frax

New member
Salve a tutti, :D
sto per comprare un notebook ma ho estremamente bisogno di consigli.
Sto finendo un'Istituto Tecnico e l'hanno prossimo farò ingegneria, mi serve un computer per studiare, esercitarmi con vari programmi ed uso molto AutoCAD e Photoshop.
Il mio budget non è molto elevato e preferirei acquistare sul sito di MediaWorld in quanto propongono finanziamenti e gli sconti mi sembrano buoni.
Ecco come lo vorrei a grandi linee:
-Come processore pensavo ad un i5 o i7 di seconda generazione;
-La RAM bastano 4Gb o ne servono di più?
-La capacità dell'hard disk non mi interessa più di tanto perchè non ho problemi a portarmi HD esterni (non volevo comunque scendere sotto i 300Gb) e a proposito di harddisk volevo chiedere se la "velocità"(RPM) è così importante, cioè è molta la differenza tra un 5400 rpm ed un 7200rpm?
-Di schede video non ne capisco molto quindi accetto ogni consiglio :)
-Lo schermo possibilmente retroilluminato a LED e non troppo piccolo;
-Per quanto riguarda le interfacce mi interessano le usb3.0(anche le 2.0 vanno bene però vorrei un pc abbastanza duraturo nel tempo), un uscita HDMI e un lettore di memory;
-Webcam e microfono;
-e il più sottile possibile...
sul sito Mediaworld ho trovato queste offerte:

HP Pavilion dv6-6156sl 519€
Processore Intel® Core™ i5-2430M (2.40GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 6GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam e microfono integrati
Scheda video AMD Radeon 6490M 1GB dedicata
+ MCAFEE Internet Security 2011
1 anno di aggiornamenti
Prezzo di mercato €649,00
Risparmi €130,00 pari al 20,03% di sconto.

HP Pavilion dv7-4310el 599€
Processore Intel® Core™ i5-480M (2.66GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17,3" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video AMD Radeon HD 6550M 1GB dedicata
Prezzo di mercato €899,00
Risparmi €300,00 pari al 33,37% di sconto.

ASUS X53SV-SX344V 599€
Intel Core i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata
Prezzo di mercato €799,00
Risparmi €200,00 pari al 25,03% di sconto.

SONY Vaio VPCEH1S1E/W 649€
Intel Core i5-2410M (2.30GHz, 3MB L3)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth 3.0+HS
Scheda video NVIDIA GeForce 410M 1GB dedicata
questo a prezzo pieno: 649€

ed anche
HP Pavilion dv3-4101sl 629€
Intel Core i7-720QM (1.60GHz, 6MB L3)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 13,3" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470 512MB dedicata
Prezzo di mercato €849,00
Risparmi €220,00 pari al 25,91% di sconto.

Ce n'è qualcuno interessante o devo cercare altro?
ringrazio anticipatamente per le risposte ;)

Francesco.
 

frax

New member
dimenticavo è meglio Windows a 32 o 64 bit?
perchè dovrebbe essere meglio il 64bit però non si cono molti programmi che lo usano, giusto?
i programmi per il 32bit quindi non girano sul 64?
grazie ancora :)
 
ciao frax,

beh, devo dire che le idee le hai abbastanza chiare, miri abbastanza in alto ed ho notato una macchina da guerra nelle tue scelte e sembrerebbe semplice da notare e con quell' l'asus con 2Gb di scheda video rende la vita di noi consiglieri molto semplice. ASUS X53SV-SX344V 599€
E visto che io guardo sempre ai notebook upgradabili, appena possibile ( nel limite della garanzia iniziale ) lo porti a 8 giga di ram e te ne stai comodo (non esagero) 8 anni. fiuto un gran affare.
Rispondo alla domanda sui bit del s.o.:
nei notebook di livello inferiore diciamo da I5 in giù per uso "domestico" credo che 32 o 64 non facciano tantissima differenza in quanto i programmi e le applicazioni per gli usi di queste macchine con 32 viaggiano alla grande e con 64 non si notano gli effetti, cambia tutto con un prodotto come quello evidenziato dove se si usa della grafica sviluppata in una determinata maniera (esempio autocad 3d) i 64 bit del sistema operativo diventano oserei dire necessari. Al momento direi che il 70% dei programmi sono ambe eseguibili cioè con le exe. con x86 per i 32 bit e x64 per i 64 bit. starei tranquillo.

ciao

topo della notte
 
Ultima modifica:

frax

New member
grazie topo della notte allora vado tranquillo con il 64bit! :)
sono quasi convinto di scegliere l'ASUS X53SV-SX344V per il bel processore e scheda video che ha. Mi chiedevo: è difficile portarlo a 8Gb di RAM successivamente? e magari metterci un hard disk più grande e a 7200rpm?
peccato per le usb3.0 però...........
Scusate la mia ignoranza ma non conosco molto l'ASUS, è una "buona marca"? qualcuno che magari ne possiede uno mi può dire come sono i materiali? e se scalda molto?
 
ciao frax,
portare a 8 giga la ram nel caso del note in questione è un gioco da ragazzi, infatti con 4 viti smonti uno sportellino dove riponi un secondo modulo da 4 giga e il gioco è fatto;
il sistema riconoscerà tranquillamente il nuovo arrivato.
Il calore è un problema per tutti i pc ma il sistema di raffreddamento a ventole degli ultimi modelli è qualcosa di eccezionale e con speed fan ( un software in grado di monitorare la velocità delle ventole ndr ) sarai in grado di valutare tu stesso quanti gradi girano in una macchina potente come quella che stai considerando e di correggere alcuni parametri in merito.
Ho fatto questa considerazione in quanto i notebook sono assemblati con componentistiche studiate e collaudate per queste problematiche ma alcuni (secondo me geni) hanno sviluppato questi software in grado di poter modificare la velocità delle ventole di raffreddamento proprio in funzione di futuri upgrade.
Come mai sei scettico sulle usb 3.0? sono più veloci che problemi hai.
In una discussione mi sembra con Sydney avevo evidenziato il fatto che un buon 70% delle componentistiche all'interno di un pc sono ( rinominate sicuramente ) fatte dall'Asus.
Secondo me è un ottimo prodotto.
ciao

topo della notte
 

frax

New member
Ho letto molto bene dell'Hp dv6-6170sl:
HP Pavilion dv6-6170sl
Processore Intel® Core™ i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam e microfono integrati - Bluetooth
Scheda video AMD Radeon 6770M 2GB dedicata
è davvero un bel computer solo che costa di più. Però l'ho trovato in sconto sul sito della fnac a 799 fino stasera!!! :eek: alle 23.59 scade l'offerta! quindi devo decidere velocemente...

Per quanto riguarda le usb3.0 non sono scettico! anzi, dicevo peccato perchè l'ASUS in questione di 3.0 non ne ha!

La mia domanda ora è:
meglio spendere meno e restare sull'ASUS che comunque ha buoni componenti, anche se lo schermo ho letto che è di bassa qualità e mancano le usb3.0, o spendere 200€ in più per l'HP con però già la RAM da 8, scheda video che da quanto ho capito è un pochino meglio, usb3.0 e già l'hard disk da 500Gb(7200rpm)???
 
ciao frax,
Voci di corridoio danno hp come dire in fase decadente poi di più non so se disponi di quella cifra e vuoi una usb 3.0 ( scusami non avevo capito nel post scorso che il modello asus non l'aveva.....mmmmmhhhhhhhh strano ) ti sottoporrei all'attenzione di questo:

  • Asus N53SV-SX585V
  • E' il modello che cresce da quello monitorato negli ultimi giorni, valutalo anche tu poichè costa uguale all'pavilion che hai indicato, questo l'ho visto su marcopolo shop e a questo proposito cercati il prezzo migliore poichè K88 mi ha già redarguito ( giustamente ) in fatto di link di venditori e non posso dire di più, ti preciso che io sono vaio dipendente e potrei darti un modello di questa linea ma costerebbe almeno un 100€ in più e sono il primo a dirti che sono fuori luogo: 80€ sono di marchio.
  • buon acquisto
  • topo della notte

 
Ultima modifica:

frax

New member
Grazie topo della notte quel modello mi attira molto! :)

Però sono indecisissimooo
i notebook fra i quali non riesco a scegliere sono:

ASUS N53SV-SX585V circa 700€
Intel Core i7-2630QM 2.00GHz, 6MB L2)
HD 750GB 7200rpm
RAM 6GB DD3 espandibile fino a 16GB
Display 15,6" HD retroilluminato LED
Scheda video NVIDIA GeForce GT540M 2GB dedicata
Webcam con microfono integrata

ASUS X53SC-SX045V 599€ (che sarebbe il K53SC)
Intel Core i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 750GB 5400rpm
RAM 8GB DDR3 non espandibile
Display 15,6" HD retroilluminato LED
Scheda video NVIDIA GeForce GT 520MX 1GB dedicata
Webcam con microfono integrata

ASUS X53SV-SX344V e HP Pavilion dv6-6170sl di cui si era già parlato...

vi prego aiutatemi! se aspetto troppo finiranno tutte le promozioni (come è appena successo coll'X53SV-SX344V)...
non esiste qualche parametro che mi faccia dire "questo è sicuramente quello migliore!"???
scusatemi ma ho sempre avuto problemi nelle scelte di computer...:eek:
 
ciao frax,
rimango fedele alla prima opzione della tua lista per questi motivi:

prima di tutto la scheda video ( 2 giga sono di un'altra categoria indipendentemente da quello che fai)

punto 2 la velocità dell'hard disk,
punto 3 l'estendibilità della ram.

il secondo modello ha una l3 di cache nel processore che sarebbe la velocità di dialogo fra il processore e la ram ma a questi livelli non so nemmeno se te ne accorgi anche perchè tutti e due hanno sempre 6MB, se non erro è il modello che mediaworld lancia per i suoi 20 anni.

dai che brindiamo al nuovo acquisto.

topo della notte