Rico

New member
Salve a tutti,
ho un Asus F9Dc downgradato a Xp pro, sul quale sono riuscito a far funzionare praticamente tutto, commpreso tastierino numerico, gestore dello schermo splendid, e addirittura Flash!!!
Problema rimane solo il microfono che registra anche i disturbi del Pc (dipenderà dai driver audio che funzionano bene ma nn hanno la possibilità di spuntare l'opzione di soppressione disturbi, e che credo siano i responsabili del fatto che nn riesco a mettere il pc in standby senza che mi crashi al riavvio). Ma il vero problema è il processore, un athlon 64 dual core Turion Tk-55 da 1,8 Ghz, infatti ho notato che automaticamente si imposta sugli 800 mhz se a batteria (indipendentemente dalla percentuale di carica) e a 1800 mhz se e solo se avviato collegato a corrente.
Ho cercato dal Bios ma nulla, allora ho provato a installare i driver cool n quiet ma nn ci ho capito molto, infatti quando vado ad installare la dashboard powernow mi da errore e il setup si blocca.
Qualcuno sa come posso settare il processore in modo che switchi in automatico tra gli 800 e i 1800 o almeno che mi permetta di decidere quando impostare il risparmio energetico?
Grazie mille
Rico
 

Rico

New member
L'ho installato ma o non ho capito come funziona, oppure nn funziona.
Nelle impostazioni del power 4 gear nn esiste alcuna voce che riguarda il processore, il programma gestisce soltanto sciocchezze come luminosità dello schermo e tempi di standby delle periferiche.
Ho provato a fare delle prove: se avviato a batteria la frequenza del processore è 800 mhz indipendentemente da quale profilo sto usando, esempio max performance, cambia solo la lumonisità dello schermo e altre cavolate.
Boh?! Qualcuno sa se magari serve un driver per la cpu o roba del genere? Perchè l'unico modo che ho per switchare la frequenza del processore è riavviare il pc collegandolo o meno alla rete elettrica.
Uff!!!
Grazie a tutti delle risposte.
 

Ultimate

New member
non saprei, ad ogni modo vai sulla pagina del tuo notebook di support.asus.com, fa nulla anche se i driver sono per vista, controlla solo che non ci sia qualche driver particolare che ti permette di gestire questa cosa