sandruz

Member
Mi trovo spesso ad utilizzare dei file .iso (o altre immagini) di notevoli dimensioni, addirittura maggiori della capienza di un DVD.

A tale scopo utilizzavo il programma Power iso che permette di estrarre tutti i file contenuti nell'immagine.

Questo programma, però, crea automaticamente un lettore virtuale che sinceramente non gradisco (ho avuto problemi di identificazione delle unità disco).

Esistono dei proogrammi che senza installare una periferica virtuale permettono di estrarre comunque i file immagine?
 

K88

New member
No, credo che sia necessario obbligatoriamente installare un drive virtuale. Tuttavia una soluzione più leggera (e gratuita) c'è si chiama Fantom DVD Virtual e lo puoi scaricare da qui: http://www.fantomdvd.com/eindex.htm

I vantaggi sono numerosi: non necessita di installazione (basta avviare l'eseguibile), è compatibile con sistemi operativi Windows a 32 e a 64 bit, permette di installare/disinstallare drive virtuali con un click (per esempio puoi aggiungere il drive virtuale al sistema solo per vedere il contenuto dell'iso e subito dopo puoi rimuoverlo), permette di simulare unità HD-DVD. Provalo, io mi trovo molto bene anche perchè non è invasivo per il sistema.
 

sandruz

Member
ciao, il software da te indicatomi viste le funzionalità è ottimo.
Ho provato a scaricare il programma e ho però notato che mi richiede sempre l'installazione di periferiche SCSI,
può essere che abbia commesso qualche errore?
 

K88

New member
I passaggi da eseguire per far funzionare il tutto sono:
1) Scaricare il file "Fantom DVD Virtual C/DVD-ROM" dalla pagina di download (FantomDVD-20081113.zip)
1) Estrarre tutti i file dallo ZIP e metterli in una cartella qualsiasi del computer.
2) Entrare nella cartella a seconda dal sistema operativo utilizzato (I386 per sistemi a 32 bit e AMD64 per sistemi a 64 bit)
3) Avviare il file FantomDVDx86.exe oppure FantomDVDx64.exe (a seconda della cartella scelta precedentemente)
4) Dalla finestra del programma fare click sul pulsante "Install" e confermare tutte le richieste di Windows per l'installazione di un driver non firmato (viene preso come un controller SCSI ma è un drive virtuale)
5) Al termine apparirà nella zona bianca e in Risorse del computer il primo lettore virtuale (per installare altri lettori virtuali fare click con il tasto destro del mouse sulla zona bianca e selezionare "Add adapter")
6) Per montare un'immagine fare click con il tasto destro del mouse (sempre nella finestra del programma) sul nome del primo driver virtuale e selezionare dal menu la voce "Mount". A questo punto selezionare l'ISO e subito dopo verrà aperto come un vero e proprio CD/DVD (oppure sarà visualizzabile da Risorse del computer)
7) Per chiudere l'ISO utilizzare la voce "Unmount", per rimuovere i drive virtuali selezionare il lettore dall'elenco e fare click sul tasto "Uninstall"
 

sandruz

Member
grazie mille K88, mi ero spaventato alla richiesta delle periferiche scsi
(mi faceva ricordare il vecchio e mitico masterizzatore scsi 2X)
ciao!