BastianoBB

New member
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per farvi i complimenti per il servizio che offrite! Veramente utilissimo!

Allora vi scrivo un po' per chiedere consigli tecnici, un po' per sfogo e un po' per offrire una sorta di recensione utile per chi magari ha un modello simile al mio: ho un compaq presario f500, preso un anno e mezzo fa, che comincia a darmi più di qualche problema, finora niente di grave ad eccezione di alcuni inconvenienti fastidiosi, ma sopportabili (ho dovuto comprare una scheda di rete wi-fi usb perchè quella interna ha ceduto, ed ho alcuni inconvenienti con la temperatura che è costantemente alta, tanto da scollare i gommini sotto).
Il problema più grave è che da un mese circa li mio portatile fatica ad accendersi: se lo schermo non è in una determinata posizione (che cambia ad ogni spegnimento ed in genere è piuttosto scomoda) il portatile tenta di accendersi, ma si blocca e si riavvia senza che il monitor dia segni di vita, mentre, dopo che è stato acceso, posso modificarne la posizione come voglio.
Ho provato a collegarlo ad un monitor esterno e la situazione non cambia, ma non credo sia la scheda grafica (altrimenti non dovrebbe accendersi mai, giusto?), penso piuttosto che siano i cavi di collegamento tra lo schermo e il notebook, e leggendo nel web mi sembra che questo sia già successo con alcuni notebook della hp...

Sono giorni che tento di chiamare o contattare l'hp, ma niente da fare... Che faccio? A qualcuno è capitata una cosa del genere? Devo cambiare il portatile?
 

ilanur

New member
dovresti essere ancora in garanzia. aprire gli hp è piuttosto complesso, soprattutto se è una delle prime volte che ti cimenti nel disassemblaggio di un portatile.
io chiamerei il servizio clienti e usufruirei della riparazione gratuita.
 

BastianoBB

New member
Sul retro c'è scritto che la garanzia è di 1 anno, quindi mi sa che per quello è tardi, inoltre è una settimana che chiamo al numero dell'hp, ma non risponde nessuno, e nemmeno è possibile contattarli via mail perchè sul sito dicono che il servizio è temporaneamente offline!
 

Dk87

New member
Se il problema ti succede anche con un display esterno potrebbe essere un difetto della sch video delle saldature di questa ecc altrimenti se era il collegamento tra sch video e display del notebook con un display esterno non doveva succedere, potrebbe anche essere l'attacco vga il problema, ma questo non ti avrebbe dato problemi col display suo.
Quindi quando muovi il display (anche se è collegato a un display esterno) potrebbe essere che il movimento fa toccare qualche contatto che sta per cedere nella scheda video e quindi lo fa accendere.
In alcuni casi la garanzia è di 2 anni dovresti assicurarti se è effettivamente di 1 anno come è scritto dietro.
 

BastianoBB

New member
ok grazie

Appena riuscirò a contattare il servizio hp mi informo sulla durata della garanzia...
Se il problema fosse della sch. video è possibile sostituirla senza andare a spenderci molto? O magari ripararla?

Grazie ancora
 

BastianoBB

New member
Sono riuscito a contattare il servizio assistenza della HP che mi ha confermato che il nb dovrebbe essere ancora in garanzia (quella del rivenditore) e mi ha detto di portarlo dal rivenditore...
Ho contatto il rivenditore dove mi è stato detto che, poichè all'epoca dell'acquisto è stata fatta la fattura, la garanzia del rivenditore non è valida. :angry:
Non ho molta esperienza con queste questioni e volevo sapere se davvero rilasciare la fattura li esonera dagli obblighi di garanzia.
Grazie a tutti per le risposte ottenute, mi sono state davvero utili
 

K88

New member
Se lo hai acquistato attraverso una ditta la garanzia di 2 anni purtroppo non può essere applicata:
Per gli acquisti fra privati o tra ditte (acquisto con fattura intestata ad una ditta con partita iva) sono applicabili le generiche disposizioni del codice civile (art.1490 e segg.) che dispongono una garanzia di un anno a carico del venditore a fronte di "vizi che rendano il bene inidoneo all'uso o ne diminuiscano il valore".