tecweb

New member
Salve a voi tutti.

Possiedo un Notebook ASUS A52J (Intel core i5) che presenta i seguenti problemi:

1) A seguito aggiornamento di Windows 7 Premium 64 bit a SP1, l’indice di prestazione della CPU è passato da un valore di 5.9 a un valore di 3.9 e le prestazioni generali del notebook sono calate;

2) Riscontro anche problemi con la scheda video in quanto anche tale valore è sceso a 3.9 (in particolare per quanto riguarda l’aspetto della scheda video mi prende come default per la visualizzazione sullo schermo LCD il chip grafico Intel HD integrato e non l’unità grafica Nvidia Geforce 310M, presente in questo modello di notebook, che ha invece 1 GB di memoria dedicata… come impostare la grafica Nvidia di default a posto di quella intel integrata che invece ha solo 64 MB di ram dedicata ?)

In attesa di vs. riscontro, porgo distinti saluti.
 

K88

New member
Riferimento: Problemi ASUS A52J

L'indice prestazioni non è indicativo delle prestazioni perchè per esempio rispetto a Vista c'è stata una "variazione di scala", cioè per adeguarsi alla potenza dell'hardware più moderno Microsoft ha abbassato i punteggi dell'hardware più lento e datato. Quindi assicurati in Gestione dispositivi che non ci siano periferiche non riconosciute o con problemi e controlla con dei benchmark se realmente le prestazioni sono diminuite. In qualsiasi caso aggiorna i driver del chipset scaricandoli direttamente dal sito Intel, inoltre verifica anche sul sito Asus se non sono stati rilasciati aggiornamenti per la scheda video (visto che da quello che ho capito è una soluzione ibrida/integrata temo che sia necessario utilizzare per forza i driver originali per non avere un mancato switch alla scheda video dedicata, meglio non utilizzare driver moddati o generici).
 

Rjo

New member
Quei punteggi vanno presi per le pinze :)
Giusto per farti capire io ho un disco SSD intel da 80gb come disco primario e Windows 7 mi da come punteggio 5,9 un mio amico con un disco rotante da 7200rpm ottiene come punteggio 6..
Non sono per nulla affidabili! :)
 

tecweb

New member
Rif. K88: grazie del tuo siggerimento ora proverò ad aggiornare nuovamente il chipset e per quanto riguarda i driver della scheda video in realtà ho utilizzato quelli direttamente dal sito nvidia... pertanto come dici tu potrebbe esserci qualche problema di mancato switch !!!

Rif. Rjo: Grazie anche a te per le info, tenendo però a puntualizzare (come precedentemente scritto all'apertura del post) che il calo del valore è avvenuto a seguito dell'aggionamento di windows 7 SP1 in quanto prima il valore era della CPU era a 5.9

Altri eventuali siggerimenti sono graditi.