Pablito

New member
Salve ragazzi,qualche mese fa',grazie anche ai vostri
consigli ho acquistato un notebook hp Hp dv6-3149sl

Sono soddisfatto del pc,ma da un mese inizia a dare qualche problema,mi spiego:
1)La parte sinistra del notebook si surriscalda molto.
2)ogni tanto quando lavoro con programmi di grafica,dopo un po' (si sentono le ventole andare a pieni regimi),si spegne da solo.L'impressione,e ribadisco impressione,e che non riesca a raffredare adeguatamente,e si spegne da solo per precauzione.
3)se ho aperto un programma java e consulto ad esempio dei video,il pc si blocca il monitor si spegne,e dopo esce una finestra che mi dice che la scheda video ha smesso di funzionare.

Non so propio che idea farmi.Potete aiutarmi?
anche perche' dopo 700 euri,a distanza di pochissimo temo cercherei almeno di sfruttare la garanzia.Grazie.
 

alex2283

New member
Anch'io ho riscontrato gli stessi problemi. Un paio di volte guardando dei filmati su youtube è apparsa una bellissima schermata blu con scritto che la scheda video ha smesso di funzionare. Per ora non ho ancora risolto ma non saprei nemmeno cosa fare. Pensavo magari di provare ad aggiornare i driver della scheda video.

Attendo notizie
 

Rjo

New member
La parte sinistra si surriscalda di più perché è dove il sistema di dissipazione scarica il calore e di fatto dove c'è la ventolina, CPU e GPU. E' quindi normale.

Se si spegne significa che la ventolina che gira a pieno regime non riesce a dissipare il calore eccessivo e quindi a 105° la scheda madre va in protezione termica e spegne il computer.

Dovresti provare a pulire la ventolina e utilizzare una base con ventoline per dissipare meglio il calore. Sicuramente aprirlo e cambiare anche la pasta termica con una più efficiente gioverebbe!

Capitava lo stesso a me con un dv7 ogni 6 mesi di solito faccio la pulizia e le temperature scendono in modo drastico!
 

K88

New member
Si, mi sembra una buona idea cercare di aggiornare i driver della scheda video. Per i problemi di surriscaldamento assicurati che ci sia un sufficiente ricambio d'aria (possibilmente non ci devono essere ostacoli a meno di 10 cm dalle griglie di dissipazione), adesso che siamo in estate la temperatura ambientale è più alta di prima. Dopo così poco tempo non credo che dipenda da un sistema di dissipazione sporco (ma non si può mai sapere).
 

Pablito

New member
grazie per le pronte risposte.
Le vostre risposte sembrano tranquillizanti...
Volevo chiedervi se potete essere un po' piu' specifici per quanto concerne
la pulizia delle ventole,ossia "come operare" :)
In secondo luogo,ora mi preoccupero' di installare gli ultimi driver della scheda video,qualche altra precauzione,o modo per capire se il problema e' venale o nasconde qualcosa di piu' grave?
 

alex2283

New member
grazie per le pronte risposte.
In secondo luogo,ora mi preoccupero' di installare gli ultimi driver della scheda video,qualche altra precauzione,o modo per capire se il problema e' venale o nasconde qualcosa di piu' grave?
Io ho provato ad aggiorare i driver ma ho avuto problemi. Li ho scaricati direttamente dal sito AMD ma alla fine son dovuto tornare a quelli vecchi. Fammi sapere se tu riesci senza problemi.
 

Pablito

New member
Ragazzi,ho aspetto un po' per vedere se le cose miglioravano,ma ormai con un qualsiasi programma di grafica dopo 6-7 minuti si impalla e si riavvia il notebook.
Non credo sia normale.
Se volessi contattare l assistenza,cosa dovrei dirle?
Che tipo di problema espongo;scheda grafica danneggiata?
grazie ancora.