dinamite2

New member
Ciao ragazzi chiedo aiuto a voi, ho da poco comprato un packardbell da 12 pollici con T4200, dopo averlo provato per diversi giorni, ho notato che il notebook era silenziosissimo, la ventola non partiva quasi mai, e con hwmonitor mi segnava un T iniziale di 49° in idle per poi arrivare a 62/65 in full, bene fino a qua.
Dopo qualche giorno ho sotituito il T4200 con un piu performante T9600, bhe che dire prestazionalmente il note è cambiato molto,davvero veloce in tutto, solamente che a differenza del T4200 la ventola si aziona spessissimo e inoltra sento in continuazione un sibilo dovuto all'alimentazione (quando il processore si abbassa di frequenza)....
la cosa strana è che rilevando le temperature sempre con hwmonitor, la cpu parte da 32° iniziali per arrivare al massimo a 49 in full, quindi direi temp. molto piu basse rispetto al t4200, ma allora dico io come è possibile che la ventola si azioni spesso? è il sibilo elettrico che sento a cosa è dovuto?
oltretutto una volta che ho smontato la cpu ho messo dell'ottima artic silver5 al posto del pongo originale
 

K88

New member
Ma perchè hai messo una pasta termica a base di argento? Sui notebook non va mai utilizzata per le dimensioni ridotte: se fuoriesce rischi un cortocircuito.
Comunque il problema secondo me è proprio nelle temperature: probabilmente sul T9600 salgono più facilmente rispetto al T4200 quindi il dissipatore deve lavorare di più per mantenerle ad un livello così basso.
Per il sibilo penso sia dovuto alla modalità C3 del processore, per caso è ES?
 

dinamite2

New member
per la pasta, ho ricoperto il processore con del nastro da carozziere e ho lasciato scoperto il solo die del processore, cosi l'ho spalmata perfettamente.
Il T9600 è un OEM, gli es non mi piacciono, però monitorando le temperature il t9600 è sempre piu fresco del T4200, è questo che non capisco....
Dici che se metto un P9700 andrebbe meglio?
 

Galadh

New member
Le temperature minori potrebbero essere dovute alla presenza di alcune tecnologie non presenti sul Pentium Dual-Core (nonostante entrambi abbiano Core Penryn, ma di diverso tipo, e TDP identico di 35W), come ad esempio iAMT2 (Intel Active Management) e IDA (Intel Dynamic Acceleration), ed alla superficie del die. Il Pentium Dual-Core T4200 ha una superficie di 82mm² contro i 107mm² del Core 2 Duo T9600. In teoria quindi il dissipatore può essere sfruttato meglio, e grazie anche alla pasta d'argento (io francamente l'ho messa su GPU e CPU senza problemi, prendendo le dovute precauzioni) si ottiene questo risultato. Sempre se il sensore rilevi le giuste temperature. Con il P9700 in teoria guadagneresti qualcosina in consumi e temperatura (ha un TDP di 28W, die con medesima superficie, stesse tecnologie e specifiche tecniche), ma non ci metterei la mano sul fuoco. Per quanto riguarda la ventola, hai già aggiornato il BIOS?
 

mauri1983

New member
perdonatemi la forse "inopportuna" intromissione:

dove potrei trovare un tutorial su come smontare il mio dual core (ho un ASUS m50) e verificarne lo stato della pasta termica? mi servirebbe anche qualche consiglio per pulire un po' i punti dove potrebbe essersi annidata della polvere? il mio note ha cominciato a scaldare di brutto nelle ultime settimane (65 e oltre in idle) e vorrei dare una controllatina all'interno ....senza combinare casini ;-)

grazie ;)
 

mauri1983

New member
perdonatemi la forse "inopportuna" intromissione:

dove potrei trovare un tutorial su come smontare il mio dual core (ho un ASUS m50) e verificarne lo stato della pasta termica? mi servirebbe anche qualche consiglio per pulire un po' i punti dove potrebbe essersi annidata della polvere? il mio note ha cominciato a scaldare di brutto nelle ultime settimane (65 e oltre in idle) e vorrei dare una controllatina all'interno ....senza combinare casini ;-)

grazie ;)
 

robertotodd

New member
a chi lo dici Mauriii ... anche io ho un m50 e scalda davvero di brutto ... purtroppo non so dove ci sia un tutorial ma non ti consiglio di smontarlo perché essendo uscito nell'aprile dell'anno scorso è ancora in garanzia , meglio evitare guai (a meno che tu non sia esperto ) ... il problema a me è più che altro della gpu ... vabbè se a te il problema è iniziato nelle ultime settimane è anche plausibile , del resto con il caldo che fa ... io però ho coadiuvato con un notebook cooler (anche se non fanno tanto , la differenza si "sente" ) ... ciaoo ;);)
 

Galadh

New member
La prima causa di surriscaldamento è la polvere, non la pasta termoconduttiva andata. Specie se il notebook è abbastanza nuovo, è improbabile che la pasta sia il problema. Per dare una controllatina non c'è bisogno di istruzioni. Come tutti gli Asus recenti con questo rapporto di forma, l'M50 è un "allegro chirurgo". Basta rimuovere il pannellino principale del lato inferiore, e ci si trova davanti tutto quel che serve. Il primo intervento da fare è rimuovere la ventola, pulirla, e pulire il vano sottostante la ventola con aria compressa. Prima di pulire il vano è meglio dare una occhiata: se vi sono accumuli di polvere in forma di panetti neri, si può tirare un bel sospiro di sollievo. Per quanto riguarda la pasta non vi sono problemi, ma come ha giustamente sottolineato robertotodd non è consigliabile cambiare la pasta fino a quando si è in garanzia: il procedimento dovrebbe invalidarla. Ad ogni modo la pasta dovrebbe essere cambiata ogni 3-4 anni circa. Prova per prima cosa a rimuovere la polvere e vedere se risolvi. P.S. avete un M50Sv - Vm o un Sa? I modelli con la vecchia ATI Mobility Radeon HD3650 effettivamente erano abbastanza caldi rispetto a quelli con soluzione grafica Nvidia.