Berior

New member
Salve ragazzi
Mi devo comprare il nuovo notebook perchè sono uno studente e lavoro molto in facoltà (ed è per questo che mi compro un portatile, altrimenti avrei già preso un bel fisso). Sono alle strette tra 3 modelli di pc. I costi si aggirano tutti intorno allo stesso prezzo e i pc sono due HP e un ASUS. Queste sono i modelli
HP pavillon: dv5-1115el
HP pavillon: dv5-1110el
ASUS F5SR-AP043C
Le caratteristiche di tutti e tre sono:
4giga di ram
schede video con almeno 512 dedicata
monitor 15.4"
processori superiori ai 2Ghz

Vi dico che studio architettura e che quindi punto sulla ram e sulla grafica. So che non sono di sicuro i tre pc con cui poter pilotare lo shuttle ma il prezzo mi blocca. Quindi vorrei chiedervi secondo voi quale sarebbe meglio.

Io sono orientato sull'asus perchè questo da cui vi parlo è un asus e in tre anni nn mi ha mai dato fastidio (apparte Windows... eheh). Da molte garanzie (2 anni di garanzia piu un anno di KASKO) e il che è una garanzia in più nell'acquisto.
Gli altri due al contrario costano leggermente meno e hanno la possibilità di una futura espansione di ram fino a 8giga.fra gli Hp ce ne sono uno con processore AMD (il primo) e l'altro con processore Intel. Anche su quello vorrei qualche parere
Vi ringrazio veramente tanto

PS: se avete qualche suggerimento di qualche pc che si avvicini al prezzo dei tre stimato in 850€ e che crediate dia maggiori garanzie e prastazioni fatemi sapere
 

Mandi

New member
Carissimo Berior...se spendessi 850euro per uno solo di questi Nb sarebbe un omicidio! Quindi cancelliamo...

Asus va scartato per via del chipset su cui il processore viene montato: non si tratta infatti di un centrino 2 (e poi la scheda video è di fascia bassa).
Il -1110 va scartato per via del processore dalle bassissime performances (T5800).
Il -1115 va scartato per via del processore AMD (nulla ahce vedere con centrino 2)

Vediamo ora cosa puoi avere con 850euro...

Anzitutto l'Acer 5930-844, che ha un P8400 e scheda video 9600gt ddr3 (!). Questo è davvero il massimo che puoi avere. Chiaro, l'estetica non è il suo forte, ma per quel prezzo non troverai di meglio (lo trovi a 820euro).
Per quanto riguarda gli Hp (che in effetti sono i più leggeri della categoria), prova a guardare il -1122. Lo trovi a 870euro, ma ne vale la pena spendere un po' di più per avere un P8400. altrimenti c'è il -1120, il quale monta un P7350 e costa sugli 820. Questo sarebbe già comunqyue un passo in avanti rispetto ai modelli da te proposti...
Che ne dici?
 

Berior

New member
Ti ringrazio veramente tanto per la risposta.
Li ho messi in ballo quei 3 pc che mi hai consigliato anche se del primo (l'acer) vorrei un link con le schede. Ne ho trovato uno ma costa sulle 940 circa.
E poi ho altre domande: secondo te avere 4 giga alla massima espandibilità (come nel caso dell'acer) o averne 4 espandibili a 8 è meglio? (come nel caso dell'hp)
C'e una prospettiva futura piu rosea?
E poi ho notato che gli Acer non sempre sono affidabili come materiali. Alcuni che conosco lo hanno avuto e hanno sempre avuto problemi mentre il mio asus e altri asus non hanno mai dato problemi hardware.
 

Mandi

New member
Puoi fare tranquillamente a meno dei giga in più: da qui al momento in cui verranno montati più Giga sui Nb per necessità hardware ne succederanno di cose...non farei quindi di questo un elemento di scelta discriminante. Sinceramente in molti non ci fanno nemmeno caso.
I Nb attuali sono più che ottimi.
Riguardo alla qualità Acer...è migliorata rispetto ad una volta. Chiaro: la serie 5930 è più semplice della serie Gemstone Blue, ma nel complesso non si sentono lamentele. Acer si è un po' "bruciata" con queste scelte passate...
 

Galadh

New member
Purtroppo per studiare architettura (e quindi tutte le strade portano a CAD) ti servirebbe un notebook con una risoluzione superiore rispetto al ristrettissimo piano di lavoro dei maggiori consumer da 1280x800 pixels. La potenza non serve a nulla se lo schermo porta grossi impedimenti, aggirabili solamente con l'utilizzo di uno schermo esterno (avrebbe senso se fossero disponibili sia all'università che a casa, ma minano completamente la portabilità del notebook).
Tra l'altro per attività di questo tipo servirebbe una workstation appositamente certificata, ma mi rendo conto che per il periodo di studio conviene risparmiare qualcosa, e solamente in seguito prendere qualcosa di professionale, quando si è sicuri che verranno sfruttate al massimo le risorse.
Per questo motivo, considerando che il notebook ti dovrà accompagnare per diverso tempo nello studio, ti consiglierei vivamente di fare un investimento un poco più deciso, prendendo ad esempio un Asus M50Vm con display da 1680x1050 pixel, che unisce la portabilità di un 15.4 pollici un poco massiccio ad ottime performance ed uno schermo più che valido. Purtroppo il prezzo si aggira sui 1200 euro o poco più, ma secondo la mia opinione il risparmio vero si vede nella maggiore produttività elargita negli anni a seguire, che ripaga del deficit di spesa iniziale.
 

Berior

New member
Grazie per le risposte ma purtroppo non ho molta disponibilità economiche. Quando poi trovero un bel lavoro state tranquilli che arrivera anche un bel computer :)
Come mai mi hai citato proprio EPTO? è uno fra i più seri?
 

Galadh

New member
Eh guarda io non li vendo ma spiace sempre dire a una persona che il budget è insufficiente o che le scelte econmiche potrebbero ostacolare le proprie attività, ma purtroppo devo arrendermi all'evidenza. Di store online ce ne sono tantissimi (ricordati anche le grandi catene commerciali, molto più accessibili e che spesso propongono ottime offerte), ed i feedback sono, come di solito, discordanti. La cosa migliore è magari chiamare al telefono, leggere i commenti, o contare sulla "affidabilità" del marchio degli store online più noti e longevi. Gli unici che mi fanno paura son quelli freschi freschi, anche se in generale la lamentela più diffusa nei confronti degli store online sono la difficoltà di comunicazione ed i tempi lunghi di consegna.
 

Berior

New member
Salve nuovamente a tutti ma tra una cosa e l'altra ho notato che i tre pc che mi avete consigliato sono molto buoni ma il secondo della HP costa più di 900€.
Volevo sapere se anche questi modelli sono cmq quasi allo stesso livello:
Aspire 5920G-834G32MN
ACER 5920G 814G25MI C2D
Acer Aspire 6930G-734G25MN