sgjk86

Member
salve come da titolo vorrei un consiglio su quale ram montare per questo netbook:

ASUS 1015BX-BLK102S

mi serve un banco da 2gb grazie
 

K88

New member
Il notebook supporta un unico banco da 2 GB DDR3-SDRAM SO-DIMM. Per la frequenza basati su quella utilizzata dal tuo attuale modulo (puoi vederla con CPU-Z).
 

K88

New member
Si, potrebbe andare bene. Per sicurezza consiglio di acquistare un banco con la stessa frequenza di quello attualmente montato, quindi controlla se hai effettivamente una PC3-10666.
 

sgjk86

Member
ok grazie, leggendo in rete ho visto che questo netbook puo montare anche un banco da 4gb unica limitazione è che poi la versione 7 starter non è compatibile e dovrò poi sostituirla con un'altra a 64bit tu cosa mi consigli? un 2gb o un 4gb la differenza di prezzo è appena 5 euro.... ovviamente parlo dello stesso modello di ram che verificando sempre in rete sembra avere le stesse frequenze delle ram presenti sul netbook ovviamente prima di ordinare farò un controllo con il programma per essere sicuro dell'effettiva frequenza sperando non mi arrivi il netbook "rotto" dato che sono terrorizzato essendo il mio primo acquisto online di un netbook:(
 

K88

New member
Ufficialmente il tuo notebook non supporta banchi da 4 GB, solo da 2. Anche se effettivamente alcuni utenti confermano che il modulo da 4 GB viene riconosciuto dal BIOS secondo me non c'è la garanzia che poi venga sfruttata effettivamente tutta la capacità, anche se in teoria non dovrebbero esserci problemi visto che il processore AMD ha il supporto per le istruzioni a 64 bit.
 

sgjk86

Member
grazie alla mia solita " fortuna " il notebook ha la ram saldata e leggendo un po in rete molti netbook della stessa asus messi in commercio dopo natale hanno ram saldata quindi ora la mia domanda cambia: visto che non posso aumentare la ram windows 7 starter (per l'uso che ne farò io vedere qualche film in streaming navigare ecc...) va bene o mi conviene passare a xp dato che linux l'ati non è supportata bene e il flash in linux non è supportato come in windows? grazie per le future risposte

P.S.: che cavolo di strategia marketing sarà quella della ram saldata me lo dovrebbero spiegare mah...
 

K88

New member
Che io sappia i modelli italiani non hanno la RAM saldata, però quelli francesi si....lo avevi acquistato su internet? Probabilmente è un modello importato.
Comunque secondo me su un netbook con prestazioni limitate è meglio XP di 7 (è più reattivo), anche se ormai il supporto software è arrivato a fine vita....
 
Ultima modifica:

USBunny

New member
Saldare la RAM? ma come puoi pensare di saldare pure la RAM.... cioè è un incentivo al buttonismo sfrenato! diamo da mangiare ai poveri bidoni affamati! cioè la prossima volta saldiamoci pure l'alimentatore, così se si spezza il cavetto devi buttare via tutto, alè..!!!
 

sgjk86

Member
si, da internet ma ripeto leggendo in rete alcune persone ultimamente hanno trovato ram saldate anche su pc comprati in negozi fisici... cm bo al momento non sembra malissimo lo starter lo provero per qualche giorno poi vedrò...