cristal999

New member
salve a tutti, vorrei comprarmi il mio primo notebook, e la scelta quindi è molto dura, vista l'enormità di offerte che ci sono in giro. dopo tanto tempo ho trovato un notebook che si avvicina alle mie esigenze: Toshiba Satellite A100-749 al prezzo di 799 euro, che è più o meno la cifra che voglio spendere, euro più euro meno. cosa ne pensate?
allo stesso prezzo ho trovato un toshiba A100-095. Sono identici tranne per 2 cose, il processore e la ram:
A100-749
processore: Tecnologia Mobile Intel Centrino Duo con processore Intel Core 2 Duo T5200 (1,60 GHz, Cache 2 MB, FSB 667 MHz)
memoria: 1.024 MB, espansione max.: 4.096 MB, tecnologia: DDR2 RAM

A100-095
processore: Tecnologia Mobile Intel Centrino Duo con processore Intel Core Duo T2250 (1,73 GHz, Cache 2 MB, FSB 533 MHz)
memoria:2.048 (1.024 + 1.024) MB, espansione max.: 4.096 MB, tecnologia: DDR2 RAM

innanzitutto, mi consigliate la marca? poi, il prezzo è buono (ho dato un occhiata in giro e + o - i prezzi sembrano quelli)? quali fra i due è migliore? spiegatemi se potete le differenze in cosa stanno e cosa sta a significare la T nel processore (T2250,T5200).
vi ringrazio in anticipo...saluti!
 

mn7

New member
il primo, quello con processore T5***
questo processore appartiene alla famiglia Merom (anche se non possiede la pienezza delle features di un T7***)
l'altro, invece è uno Yonah, dual core a 32 bit.
Molto meglio il primo. la RAM te la puoi espandere sempre dopo se ne avrai bisogno
 

lollo

New member
si tra i due senza dubbio A100-749!
la ram te la puoi espandere ma il processore è quello..sugli 800 euro potresti anche trovare altri brand comunque..con una dotazione più o meno simile..
 

cristal999

New member
grazie per i consigli, si si ankio propendevo per il pimo, essendo un core2duo.
mi dici che ce ne sono altre di marche a qul prezzo. perchè la toshiba non va bene? ho dato un'cchiata in giro su internet e ho visto pareri positivi anche sopra la media rispetto agli altri produttori...
ps:è un problema che sia 512+512? e non solo 1gb?
un domani dovrei mettere un banco da 1gb al posto di uno da 512mb e avere la ram da 1,5 gb?
 

mn7

New member
sul Toshiba Satellite a100 vai abbastanza tranquillo, è uno dei portatili piu' diffusi.
circa la RAM, il fatto di avere entrambi gli slot occupati (512+512) significa che se in futuro vorrai passare a 2GB dovrai sostituirli entrambi.
se ce n'era solo uno da 1GB era meglio. parliamo di un risparmio di qualche decina d'euro
 

cristal999

New member
ah ok...molte grazie...
se la differenza è di qualche euro, non c'è problema...
cmq, se volessi aggiungere la Ram in un banco potrei avere una configurazione con 1 gb+ 512 mb oppure dovrò cambiarli entrambe ed avere 1+1 gb?
a proposito, quali sono i costi medi di una ram da 1 gb (per il futuro)?
 

cristal999

New member
ah ok...molte grazie...
se la differenza è di qualche euro, non c'è problema...
cmq, se volessi aggiungere la Ram in un banco potrei avere una configurazione con 1 gb+ 512 mb oppure dovrò cambiarli entrambe ed avere 1+1 gb?
a proposito, quali sono i costi medi di una ram da 1 gb (per il futuro)?
 

matteo

New member
si certo, puoi mettere 1024+512 ma perdi il dual channel, cioe' perdi tipo un 5-15% di velocità delle memorie