andresp90

New member
Buonasera ragazzi,
ho bisogno di comprare un novo notebook per lavorare all'università, ma soprattutto in vista del mio futuro lavorativo. Dovendoci lavorare (soprattutto simulazioni matlab e simulink), mi sono informato per un thinkpad, solo che non capisco una cosa riguardo la grafica del portatile.
Il computer in questione è il lenovo thinkpad t550 che si trova al link
Ultrabook ThinkPad T550 | Lenovo  | Lenovo Italia
come si vede sotto la voce "scheda grafica" esso è dotato di una integrata intel hd5500, e fin qui nessun problema. Nella pagina precedente (quella della serie t), però, è scritto che (terzultimo punto) c'è un "processore grafico NVIDIA di ultima generazione".
Ora io mi chiedo: cosa vuol dire che ha un processore grafico Nvidia se ha una scheda grafica integrata? non vanno una contro l'altra le due cose?

Grazie mille in anticipo, Andrea
 

Dgenie

Active member
da diversi anni ormai TUTTI i procesori Intel per notebook hanno un sistema grafico integrato. c'erano versioni con o senza grafica integrata quando Intel ancora usava un chipset, ma adesso è tutto nel processore
 

Dgenie

Active member
aggiungo che pero' mi sembra che i due modelli che vedo sulla pagina che hai linkato abbiano solo la GPU integrata e non la dedicata Nvidia. dove sta scritta la cosa della GPU Nvidia?
 

andresp90

New member
Grazie della risposta Dgenie, ma il problema è un po' più sottile. So che ora è tutto nel processore, ed addirittura notebook con grafica dedicata, se non lo richiedono usano la grafica integrata per switchare poi a quella dedicata SOLO quando necessario, ma a me non è ben chiaro ciò che è scritto sul sito lenovo.
Mi spiego meglio:
alla pagina generale (in modalità desktop, da mobile la visualizzazione è diversa) della serie t (Ultrabook? e Notebook Lenovo ThinkPad Serie T | Lenovo Italia) su tutti i nuovi modelli (t*50), al terzultimo punto tra le varie specifiche, è scritto 'processore graifco NVIDIA di ultima generazione', MENTRE quando vado a configurare il notebook, l'unica scelta per la scheda grafica è l'integrata Intel HD 5500.

Mi chiedevo se fosse una svista lenovo (o magari qualcosa che aggiungeranno in futuro), oppure l'integrata è una (magari sto dicendo una stupidata assurda) novità progettata assieme ad nvidia??


spero di esser stato più chiaro
 

Sid

New member
no credo che sia solo una opzione ma si sono dimenticati di specificarlo. Tipo:scheda grafica Nvidia (opzionale)
 

andresp90

New member
ok, grazie, allora mi sa che inseriranno l'opzione più avanti perchè nella pagina della configurazione è disponibile solamente quella integrata.

grazie mille delle risposte, gentilissimi :)