lab34

New member
ciao,
sono interessato ad un upgrade della memoria RAM sul mio notebook.
Credo che sia arrivato il momento di premiarlo con un aumento della memoria, peraltro dovuto perche' vorrei provare Windows Vista.
Ho letto anche su questo forum che Windows Vista ha bisogno di moltissima memoria per girare senza rallentamenti,ma secondo alcuni basta 1Gb, secondo altri ci vogliono 2 Gb. Quale delle due?
Considerate che ho 512Mb di memoria a 533MHz su un solo banco e per fare l'upgrade a 1Gb mi basta comprare un altro banco da 512, mentre per passare a 2Gb ne devo prendere due da 1Gb l'uno. Una differenza di parecchi euro..

una alternativa puo' essere comprare un solo modulo di RAM da 1Gb e installarlo accanto ai 512Mb che ho. ma in questo modo perdo il Dual Channel, giusto?
volevo sapere anche quali sono i vantaggi delle memorie Dual Channel contro quelle Single Channel in termini di prestazioni?

grazie 1000 per il vostro aiuto
 

enginher

New member
Il Dual Channel è una tecnologia che consente di raddoppiare la velocità di trasferimento dati fra RAM e Northbridge. http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
gli ultimi controller di memoria permettono di sommare i due canali di dati per avere una maggiore velocità.

In concreto,almeno per quanto ne so, il miglioramento delle prestazioni non e' neppure visibile ad occhio nudo tanto e' piccolo. siamo nell'ordine di qualche punto percentuale.
quindi ti suggerisco di acquisare un unico banco di memoria da 1 Gb da sommare ai 512 che hai gia', se vuoi risparmiare, altrimenti passa a 2 Gb, se ne sente sempre piu' il bisogno
 

benti77

New member
vista si pappa 500 mega da solo...
quindi se usi giochi o applicativi tipo CAD - photoshop forse 2 giga sono necessari...
Con XP invece te ne potrebbe bastare 1.
Ad ogni buon conto un banco ram da 1giga a 666mhz lo trovi a 40-50 euro... quindi se ne prendi 2 con 100 euro ti risolvi ogni cosa per il futuro.
Io ne ho uno montato, fortunatamente da 1giga, ma penso di comprarne un secondo a breve (per 40 euro se po fa !) anche se disinstallerò vista o oggi o domani :)
 

daxino

New member
lab34 scritto:
ciao,
sono interessato ad un upgrade della memoria RAM sul mio notebook.
Credo che sia arrivato il momento di premiarlo con un aumento della memoria, peraltro dovuto perche' vorrei provare Windows Vista.
Ho letto anche su questo forum che Windows Vista ha bisogno di moltissima memoria per girare senza rallentamenti,ma secondo alcuni basta 1Gb, secondo altri ci vogliono 2 Gb. Quale delle due?
Considerate che ho 512Mb di memoria a 533MHz su un solo banco e per fare l'upgrade a 1Gb mi basta comprare un altro banco da 512, mentre per passare a 2Gb ne devo prendere due da 1Gb l'uno. Una differenza di parecchi euro..

una alternativa puo' essere comprare un solo modulo di RAM da 1Gb e installarlo accanto ai 512Mb che ho. ma in questo modo perdo il Dual Channel, giusto?
volevo sapere anche quali sono i vantaggi delle memorie Dual Channel contro quelle Single Channel in termini di prestazioni?

grazie 1000 per il vostro aiuto
Ti scrivo xkè anch'io ho fatto da poco un upgrade di memoria:)
Avevo come te 512MB a 533Mhz, e visto che bisognava fare la spesa l'ho fatta una volta e per tutte prendendo 2 ram da 1GB a 667Mhz così non ci devo mettere + le mani.
Io ho pagato 50€ a memoria ma si trovano anche a meno.
Per sfruttare il dual-channel le memorie devono avere lo stesso timing, per cui se prendi due memorie uguali hai la sicurezza che lavorino in D.C., se invece compri una sola ram adesso, sarà difficile trovarne una uguale in futuro.
Onestamente c'è un guadagno di prestazioni (15%circa rispetto a 512MB single channel), ma mi aspettavo di +.
Per vista 1,5GB possono bastare, ma come t'ho già detto puoi se prendi 2 ram da 1GB ti togli il pensiero.
 

daxino

New member
lab34 scritto:
50 euro per un banco da 1GB? pensavo molto di piu'...ottimo da dove le hai prese?
Guarda che tutto sommato non è neppure un prezzo eccezionale. Se fai un giro sui negozi online si trovano anche a meno:)
L'ho prese in un negozio in paese, quindi nulla di speciale.
Cmq quella da 512 che è avanzata si può sempre rivendere:)