LucaVeneto

New member
Salve ragazzi volevo porvi un piccolo quisito... ho notato che il mio notebook, un Toshiba A300D scalda parecchio...

Cosi mi sono scaricato un programmino chiamato Everest, probabilmente lo conoscerete, e ho scoperto che i 2 processori viaggiano uno a 80 e l'altro a 72 gradi! Cosi mi sono spaventato e volevo delle delucidazioni...

Voi cosa ne pensate? Ho fatto un report con il suddetto programmino che magari potrebbe esservi utile per capire il pc che ho, ve lo allego sotto insieme ad un'immagine della temperatura.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e per il vostro tempo!
 

LucaVeneto

New member
LucaVeneto scritto:
Salve ragazzi volevo porvi un piccolo quisito... ho notato che il mio notebook, un Toshiba A300D scalda parecchio...

Cosi mi sono scaricato un programmino chiamato Everest, probabilmente lo conoscerete, e ho scoperto che i 2 processori viaggiano uno a 80 e l'altro a 72 gradi! Cosi mi sono spaventato e volevo delle delucidazioni...

Voi cosa ne pensate? Ho fatto un report con il suddetto programmino che magari potrebbe esservi utile per capire il pc che ho, ve lo allego sotto insieme ad un'immagine della temperatura.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e per il vostro tempo!
Scusate non riesco ad editarlo :pinch:

Cmq le specifiche sono queste:


Computer:

Tipo computer PC basato su x86 ACPI (Mobile)
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
Service pack [ TRIAL VERSION ]
DirectX DirectX 10.1

Scheda madre:

Tipo processore Mobile DualCore AMD Turion X2 RM-70, 1948 MHz (10 x 195)
Nome scheda madre Toshiba Satellite A300D
Chipset scheda madre AMD M780, AMD K11
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: Samsung M4 70T5663QZ3-CF7 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
DIMM2: Samsung M4 70T5663QZ3-CF7 [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS Phoenix (08/11/08)

Scheda video

Adattatore video ATI RS780M
Adattatore video ATI Mobility Radeon HD 3450/3470 (M82)
Acceleratore 3D ATI Mobility Radeon HD 3450/3470 (M82)
Acceleratore 3D ATI RS780M

Multimedia
Periferica audio ATI Radeon HDMI @ ATI RV620 - High Definition Audio Controller
Periferica audio Conexant Cx20561 @ ATI SB700 - High Definition Audio Controller

Archiviazione
Controller IDE Controller ATA seriale standard AHCI 1.0
Controller IDE Controller standard PCI IDE
Controller di archiviazione A4E07OTW IDE Controller
Controller di archiviazione Iniziatore iSCSI Microsoft
Controller di archiviazione O2Micro Integrated MS/MSPRO/xD Controller
Unità disco TOSHIBA MK2552GSX ATA Device (250 GB, 5400 RPM, SATA-II)
Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GSA-T50N ATA Device (DVD+R9:6x, DVD-R9:6x, DVD+RW:8x/8x, DVD-RW:8x/6x, DVD-RAM:5x, DVD-ROM:8x, CD:24x/24x/24x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
Unità ottica SLQTW GXUZW963W SCSI CdRom Device

Spero siano informazioni utili
 

K88

New member
Ma queste temperature vengono raggiunte senza fare nulla o dopo aver eseguito applicazioni particolarmente pesanti (come giochi)?
Nel primo caso non è assolutamente normale ed è necessario come prima cosa eseguire una pulizia del sistema di dissipazione.
 

LucaVeneto

New member
K88 scritto:
Ma queste temperature vengono raggiunte senza fare nulla o dopo aver eseguito applicazioni particolarmente pesanti (come giochi)?
Nel primo caso non è assolutamente normale ed è necessario come prima cosa eseguire una pulizia del sistema di dissipazione.
semplicemente navigando in internet o lasciandolo acceso per più di 2 ore (magari a scaricare con emule)... quindi dici che mi conviene portarlo in assistenza giusto? Visto che è ancora in garanzia...
 

Sid

New member
incolla i risultati di tutti i sensori relativi a processore/core

comunque sono molto alte le temperature
 

K88

New member
LucaVeneto scritto:
semplicemente navigando in internet o lasciandolo acceso per più di 2 ore (magari a scaricare con emule)... quindi dici che mi conviene portarlo in assistenza giusto? Visto che è ancora in garanzia...
Si, se è ancora in garanzia e il sistema di dissipazione non è accessibile facilmente conviene portarlo direttamente in assistenza.
 

Galadh

New member
Beh che un processore vecchio come un Turion da 65nm scaldi come un fornetto, specialmente d'estate, non è nulla di eccezionale. Ma gli 80 gradi in idle sono decisamente preoccupanti. Se hai il notebook da molto propenderei per una bella operazione di pulizia dalla polvere (specie se prima le temperature erano accettabili, non so se hai il notebook da più di un anno per poter fare un raffronto da estate ad estate). Verifica se è possibile accedere alla ventola rimuovendo gli sportellini sul lato inferiore del notebook, e nel caso rimuovila momentaneamente e dai una bella spruzzata d'aria compressa. Dopodichè prova a risistemare tutto e vedere se le temperature si sono stabilizzate su una soglia più accettabile.