walter_prive

New member
Ciao a tutti del forum,
E' da parecchi tempo che seguo il forum ma non mi sono mai registrato...
Come parecchi di vio ho deciso di fare il downgrade da vista a xp sul mio asus c90s
Premetto che a parte la instabilità del sistema vista tutte le perifieriche installate funzionavano benissimo ma mi sono proprio stufato di tale instabilità e ho deciso di passare a xp.
Ho seguito con attenzione la guida ma non sono mai riuscito a fare funzionare tutto al meglio ovvero ho numerosi problemi con la scheda wireless, il sistema la rileva ma poi dopo non riesco a farla funzionare.
ho installato i driver e l'utility atheros ma non riesco ad accendere la radio.
Sapete mica consigliarmi qualcosa?
Ho gia verificato sul sito asus la presenza di nuovi driver ma non funzionano nemmeno quelli anche perchè riferiti al wireless ce ne sono 3 (due in wiress e uno nella sezione modem)

Attendo vostre notizie/istruzioni e vi ringrazio per il vostro aiuto
 

Galadh

New member
Allora intanto per sicurezza sarebbe utile un report di everest per verificare il chip del tuo modulo.
Negli Asus, per installare e attivare la scheda WiFi, è necessario seguire questi step sotto XP:

1)Installare la Wireless_Console, ossia il software di gestione (penso che per driver in sezione utility ti riferisci a questa)
2)Installare i driver Wireless
3)Accedere alla Wireless Console ed attivare la rete WiFi (il tasto meccanico per l'attivazione della WiFi deve naturalmente essere già acceso)

Facci sapere
 

walter_prive

New member
ho fatto il test, ho estrapolato le parti riguardanti la wireless perchè il file era troppo grande:
[ Atheros AR5008 Wireless Network Adapter ]

Proprietà adattatore di rete:
Adattatore di rete Atheros AR5008 Wireless Network Adapter
Tipo interfaccia Wireless Ethernet
Indirizzo dell'hardware 00-15-AF-4E-73-CF
Connessione Connessione rete senza fili 2
Velocità di connessione 54 Mbps
MTU 1500 byte
Lease DHCP ottenuto 01/01/1970 2.00.02
Scadenza lease DHCP 01/01/1970 2.00.02
Potenza segnale WLAN -94 dBm (nessun segnale)
Byte ricevuti 0
Byte inviati 0

Produttore adattatore di rete:
Nome società Atheros Communications, Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.atheros.com/pt
Download dei driver http://www.atheros.com
Aggiornamento driver http://driveragent.com?ref=59

--------[ Scheda di rete PCI / Plug and Play ]--------------------------------------------------------------------------

Atheros AR5008 802.11n Wireless Network Adapter PCI


ho provato ad installare solo i driver della scheda e facendo gestire le connessini a windows sembra funzionare, però poichè le funzionalità dell'interfaccia windows non sono granchè virrei installare quelle della atheros che sembrano dare problemi.
ho scaricato l'ultima versione dal sito asus ma da gli stessi problemi.
attendo commenti sul report e se avete consigli a riguardo

grazie
 

K88

New member
walter_prive scritto:
Come parecchi di vio ho deciso di fare il downgrade da vista a xp sul mio asus c90s
Premetto che a parte la instabilità del sistema vista tutte le perifieriche installate funzionavano benissimo ma mi sono proprio stufato di tale instabilità e ho deciso di passare a xp.
Cosa intendi per instabilità di Vista? Perchè con XP non credo che risolverai il problema...
Comunque i driver corretti per la tua scheda wireless sono questi:
http://www.atheros.cz/download.php?atheros=AR5008&system=1
 

walter_prive

New member
Ciao,
dal primo utilizzo non sono mai stato soddisfatto di vista in quanto ho sempre avuto problemi con le applicazioni ovvero inspiegabilmente veniva fuori il messagio "l'applicazione ha smesso di funzionare" cosa che con xp non mi è mai successo e non mi riferisco solo a questo portatile ma la stessa cosa succedeva anche quando avevo provato vista su un altro pc desktop e quindi mi sono stufato.
ti ringrazio per il link ai driver, ho solo un'altra domanda in xp funziona anche la wireless console? perchè sul sito asus per xp non l'ho trovata

grazie ancora per le informazioni che mi date
 

Galadh

New member
Scusami ma per XP ce ne sono pure tante versioni sul sito di supporto Asus.
Te le linko:
Versione 2
Versione 3
La due dovrebbe funzionare senza alcun problema. Mi pare che la 3 sia uscita dopo il lancio del C90S. Può essere che funzioni addirittura meglio, nel caso puoi provare.
Ricordati di:
1)Deinstallare qualsiasi driver che hai installato per la scheda WiFi
2)Installare la Wireless Console
3)Reinstallare il driver corretto
4)Accedere alla Wireless Console ed attivare la WiFi tramite apposito pulsante
 

walter_prive

New member
io sono andato sul sito asus nella sezione download, ho selezionato il mio notebook e il sistema operativo, quando selezione win xp non è presente la wireless console mentre nella sezione vista si trova.
speravo che qualcuno di voi sapesse con certezza se era possibile utilizzarla poichè ho avuto un po di problemi a far funzionare le wireless e volevo evitare di inpazzire nuovamente per farla funzionare.
 

Dgenie

Active member
devi provare se c'è la versione XP fornita per qualche altro notebook, altrimenti puoi farne a meno, è un gestore ma non aggiunge features che non puoi utilizzare altrimenti
 

walter_prive

New member
beh sicuramente non è indispensabile solo che poichè nel c90s non è presente un tasto meccanico per l'abilitazione della wlan/bluetooth è comodo avere una applicazione per attivare e disattivare le due cose.
Dato che non dovrebbe modificare nessun driver ma dovrebbe avere solo la funizone di abilitazione/disabilitazione della radio provo ad installare una versione diversa

grazie