4ourMor

New member
Ciao a tutti

è da un pò che non scrivo.. e non ho buone nuove
Tempo fa ho acquistato un Acer 6935G top di gamma

T9400
6900m GT
etc etc

Ho notato che giocando ad alcuni giochi come l'ultimo Need For Speed e call of duty 5.. dopo breve il notebook inizia a riscaldare parecchio.. ed i giochi incominciano a perdere di fluidità.. notevolmente.

cosa posso fare? grazie mille:) :silly: :S
 

K88

New member
Conviene:
1) Pulire per bene il sistema di dissipazione
2) Evitare di ustruire le griglie di dissipazione e mantenere un buon ricircolo d'aria sotto al notebook
3) Acquistare una base raffreddante attiva
 

4ourMor

New member
grazie per la tempestiva risposta.

Il laptop lo uso sempre su superfici solide e lisce, in modo da non tappar prese d'aria sottostanti.. purtroppo l'unica fuoriuscita di aria calda butta proprio sul monitor.. si vede che da li rientra..
cioè aprendo il monitor c'è la parte inferiore che copre il lato posteriore del notebook.. tappando sta via di fuga dell'aria calda

che ca**oni all'acer però!!

come faccio a pulire eventualmente i dissipatori?
Aprendo il notebook non perdo la garanzia?
che basi con ventole consigli?

grazie mille ancora :silly:
 

K88

New member
Per il sistema di dissipazione basta aprire lo sportello posizionato sotto al notebook, fortunatamente Acer rende l'operazione abbastanza semplice. Non perdi la garanzia, però ovviamente bisogna fare attenzione ai componenti hardware durante l'operazione.
Per la base raffreddante la scelta è piuttosto vasta, è difficile consigliare. Comunque secondo me puoi prendere anche una base economica non troppo eleborata.
 

4ourMor

New member
Galadh scritto:
Intanto monitorerei le temperature per avere una idea delle temperature. Consiglio il solito HWMonitor, ideale da lasciare accesoin background durante l'esecuzione del gioco per vedere la temperatura massima raggiunta (e quella in idle, altrettanto importante).
La prima cosa che si può fare è aprire il notebook e fare la "pulizia di primavera". Spesso è la cosa più efficace; rimuovendo accumuli di polvere si torna a livelli ottimi.
Se non si tratta della polvere, potrebbe essere necessario riapplicare la pasta termoconduttiva alla scheda video (e/o cpu), possibilmente non a base d'argento. Può essere anche che già in partenza fosse applicata male o insufficiente, e che con l'arrivo della stagione calda il "difetto" si amplifichi.
Se entrambe le cose sono a posto, puoi provare ad aggiornare il bios per migliorare al massimo l'ottimizzazione della ventola, e nel peggiore dei casi provare ad acquistare una base raffreddante.
Allora, siccome non ho esperienza nell'aprire notebook.. nessuno sa se esiste un video.. un qualcosa per veder esattamente cosa fare? evitando rogne?
Anche se sinceramente dato che è abbastanza nuovo questo portatile.. sono dubbioso a riguardo di possibile accumulo di polvere

Ora provo a monitorare con HwMonitor poi posto le varie temperature o direttamente uno screenshot non appena si verificano problemi nel gioco.. che noia! :evil: :S :unsure:

Per quanto riguarda la pasta termoconduttrice.. per cambiarla come faccio? io ripeto sono abituato solo a metterla sulla cpu dei fissi.. grazie ancora :)
 

Dk87

New member
Se vai su you tube e ricerchi sopratutto in inglese ma anche in italiano ci sono un bel po' di video illustrativi di quasi tutte le operazioni possibili con un pc....
 

4ourMor

New member
ho aperto il vano inferiore, allora niente polvere.. solo leggermente sul coperchio del vano.. dove c'è la ventola.

- Avrei una domanda.. ma la ventola aspira da sotto e butta fuori dal buco dietro lo schermo giusto?
perciò dovessi prender una coolerpad dovrei prenderla che butta in su aria dentro il laptop non che aspira

giusto?

- Ma con speedfan posso aumentare la velocità della ventola in caso?

grazie ancora :)

B)
 

ilanur

New member
no la ventola non è controllatata a livello sistema operativo, quindi speedfan non serve.
le temperature non sono alte, sono giuste..
a questo punto il problema potrebbe dipendere da un'eccessiva frammentazione dell'hd, da impostazioni errate del file di paging o da problemi sw... come è impostato il file di paging?