jonnyp

New member
Ciao a tutti...ho un portatile ASUS X50SR Dual core 2.0 con 4gb di ram. Il portatile ha installato di serie VISTA home basic e allora ho deciso di formattare tutto e mettere XP. Però c'è un problema...XP mi riconosce solo 3gb di ram ...mentre Vista me ne riconosceva 4...allora la mia domanda è...mi conviene tenere:
1- XP professional (che mi riconosce 3gb);
2- Vista Home basic originale (riconosce 4gb);
3- Installo Vista ultimate.

Grazie a tutti!!
 

K88

New member
In realtà anche il tuo Vista a 32 bit ti riconosce 3 GB, solo che il Service Pack 1 visualizza la quantità di memoria installata e non quella realmente disponibile.
La cosa migliore, secondo me, è mettere Vista 64 bit che permette di sfruttare interamente la memoria. Tuttavia se non utilizzi spesso applicazioni x64 conviene rimanere con Vista 32 bit e rimandare l'upgrade. XP utilizzalo solo se hai dei motivi particolari (per esempio per la compatibilità con software lavorativi molto datati), altrimenti è da evitare.
 

Galadh

New member
Quoto K88. Per la questione RAM è solamente una questione di visualizzazione fintanto che utilizzi OS a 32 bit, e non installerei un OS a 64 bit consapevole di non utilizzare sw a 64 bit. Per cui reputo alla pari Vista e XP, a seconda dell'uso che se ne vuole fare, ricordando che Windows 7 si avvicina e presto potrebbe, si spera, essere la scelta migliore per la famiglia windows.
 

ilanur

New member
ricordiamoci che c'è anche linux, un sistema linux ben configurato può dare molte più soddisfazioni di xp e vista :p
 

jonnyp

New member
Allora...Vista l'ho tenuto per una settimana e mi dava sempre problemi...i principali erano 2:

- A volte dovevo riavviare il pc perchè la connessione a internet dopo 20 minuti di utilizzo si bloccava - dandomi sull'explorer il messaggio "Sito web rilevato. In attesa di risposta"...e quando andavo a riavviare o a spegnere il sistema operativo rimaneva acceso senza dare segni di risposta e continuando a funzionare...quindi ero costretto a spegnere premendo il pulsande accensione per qualche secondo...assurdo!;

- Ogni volta che accendevo il portatile dovevo aspettare qualche secondo la "Configurazione aggiornamenti fase 3 di 3"...anche con tutti gli aggiornamenti automatici disattivati e defender inattivo!

Avevo formattato e messo xp proprio per risolvere questi problemi..ma se decidessi di tornare a vista come li potrei risolvere???
 

Dk87

New member
ma sembra strano che fossero problemi di vista certo potrebbe essere ma non credo insomma il fatto dei siti non dipende da internet explorer il più delle volte ma per consiglio ti conviene mettere firefox più sicuro più aggiornato e più promosso ai testi come l'acid magari ti trovi meglio , il fatto che ti diceva quel messaggio penso sia dovuto a qualche conflitto software all'avvio dato che se hai disattivato tutti gli aggiornamenti lui non li ricerca e non ti dà quel messaggio...spero che rimettendolo vista con firefox e un buon software antivirus e disattivando bene tutti gli aggiornamenti automatici non avrai di questi problemi(installa il sp1 di vista se decidi di rimetterlo)...poi tra poco avremo il win 7 che speriamo sia il migliore e che superi anche il tanto amato xp.