imported_Papugo

New member
Ciao ... sono nuovo anche io e mi sono iscritto solo per rispondere a te Willi ... magari poi mi piace e rimango .... comunque quello che ti volevo dire è questo .... la tua scheda video come centinaia di altre sui portatili serie 2000, 6000 e 9000 è da considerarsi "defunta" .... e cio vuole dire che dovresti comprare una sceda madre nuova. Ho letto in una tua risposta che hai scoperto su Google il numero della tua scheda madre e sei propenso ad acquistarla ... ERROREEEEEE ..... il numero di serie della tua sceda è scritto sulla tua scheda madre .... per cui prima di comprare altre schede VERIFICALO APRENDO NUOVAMENTE IL PC !!!! ..... Ora se vuoi darmi retta HAI UN'ALTRA ALTERNATIVA .... QUALE ??? .... Allora io ti scrivo in questo momento da un HP DV9315ea che aveva lo stesso tuo problema ... anche se in forma meno grave ..... ora funziona alla perfezione e non ho speso un centesimo !!!!!!!!!!! ..... vuoi sapere cosa e come ho fatto ???? Dammi 2 minuti che mi fumo una sigaretta e poi spiego tutto .... Ciao a dopo
 

imported_Papugo

New member
..... arrieccomi .... innanzitutto chiedo scusa perche la discussione è stat aperta da ambaradam e quindi questa mia risposta è in primis rivolta a lui .... ma anche a tutti quelli che hanno lo stesso problema ... come willi. Allora .. passiamo alla procedura di riparazione (che a me ha funzionato PERFETTAMENTE) ..... smontato il notebook e tolte tutte le platiche adesive su entrambi i lati della scheda in prossimita della GPU e relativa ram (cip della scheda video e relativa ram) dovete essere in possesso di una unità "saldante/dissaldante" ad aria (costa su ebay dai 120 ai 180 euro) .... in pratica un piccolo phon che spara aria calda a 480°C .... questo perche in pratica la GPU e/o la ram che sono saldate su piastra madre , si dissaldano generando i problemi conosciuti. Con questo piccolo "phon" bisogna riscaldare prima da una parte e poi dall'altra (5 0 6 minuti per parte) tutta la superfice comprendente GPU e RAM. Lasciate raffreddare la scheda "da sola " senza ausilio di ventole o altro ...... poi provate se funziona senza bisogno di rimontare tutta la scheda collegando solo l'alimentatore, la schedina di accensione ed un monito esterno. Vedrete alla partenza il logo del bios e vi accorgerete da subito se la schermata è pulita o meno. NON LASCIATE LA SCHEDA ACCESA SENZA DISSIPATORI X TROPPO TEMPO. PER LA VERIFICA BASTANO UNA 30INA DI SECONDI. Se il risultato non è quello aspettato rifate quanto detto prima. Se avete dei dubbi su quanto ho detto considerate che la vostra scheda madre va buttata .... volete spendere soldi senza fare nessun tentativo e poi magari mangiarvi le dita ???? .... Auguri a tutti quelli che vorranno seguire il mio consiglio .... gli altri mettano pure mano al portafogli ..... CIAO ... spero che quanto detto sia gradito e sopratutto utile a non fare arricchire quelli della HP che con questa storia delle schede video ha dato una vera e propria SOLA a tutti gli acquirenti .... CIAOOOOOOOOO;) ;)
 
ciao a tutti,
io ho avuto un problema analogo, ma....
leggermente diverso da quelli descritti qui, in poche parole mentre stavo usando il pc una sera si è bloccato tutto improvvisamente... dopo diverse prove è ripartito... dopo pochi secondo si bloccava tutto senza motivo... allora ho deciso di formattare il tutto, tutto è andato a buon fine, non appena sono andato a caricare i driver della scheda video.... stesso problema, blocco totale del sistema, in poche parole il notebook, funziona, ma solo senza driver della schida video...
dimenticavo, che di tanto in tanto spuntano tanti puntini minuscoli, che invadono il monito...
cavolo è un pc veramente fantastico e buttarlo così mi viene la rabbia, nn c'è nulla da fare??
ho visto pure io queste sk madri su ebay, però nn sono molto convinto...
X Cicc62, ma tu che problema avevi?? se faccio ciò che hai descritto, potrei risolvere?? o nel mio caso nn centra nulla??

ringrazzio tutti coloro che mi aiuteranno...


saluti clipt
 
ciao a tutti!

in anzitutto ti chiedo scusa Cicc62 per la risposta data sul altro post.
in effetti questo non l'ho letto tutto ma solo l'inizio.

Il tuo consiglio e ottimo in quanto a me farebbe comodo una stazione saldante e avevo giusto intenzione di comprarla.

e avendo questo pc in assistenza si pagherebbe praticamente da sola, tu che hai letto l'atro posta e forse hai avuto anche modo di vedere il filmato del problema che mi ritrovo pensi che facendo cosi risolverei?

il problema che hai avuto tu era come il mio?
 

DjKool85

New member
Salve a tutti, io ho avuto lo stesso problema con un DV9572EL.
Vi spiego cosa è successo: un giorno dopo aver lasciato il pc acceso in pausa pranzo ritornai e notai che questo era rimasto bloccato sullo screen saver con l'aggiunta di linee verdi. Pensai che fosse qualche problema di driver o di sVista e lo riavviai normalmente e ripresi a lavorare. Qualche giorno dopo stesso problema ma stavolta riavviando, il monitor iniziò a fare i capricci. In pratica non riuscivo a vedere nemmeno la prima schermata e l'unica cosa che si visualizzava era come questa in video: http://www.youtube.com/watch?v=AiMACLkzdxc

Anche quel giorno ho risolto lasciandolo un pò spento e dopo un'oretta provando ad accenderlo tutto tornò alla normalità.
La settimana scorsa, invece, la brutta sorpresa.. :evil: :S :eek:hmy: ho acceso e spento centinaia di volte, ho provato a collegarlo ad un monitor esterno, staccato la batteria e tante altre cose, ma non c'è stato verso di farlo partire. Pensai di vendermelo a pezzi per recuperare un pò di soldi (lo pagai 1.100 euro!).

Prima di fare questo però pensai di venire su questo forum e vedere se altri avevano avuto il mio stesso problema e fu qui, grazie al consiglio di Cicc62 che ringrazio e di Ambaradam (che spero abbia risolto/risolverà), di smontare il tutto e provare ad usare una stazione saldante sui contatti della scheda video. Non avendo intenzione di spendere altri 200 euro per una cosa del genere pensai di usare un comunissimo phon e riscaldare un pò quella colla sui due chip nVidia tanto peggio di così. Dopo aver collegato alimentazione, monitor e tasto accensione incrociai le dita e...miracolo visualizzai il post di accensione! :eek:hmy:
Non ho capito cosa ho fatto, se era qualche contatto o altro so solo che adesso mi funziona di nuovo il tutto e sto scrivendo proprio dal notebook, inoltre sono contentissimo di non aver regalato 450 euro a quei magna magna dell'HP.

Ho ancora un problema ma apro un nuovo topic non essendo inerente a questo.
Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno che sta nella stessa situazione
 

imported_Papugo

New member
... ciao a tutti ... scusatemi per l'assenza ma putroppo non son molto cstante nel visitarvi ... cercherò di farmi perdonare .... allora .... ciao clipt81 anche tu hai lo stesso problema .... tu hai i puntii banchi ... e quindi il difetto è solo all'inizio.... io, per farvi capire le condizioni del mio, avevo il monitor tipo "MATRIX" .... quindi anche peggio del tuo ..... ho risolto come descritto .... quindi fidati e fai o fatti fare il lavoro senza timori ... :) :)
 

imported_Papugo

New member
.... ed ovviamente rispondo anche a mario19xx .... certo che il problema era come il tuo (in modo poco inferiore) e certo .... anche alla domanda se avevo visto il tuo filmato .... quindi continuo a consigliare a te ed a tutti quanti abbiano lo stesso problema di tentare perche l'alternativa è la scheda madre nuova ...... ammetto anche che ho avuto un caso di fallimento della procedura ... però aggiungo che la causa del difetto non era il "calore" come succede normalmente, ma bensi una caduta rovinosa del pc .... che aveva determinato lo stesso difetto .... e che non sono riuscito a risolvere. Gia che ho nominato il calore ricordo che principalmente tutto avviene per scarsa ventilazione spesso causata dalla presenza di polvere in grande quantita tra ventola e dissipatore .... quindi vi consiglio almenno 1 volta all'anno di aprire e pulire il pc dalla polvere .... OK ???? Saluto calorosamente tutti e vi auguro buona fortuna .... chiedete pure ... dove arrivo do volentieri il mio parere ... CIAOOOOOOO :) ;)
 

DjKool85

New member
Ciao Cicc quindi tu pensi che il problema sia nel surriscaldamento del chip? ci stavo pensando anche io da un pò di tempo soprattuto per il fatto che ultimamente il PC diventava molto caldo (e la ventola girava sempre al massimo) inoltre quando l'ho aperto ho trovato un sacco di polvere, a batuffoli, che ho tolto del tutto.
Secondo te oltre a ripulire ogni tanto si potrebbe trovare qualche altra soluzione?

PS è il secondo giorno e fino ad ora non ho avuto più problemi (gratto ):whistle:
 

imported_Papugo

New member
... Ciao DjKool85 .... ti dico di si nel 90% dei casi .... certo che è oramai + che dimostrato che gli HP erano nati malino e bastava dunque un minimo di temperatura perche andassero a farsi friggere ... va da se che anche tu come da tua ammissione hai avuto lo stesso problema ma per tua fortuna ci sei arrivato prima di fare danni .... vedrai che non scalda + almeno fino a che non si ricopre nuovamente di polvere. Ma giusto per rendersi conto che questo è un problema e non solo di hp cito un acer 7520 che ho tra le mani proprio in questi giorni ..... PARETE di polvere tra ventola e dissipatore .... vendutomi come non funzionate perche si riavviava in continuazione ..... risultato .... si riavviava per troppo calore (risolto) .... ed aveva creato lo stesso danno alla scheda video Nvidia 8400gs (dedicata) che iniziava a dare i numeri nonche i famigerati puntini bianchi e driver che non rispondevano. Indovina un po come ho risolto il problema della scheda video ????? .... CON UNA BELLA SCALDATA DI CIRCA 3-4 MINUTI PER PARTE A 480°C (PRIMA DA UNA E POI DI SEGUITO DALL'ALTRA SENZA FARE RAFREDDARE) SOFFERMANDOMI UN POCHINO DI + SU GPU E RAM. Con questo volevo solo avvalorare la tesi che il primo nemico del portatile è la POLVERE !!!!!! ... ok ??? ... ancora un saluto grande a tutti ..... CIAO :) ;)