moutzees

New member
ciao a tutti
il mio asus acquistato giovedì ha dato già strani grattacapi!!
e non riesco a venirne a capo:
prima accensione perfettamente eseguita, nessun problema hardware o software, anzi, ero già intenzionato da prima dell'acquisto a fare il downgrade a xp, ma devo dire di che quasi ci stavo ripensando.. tutto liscio quando.. installo la mia rete domestica via lan, aggiorno norton che ho pensato di tenere per i canonici 90 giorni, riavvio e.. vista si blocca sulla schermata iniziale!.. sarà un caso, forse è proprio vero che vista è una svista, provo a riavviare ma niente si blocca ancora e ancora.. dunque provo con il ripristino da partizione, ma niente si blocca allo stesso punto, allora passo al recovery dvd ma con lo stesso risultato.. l'hard disk a già fatto crack??! ma noo, provo allora a fare il donwgrade già preventivato, tanto non parte, al max non parte comunque.... finita l'installazione il notebook è rinato, velocissimo, perfetto! faccio i controlli sull'hard disk per cercare qualche errore ma niente, tutto perfetto! allora ricomincio con la rete domestica, la wireless ok, faccio anche la lan, riavvio e siamo da capo!!! bloccato alla schermata iniziale, quella col logo xp e la barra che scorre per intenderci.. ma che cavolo!! allora provo a ripristinare il sistema con il backup di C: che mi ero già salvato prima (con paragon, ottimo software) ma niente, si blocca sempre!!
ora potrei pensare che la scheda di rete fa scherzi, ma perchè non ritorna allo stato iniziale???
è l'hard disk?? ma perchè se formatto torna tutto normale e poi ci ricade?
dimenticavo, in modalità provvisoria funziona ma non si trovano conflitti o problemi.. semplicemente non si avvia... suggerimenti?
Grazie
P.S.
ottimo sito, belle recensioni, molto utile, complimenti!
 

Galadh

New member
Questi blocchi non sono normali, specialmente su vista preinstallato, senza che hai toccato nulla. Potresti avere davvero dei problemi hardware che bloccano il sistema. Mi rivolgerei all'assistenza.
 

bani23

New member
hai dei problemi hardware, probabilmente dovuti alla scheda madre. ti consiglio di riportarlo dove l'hai comprato usufruendo dei 10gg di recesso. hai diritto alla sostituzione gratuita..
 

moutzees

New member
ok.. forse è meglio per evitare problemi più grossi in futuro
comunque il book è ripartito con un ripristino da backup di xp, e ora sembra funzioni bene. si connette in rete via wireless. ho provato a riavviarlo un pò di volte e va liscio senza intoppi. ho provato ancora controlli vari su hard disk e hardware ma nessun problema... ho solo notato che il ripristino funziona solo se prima modifico le partizioni, quindi qualcosa di strano c'è.
grazie dei consigli
buona giornata
 

moutzees

New member
ho già chiamato per la garanzia, ma nel frattempo ho provato un ripristino di vista...
tutto liscio fino a che ho notato un problema con la scheda LAN, non risulta nelle connessioni di rete. vado nella gestione periferiche, mi dice che ci sono problemi, provo a reinstallare i driver...
risultato: processore al 100% e blocco totale del sistema... riavvio di forza dopo 5 minuti di attesa e rifaccio la procedura.. stessa storia! processore in palla e sistema bloccato..
oltretutto anche la WLAN ora ha qualcosa, vede il segnale ma non si connette.
beh.. non so cosa dire.. penso che ora il problema sia più chiaro.

Grazie a tutti dell'attenzione.
 

lollo

New member
la situazione si fa incasinata, comunque è un problema hw imho.
magari la scheda non è fissata bene o ci sono contatti con i cavetti. aspetta l'assistenza..
 

moutzees

New member
..risolto, o almeno sembra dalle prime prove.
l'ho spedito in assistenza giovedì mattina (l'ho portato personalmente visto che abito vicino) mi è arrivato oggi alle 11 tramite corriere (grazie allo sciopero dei camionisti che ha obbligato i corrieri a fare gli straordinari), 2 giorni.. complimenti all'assistenza ASUS!! che oltretutto mi ha avvisato tramite sms di tutte le fasi dell'operazione.
alla fine, pur non riscontrando problemi dagli strumenti di analisi, hanno sostituito per sicurezza la scheda madre (almeno così è indicato).
vedremo più avanti se mi dovrò pentire di questo acquisto, anche se al primo utilizzo il notebook in questione ha rispettato in pieno le mie aspettative, a parte quel problema naturalmente.
grazie a tutti e buone feste