erfan

New member
ciao sono un nuovo utente per cui non so come muovermi esattamente:D.
ho un problema di surriscaldamento con il mio notebook 5920g.
dopo che la vecchia scheda video nvidia geforce 8600m si è bruciata ho deciso di cambiarla con un ati mobility radeon hd 3650 da 256mb GDDR3.
quando lo accendo dopo 10 min la temperatura della scheda raggiunge i 60°c e si stabilizza e ci posso facilmente lavorare anche tutta la giornata senza problemi. se avvi0 un gioco anche vecchiotto lo schermo dopo 15 min diventa bianco e devo riavviarlo tenendo premuto il bottone di accensione. il problema lo riscontro anche quando avvio il pc in modalità provvisoria. la ventola parte al massimo e dopo 15 min ancora schermo bianco.
sotto stress la gpu raggiunge anche <100°

ho tentato di risolvere il problema aggirando i driver all'ultima versione ma la temperatura anziché diminuire aumenta di circa 5 gradi.
ho aggiornato il bios.
ho completamente pulito il dissipatore, la ventola e la scheda madre con l'aria compressa.
ho cambiato la pasta termica con un cooler master E1.
ho comprato una base di raffreddamento ma niente.
ho formattato il pc ma ancora niente.
ho anche fatto un video del problema.

https://www.youtube.com/watch?v=FD-IDIgPjtY

acer aspire 5920g
windows 7 home premium x86 (32bit)
cpu intel core 2 duo t7300 2 GHz
2 GB ram
gpu ATI mobility radeon hd 3650.

grazie di tutto
 

Sid

New member
credo che il sistema di raffreddamento del portatile sia inadeguato per la nuova GPU
se riesci prova a cercare se trovi online i profili termici di quella che avevi prima e di quella che hai ora
 

erfan

New member
non trovo nulla.
dopo che ho sostituito la scheda video ho rimosso i pad termici. può essere questo la causa del surriscaldamento?
 

Staff

Moderator
e non li hai rimpiazzati?
sicuramente allora può essere quello il problema.. puoi ovviare facilmente acquistando del nastro termoconduttivo
 

erfan

New member
Risolto. Sul 5920g a quanto pare la pasta termica non lavora bene.
Ho sostituito la pasta con il pad termico e la temperatura è calata di circa 10°c. Finalmente grazie a tutti per avermi risposto :)
 

Staff

Moderator
non credo che il problema sia la pasta termica in sé ma credo che potesse dipendere da due fattori:
1) troppo spessore fra die e dissipatore che quindi non riuscivi a colmare bene con la pasta termica
2) molto pi+ probabile: non dissipavi i moduli di memoria che magari adesso con il pad dissipi