alfrwind

New member
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio su questo fantastico forum, ho qualche domanda sui notebook, spero mi aiuterete a capirci qualcosa...:dry:

-Se acquistassi un notebook tipo ASPIRE ONE A110L SAPPHIRE il quale
come sistema operativo monta Linux, potrei subito formattarlo e metterci XP ?(nn rispondetemi di lasciare Linux perchè io lo farei ma devo fare un regalo e quindi...)? se sì, dovrei formattare in un modo particolare, con un cd particolare oppure la procedura è standard?

- Ho un portatile con qualche problemino ed un altro che è un pò vecchiotto ma funziona bene. Posso tranquillamente installare le RAM del malfunzionante pc ed installarle sull'altro o rischio problemi di incompatibilità o altro?

- Esiste un modo per sfruttare la scheda video del pc vecchio per potenziare quella dell'altro pc?

Questi sono i dubbi che mi porto dietro, ringrazio anticpatamente quanti mi risponderanno, perdonerete se qualche domanda a voi risulterà stupida ma diciamo che sono un neofita dei notebook così come di questo forum... grazie, alla prossima!
 

Galadh

New member
Allora:

- Per XP sull'Acer: si. Segui questa guida: XP USB Multiboot. I Driver per XP li trovi qui:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_110.html

- Per quanto riguarda il travaso RAM dipende. Se sono dello stesso tipo (formato e frequenza) si. Altrimenti per sicurezza dovresti verificare se il chipset del notebook che deve subire l'innesto sia compatibile con le ram del donatore. Ti basta controllare con CPU-Z chipset e tipo di memorie del primo, e la stessa cosa per il secondo. A seconda dei casi si può vedere se conviene o no, e se è fattibile.

- Per la grafica, al 99% dei casi no o non conviene. Si può fare solo e solamente se entrambi i notebook hanno un comparto grafico removibile (slot MXM o Axiom) dello stesso tipo. L'operazione invalida la garanzia ed è rischiosa, perchè non è detto che il sistema di dissipazione del computer che riceve grafica più potente sia in gradi di dissipare il calore prodotto, mettendo a rischio l'integrità di tutto il notebook. Sconsigliatissimo se possibile (ma al 99% non è possibile quindi non c'è da rammaricarsi)