Rex73

New member
Salve a tutti , chiedo aiuto per un problema che mi sta facendo diventare matto. Ho un Asus x53s con scheda video integrata e scheda video nvidia gt520m. Molto tempo fa il pc mi e' caduto e ha riportato la rottura dell'hard disk. Fino a ieri ha sempre funzionato bene , ora ho questo problema , il video si e' diviso in tre parti separate da bande verdi piccole e delle tre parti la destra e' invertita con la sinistra. Ho reinstallato i driver ma niente. Volevo prima di pensare ad un difetto del collegamento pc - schermo provare a disabilitare la scheda integrata per usare solo quella nvidia in modo da poter escludere problemi della scheda stessa. Non riesco a disabilitare quella integrata da bios perche' il bios non me lo consente ha solo poche voci su cui posso intervenire ma nulla sul video e' un bios molto ridotto. Esistono alternative tipo cambiare bios? Qualcuno pensa il problema sia di altra natura ? Oggi ho formattato e reinstallato solo win7 e nessun problema video per tre accensioni poi e' ritornato il problema di nuovo :( .Un appunto il pc e' ancora in garanzia ma l'hard disk l'ho cambiato io , pensate che se lo mando in assistenza rispondano o rischio il rifiuto intervento?
 

Maquis

New member
Dovresti poterla disabilitare dalla gestione dispositivi di windows. O in alternativa, dall'impostazione desktop, dovresti poter dire al pc quale scheda intendi usare. Hai provato a spostare il monitor sulla nvidia e accendere il pc?
 

Rex73

New member
Si ho provato ma se disabilito l'integrata da gestione dispositivi mi diventa tutto il display nero. Oggi provo con monitor esterno e vedo cosa succede se il problema mi si ripercuote anche li. Non e' possibile cambiare bios per disabilitarle ?
 

Maquis

New member
Dubito che sia un problema di bios ma che sia di scheda. Prima di disabilitare la scheda dalle proprietà video di al pc che usi la nvidia (cosa che "dovrebbe" essere automatica). Se riavvii in modalità provvisoria che succede?
 

Rex73

New member
Prima di fare tutte queste prove devo reinstallare i driver ? Come dicevo sopra ho solo win7 nudo appena installato e il problema persiste. Quindi facendo chiarezza primo passo provo monitor esterno giusto ? Poi reinstallo i driver intel hd e quelli nvidia e faccio le altre prove che mi consigli giusto ?
 

Maquis

New member
Prova anche ad avviare in modalità provvisoria. Se così funziona il problema è il driver, se non funziona è un problema hardware. poi metti un monitor esterno, così capisci se il problema è la scheda o il monitor del nb
 

Rex73

New member
Una domanda visto ne capisci piu' di me , adesso con win7 installato che driver ho ? Solo quello generico installato dal S.O. ?
 

Maquis

New member
Win 7 ha drive "abbastanza aggiornati" ma non le ultime versioni. Quelle le trovi solo sul sito del produttore