Mary92

New member
Ciao a tutti! Questo problema è già la seconda volta che si presenta.
Ho un ASUS X53Sc con Windows 7.
Praticamente il tasto fn (funzione) non funziona correttamente.
Innanzitutto non funziona con i tasti F9 (touchpad), F10 (muto), F11 (abbassa suono), F12 (aumenta suono). Funziona invece con F5 ed F6 (per diminuire/aumentare la luminosità) e l'F7 (per spegnere il monitor), ma a centro schermo non escono le icone, per esempio, della lampadina per quanto riguarda la luminosità. Ho reinstallato dal sito ASUS i driver di tastiera ed anche se non ho risolto, sono sicura che sia un problema di driver, perché andando in OS(C:) > Programmi (x86) > ASUS > ATK Package > ATK Hotkey ed eseguendo HCControl il problema si risolve, però ad ogni arresto o riavvio del sistema, il problema ritorna e devo ripetere tutta questa operazione. Inoltre, con risoluzione di problemi, mi dice che con tale driver c'è un problema di compatibilità. Cosa posso fare? Grazie a coloro che mi risponderanno!
 
J

Jeddy

Guest
Soluzione permanente
Aggiornamento dei driver, dal sito ufficiale: ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download X53Sc

Asus X53Sc > inserisci il sistema operativo > seleziona "utilities" > ATKACPI driver and hotkey-related utilities (Version V1.0.0010) > Global > estrai il pacchetto ed installi, al riavvio è tutto risolto.
Se l'installer apre una finestra con scritto che devi prima eseguire la disinstallazione, devi scaricare la Version V1.0.0008, che è più in giù sempre nello stesso elenco di prima, eseguire il file e scegliere di disinstallare. Può dirti che alcuni programmi stanno usando ATK, scegli di continuare. A questo punto, non riavviare, ma installa già da adesso la Version V1.0.0010, riavvia e tutto è sistemato.

PS: so che il tuo post è vecchio, ma il problema è diffuso e per questo posto questa versione della soluzione al problema :)
 

erdos

New member
Mi unisco alla discussione per dire che neanche a me funzionano i tasti funzione dopo l'aggiornamento del bios e del SO a windows 8.1.
Il nb è un asus vivobook s200e.
Ho aggiornato gli ATK ma nulla.
Soluzioni?
Posso fare il downgrade del firmware?
Come si fa?