cicos

New member
Salve a tutti.
Praticamente ho un portatile compaq di 4 anni che monta una cpu amd duron da 1Ghz. Oramai la batteria è da un pò di tempo che non la uso più (l'ho completamente tolta dal vano), solo alimentato a rete. Ebbene da qualche tempo il notebook non risponde sempre al comando di accensione più esattamente tenta di accendersi ma sembra trovi qualche problema, si sente l'HD che comincia a girare per una frazione di secondo e poi rimane lì come in standby, la luce che indica l'alimentazione e accesa ma il portatile non si avvia anche dopo svariati tentativi. Da quasi l'impressione che ci siano problemi a livello di bios. Ma quest'ultima ipotesi viene resa difficile da accettare per il seguente motivo: a volte si avvia correttamente e sembra non dare nessun problema.Tutto funziona in modo perfetto, anche se nel 90% dei casi dopo circa un'oretta si spegne di nuovo da solo e improvvisamente (a mò di crash violento) per ripresentare subito dopo il problema sopra citato.Che sia l'HD? Anche se nella mia esperienza nel settore informatico mi è sempre capitato che se un HD e andato generalmente non parte proprio o se l'ho fa chi ha un minimo di esperienza se ne accorge che c'è qualcosa che non va, tipo: piccoli e anomali rumori meccanici oppure difficolta nel leggere i settori (HD che gira all'impazzata e senza sosta) mentre invece qui sembra che quelle volte che riesce ad accendersi sia tutto regolare fino al momento dello sgradito "autospegnimento"
 

cicos

New member
Per batteria tampone intendi quella che mantiene data, orario ecc. ?
Se quella credo sia scarica perche quando riesco ad accenderlo devo serttare nel bios data e ora che risultano azzerati.
Potrebbe questo influire sullo spegnimento del pc quando riesce ad accendersi?
Oggi ho provato a riacenderlo dopo circa un mese (lo uso di tanto in tanto come pc supplementare visto che ho anche un desktop) e dopo i soliti tentativi - perche ai primi colpi non mi si è acceso -
lo lasciato in funzione per circa un ora e mezza mettendolo un pò sotto torchio con un applicativo in funzione, cioè un video in formato vob da 2 giga) e non si è mai spento (misteri del pc :blink: )

Escludereri anche un contatto del tasto di accensione perche come gia detto in precedenza ogni volta che tento di accenderlo anche senza esito positivo , il led dell'accensione si illumina ma rimane come se stesse in standby.
 

Galadh

New member
Beh se ne hai la possibilità, prova a cambiare la batteria tampone...se si azzera sempre l'ora direi che potrebbe essere lei il problema.
 

cicos

New member
Sicuramente proverò a farlo, anche se prima devo informarmi come. Magari è strano ma dopo 10 anni che utilizzo pc e smanetto nel campo non so se si può o come si faccia a sostituire la batteria del mio nb. Trane il vano modem, quello portabatteria, quello per l'hd e il vano per aggiungere moduli ram non ne ho trovati altri.
Va aperto per la sostituzione?
 

cicos

New member
Ho rispolverato il manuale del pc e praticamente dice di non tentare di smontare la batteria interna (proprio quella che alimenta la memoria cmos) ma di portarlo in un centro assistenza.

Cosa che credo sia molto improbabile da parte mia. Comunque concordo sul fatto che la batteria tampone possa dare problemi sull'accensione, ma rimango perplesso sul fatto che possa anche provocare lo spegnimento improvviso nel portatile, rimane cmq solo una mia ipotesi, potrei tranquillamente sbagliarmi.
 

cicos

New member
Ci proverò con molta calma, anche se non tutti i notebokk sono facilmente apribili.
Qualche tempo fa ho aperto un sony vaio di mio fratello per raddirizzare la tastiera che si era un pò "sbilencata" dopo una caduta ;) , operazione non difficile e il computer funziona perfettamente, ma in un altro caso (questa volta un amico che possedeva un acer) si voleva aprire proprio per accedere alla batteria interna, ma in questo caso mi sono dovuto fermare ad un quarto di strada, perche mi sono reso conto che era complicatissimo aprirlo.
Comunque tentar non nuoce, al massimo cerchero di fermarmi prima di fare ulteriori danni ;)