dani82

New member
E' quasi giunta l'ora di sostituire il mio glorioso Thinkpad R40. (e me ne dispiace assai!)
Tra le mille cose a cui proprio non vorrei rinunciare nel prossimo portatile è il TrackPoint, ovvero una specie di mini joystick. (l'ho sentito chiamare anche "capezzolo" da qualcuno :p )
Mi sono trovato troppo bene, è veloce, preciso, comodo e permette di scrollare alla perfezione e in qualsiasi momento. Il touchpad ce l'ho addirittura disabilitato da Bios!
Su quali marche potrei orientarmi per avere il trackpoint?
Oltre che ai thinkpad l'ho visto anche su alcuni modello di HP e Dell rivolti ai professionisti.
 

Ultimate

New member
capezzolo è ancora poco... le metafore si sprecano :)
lo trovi su tutte le le serie professionali
quindi:
Lenovo Thinkpad
Acer TravelMate
HP Compaq
Toshiba Tecra
...
 

creed

New member
vedo che l'ora tarda fa venire strane idee :laugh:
comunque ultimate ha ragione! è presente su tutte le serie professionali citate :)
io sinceramente non lo sopporto..mi irrita :blink:
 

anto68

New member
io lo trovo molto comodo invece..peccato che per averlo bisogna spendere una barca di soldi..si trova solo su notebook sui 2000 euro :(
 

dani82

New member
E il funzionamento è uguale?
Perchè per esempioi sul mio thinkpad ho 3 pulsanti, e quello centrale mi permette di scrollare in alto o in basso.
Sugli altri computer ne ho visti quasi sempre solo 2 di pulsanti.
All'inizio anch'io ero scettico e non riuscivo ad utilizzarlo, ma dopo averci preso "mano" non riuscirei a rinunciarci tanto facilmente!
Sarei curioso di vedere come fai a trascinare un'oggetto da una parte all'altra dello schermo o a scrollare con precisione solo con il touchpad.
Le volte che ho avuto un portatile con il solo touchpad per le mani da riparare dopo 5 minuti mi veniva voglia di romperlo definitivamente! :laugh:

PS. So anch'io che oltre a capezzolo è soprannominato con un'altra parte intima femminile..... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Ma non volevo scadere nella volgarità! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
 

dani82

New member
E allora mi rimane un dubbio su come si possa scrollare senza il terzo tasto....mah! :huh:

Quali sono gli Acer Travelmate con trackpoint? non son riuscito a trovarli....
 

dani82

New member
Grazie 1000!
Sul sito Acer non è presente, o meglio la foto non lo mette con il trackpoint.
Quello che mi riesce difficile adesso è trovare un portatile con trackpoint e con una scheda grafica decente. Per la quasi totalità hanno grafica integrata Intel.
Non mi serve una 8800, mi basterebbe (e avanzerebbe forse) una 8400, giusto per non trovarmi spiazzato se dovrò provare qualche giochetto ogni tanto.
Forse aspettando ancora si troverà più disponibilità (trackpoint+grafica 3D) oppure è una scelta e rimarrà tale quella di non inserire schede grafiche adatte al giochi nei portatili di fascia professionale? (scelta per altro condivisibile)
 

enigma

New member
mah quelle foto credo che siano del notebook reale avuto in prova dalla redazione di notebook italia. la 8800 non esiste ancora per notebook dovrebbe uscire a settimane, pero'.
secondo me hai visto male...qasi tutti i notebook professionali dai 15.4 pollici in su hanno scheda grafica dedicata..forse tu ti sei soffermato sugli ultraportatili..