mr.flower

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono registrato appositamente per porvi una questione, non avendo trovato un post simile :)

Mi trovo a dover sostituire il mio attuale notebook, il mio fido Asus M50VC che ha ormai fatto il suo tempo. Sono stato un po' fuori dal mondo dei notebook in questi anni e solo ora mi ci riavvicino proprio per capire quale scegliere.

Premesso che mi fido moltissimo del marchio Asus ma sarei comunque disposto a "tradire" la compagnia Taiwanese se l'occasione fosse ghiotta, la domanda è la seguente: quale notebook (possibilmente ultrabook) scegliere con circa 1000€ di budget? Gli unici vincoli che pongo sono la RAM di almeno 8GB, presenza dell'SSD (anche una soluzione ibrida SSD + Hard Disk andrebbe bene), processore i7 (terza o quarta generazione), schermo di almeno 14''.

Cosa mi consigliate? Avevo dato un'occhiata all'HP envy 15 che si trova a circa 800€ però non ha l'SSD...
 

Staff

Moderator
Asus non ha ancora fatto uscire la versione aggiornata del sul ultrabook da 15 pollici, poteva andar bene
in realtà ci sono pochi ultrabook da 15 pollici aggiornati in giro ed il budget di 1000 euro è alto ma non abbastanza per gli ultrabook premium più accessoriati

comprare un notebook normale come l'Envy 15 e poi sostituire tu l'hdd con un SDD non è una possibilità praticabile?
 

mr.flower

New member
Ciao, grazie per aver risposto :D

In questi giorni ho visto un po' qual è il mercato attuale dei nootebook/ultrabook ed in effetti, a meno di non sborsare dai 1500€ in su, è difficile avere una buona configurazione con SSD. Ho poi visto su altri forum che la soluzione da te consigliatami è la più gettonata, ovvero di aggiungere a posteriori l'SSD. Non so però nulla di questo tipo di operazione. Invalida la garanzia? Inoltre ho letto che molti lo mettono al posto dell'unità ottica, unità ottica che l'HP Envy touchsmart 15 non ha. Come si fa poi per passare il contenuto dell'hard disk sul supporto a stato solido? È una sorta di clonazione?

Grazie mille in anticipo :)
 

Staff

Moderator
devi clonare il vecchio hard disk sul nuovo
è importante che la capacitò del nuovo SSD sia SUPERIORE alla capacità delle partizioni che vuoi migrare del vecchio hard disk o almeno al volume dei file che avevi immagazzinati sul vecchio hard disk

Se lo fai sull'hard disk appena acquistato, non hai problema alcuno

alcuni SSD come i Samsung hanno software per la migrazione in bundle e addirittura dei cavetti usb per collegare l'SSD come unità esterna. trovi maggiori info qui
Samsung SSD 840 Evo 250GB, 500GB e 1TB in prova - Notebook Italia
 

mr.flower

New member
Grazie mille ancora per le spiegazioni. In questi giorni ho vagliato un po' il mercato dei notebook "potenti ma senza SSD" e un ottimo notebook mi pare l'ASUS N550JV il cui collo di bottiglia prestazionale è appunto l'HD da 7200rpm. L'aggiunta di un Samsung EVO 840 dovrebbe venirmi sui 150€ per un costo totale di circa 1200€.

Qualcuno di voi sa se questo particolare modello è facilmente upgradabile o bisogna infrangere la garanzia?
 

Dgenie

Active member
è il tipo di interfccia, SATA 3 o SATA III lo vedi dall'elenco delle caratteristiche del drive. quelli nuovi sono tutti SATA 3 o quasi
 

Pavilion6159

New member
Ti sbagli Dgenie anzi ti dirò che la maggioranza dei notebook (molti Asus, Samsung, acer e altri) hanno SATA 2 e alcuni (più rari) persino SATA 1.
È incredibile ma è così ;)
 

mr.flower

New member
Capisco, parlando di ultrabook invece, escluso l'UX31A che costa quanto casa mia, qual è il migliore secondo voi tra HP spectre 13, Dell XPS 13 e Sony VAIO pro? L'XPS è il più economico a parità di configurazione mentre il VAIO è il più costoso (ma anche il più bello esteticamente secondo me). Inoltre il VAIO si può configurare con un SSD PCle che dice essere 2 volte più veloce dei normali SSD. Lo spectre è anche molto bello...

E ancora, si hanno notizie sull'uscita del Lenovo yoga 2 pro? Sembra fantastico.

E l'HP Envy touchsmart da 14"? Il sito HP è molto confusionario e in giro non sono riuscito a trovare nulla. Questo in particolare mi attira molto perché penso che i 14" siano la dimensione perfetta!