slack1987

New member
Salve a tutti.
Vorrei una delucidazione per quanto riguarda i due processori rispettivamente Intel core duo t5500 montato sul mio acer aspire 5710 e il processore del famoso acer aspire one.
Entrambi contano una frequenza di 1.60GHz.
La mia domanda è questa:
La velocità di calcolo dei due processori è uguale?

Mi spiego meglio..

A parità di RAM quindi supponiamo che sul mio acer aspire 5710 tolgo 1 banco di ram e la faccio scendere a 1 Gb le prestazioni delle due macchine sono uguali?

Grazie anticipatamente a chi mi saprà togliere questo dubbio ;)
 

ilanur

New member
no, il t5500 è nettamente più veloce, oltre che dual core.
non c'è proprio paragone, sono 2 categorie di processori diverse. ti ricordo che l'atom a 1600 è performante all'incirca come un vecchio celeron a 900mhz...
il suo punto di forza è il consumo, di certo non le prestazioni.
 

Dk87

New member
No le prrestazioni di un intel duo t5500 è ben superiore all'atom montato dalla maggior parte dei netbook infatti mentre il primo è un dual core il secondo è un single core quindi già da qui si capisce l'inferiorità dell'atom ma non solo l'atom come cache l2 ha solo512kb mentre intel t5500 ha 2mb di cache poi l'fsb nell'atom è pari a 533mhz mentre nel core 2 l'fsb è di 667mhz inoltre gli atom nascono come processori a basso costo per dispositivi ultraportabili quindi sono per forza meno performanti e sofisticati di un processore nato per notebook.
Quindi il t5500 in qualsiasi configurazione con quanta ram vuoi sarà sempre superiore.
L'atom di positivo ha solo il consumo rispetto al t5500 in quanto l'atom ha un tdp di 2.5W mentre il core2 ne ha 35W ( anche per questo i netbook con atom durano molto di più dei notebook classici)ma il confronto prestazionale non tiene in ogni modo.