Toshiba4ever

New member
Un saluto a tutti e grazie per avermi dato la possibilità di rendermi partecipe del Vostro forum.
Avrei un problemino (chiamiamolo così) con un portatile Toshiba Portege 4010 (933mhz, 512 mb ram, 60 GB HD): con il cavetto del trasformatore esterno inserito, il computer funziona. Appena "stacco la corrente" lo stesso si spegne. Solo con la batteria il portatile non si accende (non ne vuole proprio sapere).
Per info, non ho fatto update di bios. "Solo" un format con ripristino dei dati con tutt i driver. Sarà colpa dei driver della batteria? (...ma esistono?).
Un particolare ringraziamento a chi mi fornirà la cura...
 

Sid

New member
in batteria non da' nessun segno di vita?
non mi sembra un problema software ma hardware, probabilmente con il connettore della batteria, non so se dal lato-notebook o dallato-batteria
 

Toshiba4ever

New member
...però se fosse un problema di connettore non dovrebbe ricaricarsi (infatti lo fa egregiamente, ma una volta staccata la corrente, inesorabilmente, si spegne).
 

mark81

New member
cioè si ricarica, in alimentazione Windows te la vede
ma se stacchi l'alimentazione non regge

il problema al connettore non è escluso. quei connettori sono composti da più pin ciascuno specializzato in un compito, i due piu' esterni, se non sbaglio, sono del circuito di carica/scarica, poi ce n'é uno che si occupa di comunicare dati su stato della carica etc
controlla che non hai il primo ed ultimo pin sporco o lesionato
 

Toshiba4ever

New member
Non sono i connettori, purtroppo (sono "sani").
Allora ricapitolando: ho formattato ("pesantemente") l'HD, ho ripristinato il tutto (S.O. e driver) e poi non funzionava più...
Un altra domanda: può dipendere dal bios?
 

nico

New member
puo' anche essere
prova ad aggiornare il BIOS oa ripristinare i valori standard, ma mi sembra strano, tu hai formattato il SO, il BIOS non l'hai toccato
 

Toshiba4ever

New member
Si, non ho aggiornato il bios. Come si fa, comunque, a ristabilire i "valori standard" del bios? Sai non vorrei aver "toccato" o cambiato qualcosa :lol: