Stiv

New member
Buongiorno a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e non creare doppioni di richieste..

Ho un portatile HP, qualche mese fa è saltato del tutto e non c'era verso di farlo ripartire.. un conoscente è riuscito, formattandolo, a ridargli vita e mi ha installato Vista Ultimate (con codice di attivazione) peccato me ne sia accorto ad attivazione scaduta (da inespertissimo o diciamo pure babbo, eh eh :eek:)
Morale.. adesso non prende più quel codice di attivazione, quindi schermo nero col messaggio "questa copia non è autentica" ecc.. e funzioni limitate, probelmi nell'accesso ad applicazioni su vari siti, apertura di filmati ecc..
La mia domanda è.. c'è un modo per sistemarlo senza riformattare? oppure, comprando windows 7 (l'upgrade advisor mi dice che il notebook è compatibile e posso aggiornare) e installandolo con cd tornerà a funzionare tutto? e nel caso, è sufficiente la versione Upgrade??

Grazie mille in anticipo
Saluti a tutti
Stiv
 

K88

New member
Il fatto è che temo che questa copia che ti abbiano installato non sia stata attivata con il tuo product key originale, quindi di fatto è realmente non autentica. Se hai ancora la partizione di ripristino all'interno (ma potrebbe essere stata eliminata nella formattazione) ti basta premere il tasto F11 sulla schermata HP per iniziare la reinstallazione del sistema operativo originale (ricordati prima di fare un backup di tutti i tuoi dati). Se F11 non funziona e non avevi masterizzato inizialmente i dischi di ripristino hai due alternative: richiederli ad HP pagando circa 40 euro oppure acquistare un upgrade a Windows 7.
 

Stiv

New member
Purtroppo, hai indovinato.. devo ricorrere ad HP o upgrade..
quindi secondo te, se compro la versione upgrade di windows 7 (per intenderci quella intorno ai 100 euro) con una semplice installazione da cd, risolvo tutto?

Grazie mille per la risposta..
 

K88

New member
Si, teoricamente con dovresti risolvere acquistando l'upgrade, ma essendo una versione aggiornamento non so se la versione di Vista deve essere necessariamente attivata per rendere lecita la procedura.