Marlinger

New member
Vorrei fare l’acquisto di un notebook con budget di spesa sotto i 1.000 euro. Per l’uso che ne faccio ho deciso di privilegiare la portabilità e l’autonomia. Ciò non deve comunque escludere la capacità e la velocità computazionale della macchina. Idealmente dovrebbe avere questi requisiti:

• CPU Intel Centrino 2
• 4 Gb Ram DDR2/DDR3
• HD ≥ 250 Gb – 7200 Rpm
• Schermo 12”
• Masterizzatore CD/DVD
• Bluetooth integrato
• Autonomia ≥ 4 ore
• Windows XP / Vista Businnes

Mi consigliate? Grazie
:p
 

Marlinger

New member
Un pò vecchiotto come modello.... superato dal 6293 che è configurato davvero molto bene ma costa una cifra.... rispetto al nome che porta. Nei miei ricordi il nome Acer era legato a scarsa affidabilità e ad un servizio di assistenza a dir poco scarso. Sarà per questo che non mi entusiasma considerarlo un probabile acquisto.

Vedo invece che l'Asus N20 risponde appieno alle caratteristiche che ricerco e si trova ad un prezzo di poco superiore agli 800 euro.

Mi intereserebbe sapere da qualcuno che ce l'ha come va sul campo questo calcolatore, segnatamente l'autonomia della batteria in condizioni di uso normali, e quali sono le sue probabili alternative.
 

lex

New member
calma... uno è consumer (Aspire) l'altro è professionale (Travelmate) non sono due generazioni dello stesso notebook
 

lex

New member
perche' è un brand di prestigio e perche' sono davvero fatti con molta cura
comunque Asus N20 è bellino, cosa non ti convince?
 

Marlinger

New member
Sono d'accordo è davvero bellino l'N20 dell'asus.
Quello che mi convince poco è la sezione storage (ha un disco da "soli" 5400 giri). L'ideale sarebbe poter montare 2 dischi, di cui il principale da 7200 giri. Per la sezione video, dato l'uso che ne faccio va benissimo.... anche se la concorrenza (vedi ad esempio HP) offre soluzioni dedicate.
Vorrei anche capire su quale processore orientarmi tra la serie T e la P
 

Dk87

New member
Ma avere un hard disk da 7200 in un notebook non giova al 100% anzi sarebbe più rumoroso in quanto da 7200 gira più veloce consuma di più quindi emana più calore che viene dissipato in maniera più rumorosa e quindi anche meno durata della batteria con un vantaggio non so quanto alto quindi secondo me non c'è troppo da preoccuparsi del regime di rotazione ma forse un po più della capacità e ancor di più della cpu la serie t è più potente ad esempio un t9400 è più potente di un p8600 ma quest ultimo consuma di meno con prestazioni tutto sommato altine e che quindi si adatta meglio a un notebook ultraportatile
a titolo di esempio 2 delle cpu rappresentanti delle 2 serie che sono tra i più potenti in entrambe

t9400:
freq:2,53Ghz, fsb 1066
consumo 35W
6435pti al pcmark05

p8600:
freq:2,40Ghz, fsb 1066
consumo 25W
5793pti al pcmark05
 

Marlinger

New member
Non ho esperienza diretta sui dischi da 7200 giri ma conosco benissimo gli attuali da 5400 ed i vecchi da 4500. Penso di poter dire che se un hard disk gira più veloce non significa che è anche più rumoroso e che produca più calore rispetto ad uno che va un pò più lento. In ogni caso, ammesso e non concesso, ci sarebbero differenze impercettibili e, secondo me, trascurabili.

Per il fatto del rapporto prestazioni/consumi dei processori ti ringrazio dell'informazione che sconoscevo nei suoi dettagli. Se le cose stanno così credo che mi orienterò sulla serie P.

Esiste un sito con i benckmark sui processori Intel?