trouge

New member
Salve a tutti e buon anno!
Il mio purtroppo è iniziato malino :(
Ho un Hp della serie dv6000 con scheda video nvidia geforce 7400. Stamane ho acceso il pc e funzionava, dopo qualche minuto appare la schermata blu si riavvia e windows non parte piu. Noto problemi con la visualizzazione sul monitor:
1. Lettere sfalsate nella schermata iniziale del grub di linux con le lettere (ad esempio visualizzazione di maiuscole al posto delle minuscole e simboli strani)
2. se avvio windows mi appare la schermata iniziale di caricamento con dei disturbi tipo delle linee orizzontali e poi si oscura il monitor e si pianta
3. se avvio ubuntu parte direttamente il terminale
4. se avvio ubuntu in recovery mode riesco a far partire la modalità grafica d'emergenza.
Avendo problemi in entrambi i sistemi operativi ho paura che non sia un problema di drivers ma forse qualcosa di piu grave...
Non ho dimestichezza con il terminale di ubuntu quindi non riesco ad individuare il problema.
Qualcuno ha qualche consiglio o prova che posso effettuare per capire cosa effettivamente non va?
Grazie!!!
 

trouge

New member
su ubuntu se provo ad entrare nella pagina di configurazione video di Nvidia mi appare il msg: you do not appear to be using the NVIDIA X driver. Please edit your configuration file (just run 'nvidia-xconfig' as root), and restart the X server.
Che devo fa??
 

mn7

New member
fai la prova madre: collega uno schermo esterno: hai problemi di visualizzazione anche li'? da come descrivi il problema direi che li avrai anche su schermo esterno
 

trouge

New member
fai la prova madre: collega uno schermo esterno: hai problemi di visualizzazione anche li'? da come descrivi il problema direi che li avrai anche su schermo esterno
si anche li gli stessi problemi. appena accendo gia con la visualizzazione del logo HP prima del grub si vede lo sfarfallio e delle linee blu.
Sono riuscito a far partire windows disabilitando i drivers della nvidia adesso nella gestione dispositivi come scheda video mi appare vga standard ma ovviamente viaggio a bassa risoluzione e con evidenti problemi (linee semi trasparenti in verticale sul monitor e sfarfallio ad ogni movimento del mouse).
E' la scheda grafica che mi sta abbandonando? :(:(:(
 

trouge

New member
Premetto che di hardware non ho molta dimestichezza.
Ho trovato la modalità safe guard di avira disabilitata. E' possibile che un virus faccia danni di questa entità? Posso provare a piallare tutto?
Avviato windows con vga standard mi avvia in automatico la diagnostica e questo è il risultato:


Risoluzione guidata problemi di diagnostica
Problema: Problema non risolto
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
Pkg870B.cab
Visualizza una copia temporanea di questi file
AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di sicurezza, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.

Risoluzione guidata problemi di diagnostica
Problema: Problema non risolto
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
Pkg1E2E.cab
Visualizza una copia temporanea di questi file
AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di sicurezza, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.

Risoluzione guidata problemi di diagnostica
Problema: Problema non risolto
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
Pkg4E52.cab
Visualizza una copia temporanea di questi file
AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di sicurezza, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.

Risoluzione guidata problemi di diagnostica
Problema: Problema non risolto
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
PkgC525.cab
Visualizza una copia temporanea di questi file
AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di sicurezza, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.

Windows
Problema: Errore nell'hardware video
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
WD-20110101-1503.dmp
sysdata.xml
WERInternalMetadata.xml
Visualizza una copia temporanea di questi file
AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di sicurezza, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.

Windows
Problema: Errore nell'hardware video
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
WD-20110101-1452.dmp
sysdata.xml
WERInternalMetadata.xml
Visualizza una copia temporanea di questi file
AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di sicurezza, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.

Windows
Problema: Errore nell'hardware video
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
WD-20110101-1451.dmp
sysdata.xml
WERInternalMetadata.xml
Visualizza una copia temporanea di questi file
AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di sicurezza, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.
 

Dgenie

Active member
no, impossibile
perche' hai il prob già da boot
è sicuramente un problema hardware, con ogni probabilità un problema di scheda video
 

Sysclinic

New member
Auguri e Buon Anno anche a Te, e credimi che questi sono solo fastidi;)
Venendo al dunque, credo che tu sia l'ennesima vittima del chipset Nvidia.
Fiumi di caratteri sono stati scritti a proposito, cerca nel forum e troverai tanti amici di sventura.

Bye:)
 

trouge

New member
Auguri e Buon Anno anche a Te, e credimi che questi sono solo fastidi;)
Venendo al dunque, credo che tu sia l'ennesima vittima del chipset Nvidia.
Fiumi di caratteri sono stati scritti a proposito, cerca nel forum e troverai tanti amici di sventura.

Bye:)
Ciao e grazie non avevo provato a cercare perchè sinceramente non sapevo cosa cercare a parte guasto scheda video ma non ho trovato lo stesso problema. Adesso vado a spulciare il forum ma che tu sappia il problema al chipset è risolvibile o mi metto l'anima in pace?
Tanti auguri anche a te!
 

trouge

New member
si avevo gia visto questa guida, qualche mese fa ho avuto un problema con il monitor che restava spento ma sono riuscito a risolvere con un hard reset.
tu pensi che le due cose sono collegate dallo stesso problema alla scheda video?
Ho trovato cercando un pò sul web il centro clinico pc che effettua queste operazioni. qualcuno di voi ha avuto esperienze positive o negative con loro?
Grazie