Theoden

New member
Salve a tutti B)
Per prima cosa faccio i complimenti ai gestori del sito e del forum per gli interessanti articoli presenti, è davvero la risorsa principale italiana sui notebook ;)

Vi espongo il mio problema nella speranza che possiate aiutarmi.

Sono il possessore di un notebook Toshiba A300D-17R con processore Turion RM-70. Come impostazione di risparmio energetico uso quella bilanciata. Il problema però è che il processore mi sembra troppo caldo. Ho installato il software speedfan per tenere sotto controllo la temperatura della cpu. Quando navigo su internet come ora, il processore viaggia a 500 mhz per core e la temperatura oscilla tra i 44 e i 49 gradi, mentre quando gioco a Fallout 3, la cpu viaggia a 2 ghz per core e la temperatura è di 70-72 gradi, con la ventola costantemente accesa a tutta velocità e rischiando l'ustione della mano sinistra se l'appoggio affianco al notebook.

Secondo voi è normale una temperatura così elevata per questa cpu ?

Grazie a chi vorrà rispondermi :)
 

Galadh

New member
Si, devi tener presente che è una CPU costruita con processo produttivoa 65nm e non a 45nm come le attuali CPU Intel Core 2 Duo Penryn,delle quali avrai sicuramente visto alcuni test di temperature nelle recensioni. Quindi purtroppo la temperatura è normale e non critica. Se ti rendi comunque conto che nel corso del tempo le temperature sono aumentate, si rende necessaria una bella pulizia del notebook dalla polvere, che potrebbe migliorare un poco la situazione.
 

Theoden

New member
Grazie per la risposta ;)
Il notebook è pulito quindi non è la polvere.
Mi sento un po' più tranquillo, visto che rientra nella normalità della cpu.

Spero solo che d'estate non si scaldi ancora di più :p
 

K88

New member
Comunque confermo che i valori sono perfettamente normali per quel tipo di processore, diventano preoccupanti se durante il gioco si raggiungono gli 80-85 gradi.
L'aria calda che esce dal distema di dissipazione ha una temperatura elevata anche perchè le dimensioni dello chassis sono contenute, quindi anche quello è un fatto normale.