cittadino

New member
Volevo chiedere se come processore è meglio INTEL o AMD?....Attendo risposte in merito e ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli!!!
 

Dk87

New member
Un intel è sicuramente più performante sia per notebook che per desktop dato che la ricerca "inteliana fa davvero passi da gigante" ma non bisogna solo vedere la cpu infatti ad essa è legato anche il discorso della scheda madre e quindi dell'architettura generale di tutte le parti in generale le cpu intel per la gestione della cache interna e il flusso dei dati é stata sempre superiore e cache e flusso sono importanti nel coordinamento delle 2 CPU interne basti poi guardare tabelle comparative un po' ovunque che mettono sempre ai primi posti cpu intel per maggiori prestazioni e anche prezzo/prestazioni se ad esempio prendiamo in considerazione una cpu amd come la turion x2 ultra zm-86 ecco questa con il costo di 200€ non può reggere il confronto nemmeno con intel core 2 duo p8400 che con 20€ di meno offre circa l' 8% in più di performance.
Dal canto suo però la nuova piattaforma puma per notebook di amd sembra essere superiore per la grafica dei chip integrati che derivano dalla tecnologia ati mobility radeon anche se a conti fatti un buon notebook con intel core 2 duo e una scheda video dedicata con buone prestazioni e memoria gddr3 decente è superiore a una soluzione amd che pur comunque è da prendere in considerazione anche perchè poi la potenza totale dipenderà da tutto l'insieme dei componenti.
 

Galadh

New member
Mi pare una domanda troppo generale. Ci sarebbe da disquisirne per ore, per cui se hai adocchiato delle offerte conviene decisamente elencare i modelli, le proprie esigenze e decidere il budget. Come brevissima risposta altrettanto generale alla domanda, ipotizzando che essa fosse rivolta al mercato generale dei notebook consumer, credo di poter dire oggettivamente che al momento attuale, in campo mobile, Intel ha il monopolio in virtù del fatto che riesce a produrre processori molto più performanti ed efficienti ad un prezzo relativamente basso, sfruttando anche il processo produttivo a 45nm che permette di realizzare più CPU dallo stesso wafer, mentre AMD è ancora ferma ai 65nm ed offre una architettura decisamente più scarsa. In più se consideriamo che purtroppo AMD non è in gran salute, ed è costretta ad alzare leggermente i prezzi delle sue cpu nonostante il rapporto prestazioni/prezzo sia inferiore rispetto a quello delle cpu del suo maggiore concorrente, ne deriva che i processori amd convengono di meno. Poi naturalmente il discorso va fatto in relazione al notebook che si deve acquistare: la CPU è solamente una delle tante componenti di un notebook.
 

cittadino

New member
Grazie mille del consiglio.Ti chiedo un'altra cosa.Tu ,quale notebook mi consiglieresti di acquistare cercando di spendere il meno possibile,tenendo conto che io uso il pc principalmente per Internet,inviare mail,scaricare musica e film,applicazioni di office(poco)e non per i giochi?Gradirei,se possibile avere un consiglio sia per un notebook da 15" che da 17".Grazie ancora.
 

Galadh

New member
Dipende tutto da quanto vuoi spendere, ci sono troppe fasce di prezzo differenti. Diciamo che il minimo indispensabile per gestire bene applicazioni di tipo office lo trovi a 650-750 euro nel campo dei 15.4 pollici, e qualcosina in più in quello dei 17 pollici, ma potendo spendere di più avresti una macchina all-round capace di gestire in maniera eccellente il multimedia.
Come serie da osservare per le fasce di prezzo più basse ti indico HP Pavilion dv5 e dv6, Samsung R510, Toshiba Satellite A300, Acer Aspire 5930G, mentre come 17 pollici sono molto economici i Toshiba Satellite P300 e Samsung R710, anche se alcuni di questi modelli hanno pregi ma anche difetti, specie se le configurazioni disponibili sono poche. Anche alcuni modelli base di HP Pavilion dv7 sono convenienti, ma per indicarti i modelli precisi ci vorrebbe un budget preciso.