alien_23

New member
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio dubbio: uso il mio NB esclusivamente con programmi di modellazione 3D o disegno 2D, insomma a fini universitari; da qualche giorno, però, mi è venuta voglia di buttarci su qualche gioco, ma ho paura di incasinare tutto (tipo miliardi di librerie che rimangono sul mio computer anche dopo una futura disinstallazione del gioco). Perciò la mia domanda è questa: ho un HDD esterno, posso installarci programmi e poi farli partire collegando l'HDD al NB, senza che questi programmi lascino tracce grosse sul computer? Per farlo devo installarci anche un sistema operativo?
Più in generale, posso installare sull'HDD esterno anche un sistema operativo tipo Linux?

Grazie
 

ilanur

New member
l'anno scorso avevo fatto dei benchmark, dai quali risultava che le prestazioni dei giochi installati sull'hd interno erano uguali a quelle dei giochi installati su un veloce wd a 7200rpm esterno collegato tramite usb2.0.
praticamente la porta usb riesce a gestire lo scambio dati, visto che le texture vengono memorizzate sulla memoria video durante il caricamento, e il resto va dritto sulla ram, l'usb di conseguenza lavora abbastanza tranquillamente, non compromettendo l'esperienza videoludica.
per installarci un gioco basta collegare l'hd esterno e durante l'installazione cambiare la destinazione ( es: da C:\Gioco a F:\Gioco).
Puoi installare anche sistemi operativi su hd esterno, ma devi fare attenzione alle opzioni del mbr, ciao.
 

alien_23

New member
Quindi qualsiasi programma, dal gioco al programma di modellazione 3D può essere installato su un'unità esterna? Sul computer verrebbe installato qualcosa ugualmente? E se volessi installare Vista poi dovrei reinstallare tutti i driver sull'HDD e caricare il sistema operativo da boot? Non so se mi sono spiegato...
 

ilanur

New member
tutto su esterno, tranne le chiavi di registro che vanno nel registro di windows e i collegamenti ovviamente. se sposti l'hd su un altro pc è probabile che il gioco/programma non funzioni perchè mancherebbero le chiavi di registro.
se installi vista su hd esterno devi ovviamente installare i driver e caricare il sistema da boot.. ma non sono sicuro di aver capito la domanda.
 

ilanur

New member
la domanda corretta è: tutti i pc possono avviare hd esterni da boot? la risposta è no.
alcuni pc possono altri no, se hai un pc che può farlo allora puoi farlo con qualsiasi hd esterno. ciao.