ilbrunge

New member
Buonasera,
Ho un problemone con quella scheda video.
L'ho con soddisfazione questo pc (hp pavillion dv6 3140-sl) da febbraio 2011 ed è sempre andato alla perfezione fino a poco tempo fa quando per un problema ho dovuto formattare tutto. Prima avevo home premium 64bit ma visto che mio fratello aveva comprato un ultimate 64 bit ci ho messo quello. Tutti i driver son installati correttamente e super aggiornati ma il problema sta nel fatto che ogni tanto il pc subisce dei notevoli rallentamenti quando è selezionata quella scheda video mentre se seleziono la Intel hd graphics integrata nell'i5 460m tutto fila liscio... Prima della formattazione riuscivo a giocare a titoli molto duri da digerire per le GPU come need for speed the run a piena risoluzione sui 32fps molto fluidamente, ora come viene richiesto un minimo di lavoro rallenta e non si ristabilisce se non dopo una diecina di minuti. Cosa può essere? ho provato con i driver che avevo su home premium ma purtroppo senza risultati... ho provato anche a riscarica gli OEM dal sito HP ma niente... uffaaaa!!! ah se può esser utile, scalda molto quando va a scatti... per dire con la intel tutto normale, con l'ati quando si impianta, se clicco col destro ci mette anche 10 secondi ad aprire il menu, le prestazione dell'hp e del processore però sono normali perchè mentre andava a scatti ho provato a copiare un file da 300mb su un hd ext e l'ha copiato tranquillamente a circa 65mb/s... non so più dove mettere le mani... ora vi scrivo da ubuntu 12.04 dove sembra andare benone, con il turbo disabilitato perche il kernel non lo supporta ma va benone... se provassi a risaricare un home premium da 64bit? (non ho il cd di installazione...) dite che è ultimate il problema?
 

USBunny

New member
I driver ufficiali dal sito di HP per il tuo modello li hai provati? (scusami se magari faccio una domanda stupida, ma chiedere non costa nulla :3)
 

Dk87

New member
ricorda che scaricare è illegale se hai la tua copia originale ok altrimenti vai sull'illegale. detto cio' non dipende dall'ultimate non è un fatto di sistema operativo, dopo la formattazione sul pannello di controllo in gestione periferiche non hai nessun punto esclamativo giallo? Hai reinstallato tutti i driver del produttore compreso chipset ecc?
Dal sito ati hai preso i driver giusti ? prova qui
AMD Catalyst? Mobility Display Driver
 

ilbrunge

New member
ciao no, non ho punti esclamativi gialli. Si ho provato a scaricare il tool di riconoscimento per i driver ma quando lo lancio mi dice che è impossibile riconoscere l'hardware. Cosa strana visto che installando il catalyst dal sito hp, viene riconosciuta perfettamente e posso switchare tra le due gpu... boh!
 

Pavilion6159

New member
ah se può esser utile, scalda molto quando va a scatti...
Sembra che il tuo non sia un problema software ma HARDWARE sicuramente il pc ti rallenta a causa della TEMPERATURA quindi controlla le temperature DURANTE il gioco con programmi come hwmonitor: CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting

ciao no, non ho punti esclamativi gialli. Si ho provato a scaricare il tool di riconoscimento per i driver ma quando lo lancio mi dice che è impossibile riconoscere l'hardware. Cosa strana visto che installando il catalyst dal sito hp, viene riconosciuta perfettamente e posso switchare tra le due gpu... boh!
Quel problema lo da anche a me è normale, è dovuto perché dal sito amd hai scaricato i driver per la scheda video IBRIDA cioè non commutabile, se vuoi puoi scaricare i driver AMD aggiornati SWITCHABILI vai in questo sito: Leshcat IT Tips & Tricks (ogni tanto il sito ha problemi e non è accessibile)
TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI AGGIORNARE I DRIVER DA QUEL SITO, IN QUESTO MODO AVRAI I DRIVER SEMPRE AGGIORNATI CON LA COMMUTAZIONE...
PS: i driver hp non vanno bene, sono vecchi e hanno il bug di fps (frame rate per secondo) bassi
 

Pavilion6159

New member
Quello era solo un consiglio cmq è consigliato:
1. NON disinstallare per il momento nessun driver perchè verranno rimossi con YUC (io ho installato anche senza la pulizia ed è tutto filato liscio)
2. opzionale, fare la pulizia con ccleaner dopo aver disinstallato i driver amd
3. installare i driver di leshcat

cmq se fossi in te controllerei prima le temperature sicuramente è quello il problema
 

ilbrunge

New member
Quello era solo un consiglio cmq è consigliato:
1. NON disinstallare per il momento nessun driver perchè verranno rimossi con YUC (io ho installato anche senza la pulizia ed è tutto filato liscio)
2. opzionale, fare la pulizia con ccleaner dopo aver disinstallato i driver amd
3. installare i driver di leshcat

cmq se fossi in te controllerei prima le temperature sicuramente è quello il problema
Aggiornamenti:
Fatto tutta la procedura e si sono risolti i problemi a metà perchè le prove di solito le faccio con il gioco wrc 2011 che abbastanza peso da far girare... Con i driver di prima vedevo solo delle linee orizzontali e dopo poco si metteva a andare a scatti, ora si vede tutto perfetto solo che l'effetto della perdita di frame è solo spostato a qualche minuto dopo (2-3) e poi si verifica ma non continua dopo aver chiuso il gioco (al massimo per altri 20-30 secondi)... La temperatura con hwmonitor ci ho capito poco perchè alla sezione ati radeon hd5650 mi da registrata massimo mentre giocavo ( e andava parecchio a scatti) di 74° che non mi sembrano tanti per una gpu sotto sforzo no? il pch (platform controller hub) ha segnato max 81°...
e ora? che resta da fare?
Grazie davvero per la collaborazione mai trovato un forum che risponde così velocemente ed esaudientemente :D complimenti! ;)
 

Pavilion6159

New member
la temperatura è altina ma non esagerata... fai una cosa:
avvia hwmonitor, gioca a quel gioco per qualche ora, dopo chiudi il gioco e fai uno Screenshot e allegalo, così vedremo tutto nei minimi dettagli :)