Ester

New member
ciao ragazzi....ho un problema con l'avvio di xp. Quando accendo il pc mi appare la schermata con la scritta "avviare windows in modalità provvisoria, avviare windows in modalità normale, ecc", io clicco su modalità normale ma, dopo che sul monitor mi appare il logo di windows xp, mi riappare nuovamente la schermata con le varie modalità di avvio di windows. Ho letto su alcuni forum che forse è un problema di Boot. Mi dite cosa posso fare?
Grazie in anticipo!!!!!
 

Dk87

New member
Spero per te che non bisogna formattare comunque prima di qualsiasi cosa se hai i dati sulla stessa partizione di windows e non puoi perderli scarica una live di linux la fai partire da boot e una volta dentro tanto non installa nulla perchè essendo live si appoggia sulle ram, salvi tutti i dati su pendrive e poi formatti e reinstalli windows ho paura che non sia un problema di boot perchè altrimenti quel menù non sarebbe apparso insomma potresti prendere un bootmanager ma non credo ti risolva nulla infatti somiglia molto a un problema di corruzione del s.o. in seguito a qulache problema di avvio dato da uno spegnimento improvviso virus ecc......comunque se ti entra in modalità provvisoria recupera i dati da lì e poi faccelo sapere.....
 

Galadh

New member
Se non si tratta di un problema hardware, potrebbe essere un semplicissimo (lo spero vivamente) blocco dovuto al S.O., dovuto magari ad un black out, spegnimento improvviso o crash del sistema. La prima cosa che puoi provare, e che potrebbe risolvere tutto senza dover ricorrere ad alcun intervento, è un bel checkdisk. Per eseguire questa procedura è necessario effettuare il boot di un CD di Windows XP (qualunque, anche se per farlo su un notebook con disco SATA e chipset Intel dovrai integrare anche i driver SATA come spiegato nella guida su CD, o caricarli tramite lettore floppy esterno). Dopo il caricamento, accedi alla console di ripristino (schermata nera) premendo il tasto R, seleziona la tua installazione di XP seguendo le istruzioni a video (generalmente basta premere 1 se hai solo un OS), e lancia il comando:
chkdsk /r
Se tutto va bene, il problema sarà corretto e potrai riavviare con successo XP una volta terminato il procedimento (per uscire dalla console di ripristino, digitare exit). Se invece non si sortiscono effetti, è il caso di pensare ad un backup ed una analisi più approfondita per ricercare eventuali problemi hardware.