta seguenza di bit anche dopo un errore.
Di solito si utilizzano RAM non-parity poichè ci si affida al controller di memoria per il rilevamento dell'errore e non alla memoria RAM stessa. Questo tipo di memorie dovrebbero essere più economiche rispetto ai moduli che hanno un controllo errori integrato.
 

gnaskuru

New member
ok... fin qui ci siamo... ma perche' allora le ram marchiate lenovo costano di più?

visto che il thinkpad dovrebbe essere un prodotto di qualità... perchè allora evitare la gestione degli errori nel banco della ram? e soprattutto... prendo la ram lenovo od un'altra?

grazie
/D
 

gnaskuru

New member
ok... fin qui ci siamo... ma perche' allora le ram marchiate lenovo costano di più?

visto che il thinkpad dovrebbe essere un prodotto di qualità... perchè allora evitare la gestione degli errori nel banco della ram? e soprattutto... prendo la ram lenovo od un'altra?

grazie
/D
 

gnaskuru

New member
ok... fin qui ci siamo... ma perche' allora le ram marchiate lenovo costano di più?

visto che il thinkpad dovrebbe essere un prodotto di qualità... perchè allora evitare la gestione degli errori nel banco della ram? e soprattutto... prendo la ram lenovo od un'altra?

grazie
/D
 

nico

New member
non sapevo che lenovo produceva RAM...
è il solito discorso dei pezzi di ricambio originali, che costano di piu'
vai sulla RAM compatibile
 

gnaskuru

New member
sorry per il triplo post identico... ( nota per il webmaster: ho fatto solo un click al momento dell'invio, ma poi sulla pagina succeswsiva ho usato la funzione ricerca... che mi dava problemi)

beh... nn so se la produce... o se la fa fare...

cmq allora vado di ram compatibile... l'accendiamo?

:laugh:

/D
 

K88

New member
Si, ogni tanto il forum genera questo tipo di problemi.
Secondo me tra due RAM di stesse prestazioni (quindi stesse specifiche tecniche) la marca non andrebbe neanche considerata.
Costano di più semplicemente perchè marchiate Lenovo, la stessa cosa succede anche per l'HP. La qualità è la stessa delle altre marche perchè i ricambi originali non vengono prodotti dagli OEM (Lenovo, HP, ecc..) ma dalle grandi aziende di semiconduttori (situate prevalentemente a taiwan), per esempio i moduli HP in verità vengono prodotti dalla coreana Hyundai Electronics (che produce anche TV ed elettrodomestici).
Quindi secondo me è meglio se prendi delle RAM con caratteristiche compatibili con il tuo notebook e possibilmente senza ECC o RAM-Parity: fanno lievitare il prezzo inutilmente.