Franx

New member
Raga io ho un portatile con un disco da 120 giga diviso in due partizioni., che ho reso entrambe primarie.

Ho vista preinstallato sulla partizione C, che è sia primaria che attiva, mentre volevo installare xp sulla D che è primaria.

In giro sui sito ho letto che devo contrassegnare la partizione D dove vorrei installare Xp come attiva.

è giusta sta cosa?

Domanda: facendo cosi, ovviamente, essendo possibili su cisacun disco, solo una partizione attiva, non è che sta cosa poi porterà poi problemi, anche dopo aver ripristinato il MBR di Vista, per vedere di nuovo vista?

Soero di essere ststo chiaro

Un grazie a tutti
 

nico

New member
io faccio sempre una banalissima partizione e va tutto bene... da Windows Vista peraltro puoi direttamente partizionare. comodo no?
 

Franx

New member
non ho capito bene...tu fai 2 partizioni a partire da quella in cui è vista?

non contrassegni la nuova dove metti xp come partizione attiva o no?
 

nico

New member
no, nulla di tutto cio': avevo l'hard disk suddiviso in 2 partizioni.
tramite Windows Vista stesso ho ridotto la seconda partizione per liberare lo spazio necessario a Windows XP.
poi l'ho formattato come NTFS e stop. inserisci il CD di Windows XP e gli dici di installare l'OS nella partizione che ti sei creato
 

first100

New member
nico scritto:
no, nulla di tutto cio': avevo l'hard disk suddiviso in 2 partizioni.
tramite Windows Vista stesso ho ridotto la seconda partizione per liberare lo spazio necessario a Windows XP.
poi l'ho formattato come NTFS e stop. inserisci il CD di Windows XP e gli dici di installare l'OS nella partizione che ti sei creato
Ho fatto così ma si avvia solo XP che avrò sbagliato?
 

mn7

New member
nulla.hai fatto tutto correttamente
Windows XP ha sovrascritto l'MBR.
per poter completare il dual boot devi reinstallare il bootloader di Vista e per farlo puoi usare una utility che si chiama EasyBCD da Windows XP
 

first100

New member
mn7 scritto:
nulla.hai fatto tutto correttamente
Windows XP ha sovrascritto l'MBR.
per poter completare il dual boot devi reinstallare il bootloader di Vista e per farlo puoi usare una utility che si chiama EasyBCD da Windows XP
Nel frattempo ho reinstallato vista , ora voglio riprovare a mettere xp , senza fare il procedimento da te descritto lo posso fare??
 

mn7

New member
se non hai cancellato o sovrascritto la partizione in cui hai messo XP sei a buon punto. praticamente, reinstallando Vista hai riscritto anche il bootloader di Vista nell'MBR.
adesso non ti resta che configurare il bootloader di Vista per il dualboot con XP.

hai due metodi:
1) con un tool a riga di comando BCDEDIT
2) con EasyBCD