Lupocris

New member
Salve a tutti, alla fine mi sono preso il sony vaio FW configurabile senza blueray e con HD SSD da 128GB.
La consegna è avvenuta in 3 settimane, tutto regolare ed il computer va bene ma ha un problema, che definirei grave e che, sinceramente, non avevo mai sentito.
Quando l'ho preso su 128GB ne aveva già 77GB (e va bene tra Vista ed altre cose ci può stare...)
Poi ho cominciato ad istallarci un po di cose (ANTIVIRUS,MSN,ITUNES,emule,foto,etc....) tra cui Sacred2 che richiede 20GB e fra tutto è andato a 45GB.
Il problema è che, a suo piacimento, mi scala GB dall'HD anche se non istallo o non scarico niente.
Piano piano (in 3-4giorni) mi era andato a 39,7GB poi, dopo averlo lasciato acceso per 2 ore senza farci niente (penso fosse andato in stand by) lo ritrovo a 44,8GB....MAH....
Ho pensato che si aggiornasse con lentezza, anche se mi sembra strano. Sono passati altri 2 giorni e scaricando in tutto 20 canzoni mi era andato a 43,3GB.
Poi ieri sono tornato a casa, ho installato winrar, winzip, VLC e poco altro, 2 aggiornamenti di Vista ed è andato prima a 41,5...vabbè, poi l'ho riacceso dopo 2 ore ed era a 38GB!!!!
Infine, oggi sono tornato a Firenze, segnava sempre i 38GB, l'ho lasciato acceso e sicuramente è finito di nuovo in stand by, sono uscito per 1ora e mezzo, quando sono tornato ed ho controllato di nuovo ora me da 25,3GB!!!!!!!
Ma è normale!?!?!?...ovviamente no!!!!
Qualcuno ha idea da che cosa possa dipendere?? Il computer è praticamente nuovo e non mi da nessun'altro problema ma questa cosa non la capisco proprio!!!
Sarà un problema del disco SSD??? Visto quanto costano non credo si "auto mangino" il loro spazio, che già non è molto!!!
Di questo passo tra una settimana non avrò più spazio libero...boh, datemi un consiglio, grazie!!!!
 

K88

New member
La sezione è sbagliata. La discussione andava inserita in "Notebook" o, meglio ancora, in "Windows". Comunque se hai Windows Vista posso dirti che è perfettamente normale, infatti la creazione automatica dei punti dei ripristino, i numerosi aggiornamenti che esegue i primi giorni, ecc.. possono creare tranquillamente fenomeni di questo tipo. Questo perchè le funzionalità di Vista spesso si ritrovano a dover gestire grandi quantità di file temporanei che vengono eliminati per esempio dopo un aggiornamento oppure dopo una Pulizia del disco.
 

Lupocris

New member
Quindi cosa dovrei fare???...nel frattempo che aspettavo (dopo 40 minuti che non lo usavo) adesso è a 19,7GB!!!!
Io non ho mai sentito che avvengano queste cose!!!!!
é impossibli che oggi mi abbia tolto quasi 20GB senza motivo,no!?!?
 

K88

New member
Ti confermo che è possibile.
Consiglio di seguire le guide all'ottimizzazione di Windows Vista:
http://notebookitalia.it/guida-velocizzare-windows-vista.-parte-1-1716.html
http://notebookitalia.it/guida-ottimizzare-windows-vista.-parte-2-1019.html
Come prima cosa per risparmiare spazio ti consiglio di disabilitare la creazione automatica dei punti di ripristino (vedi guida 1) e di eseguire una pulizia del disco (Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Pulizia disco). In quest'ultimo caso se non utilizzi mai l'ibernazione puoi risparmiare dai 2 ai 4 gb di memoria spuntando dalla lista anche i file di ibernazione del sistema.
 

Lupocris

New member
2 domande:
Per ibernazione intendi stand by!?!?
Visto che ora come ora mi restano solo 17GB, posso recuperare quelli tolti senza motivo e ritornare sui 45GB con la pulizia del disco o non c'è possibilità!?!?
Io cmq ho già creato i dischi di ripristino appena comprato il computer. Al limite rimettendo quelli mi ritorna tutto a quel momento compreso la capienza dell'HD che era di 65GB in quel momento!?!?
Grazie...
 

Lupocris

New member
Da quel che ho capito se tolgo la creazione di punti di ripristino in automatico dovrebbe ridarmi tutti i GB che mi aveva tolto,no!?!?
Per la pulizia del disco seguo il tuo percorso ma su accessori non mi da "Utilità"...possibile!?!?
 

K88

New member
L'ibernazione è proprio definita così in Windows Vista. Praticamente lo standby lascia il pc acceso ma in stato di sospensione mentre l'ibernazione salva la sessione sul disco rigido e spegne completamente il computer. Al riavvio del pc la sessione verrà ripristinata e Windows si avvierà molto velocemente.

Per recuperare lo spazio che è stato occupato basta solitamente fare una pulizia del disco e subito dopo disabilitare la creazione automatica dei punti di ripristino per evitare che lo spazio venga nuovamente occupato.
Ripristinando con i dischi non si risolve niente perchè lo spazio sarà effettivamente come era all'inizio ma dopo un pò di tempo verrà nuovamente occupato.
 

Lupocris

New member
Ultima cosa, ho trovato la pulizia del disco, ma questa serve solo per velocizzare vista, ma non ho problemi di velocità, il problema sono solo i GB che mancano ogni tanto!!!!
QUindi basta solo che disattivi la creazione automatica dei punti di ripristino,no!? E dovrei riavere anche i GB persi,giusto!?!?
Se poi avessi problemi potrei sempre usare i dischi di ripristino che feci poco dopo che mi arrivò il computer,giusto.
Fammi sapere...grazie mille!!!
 

Lupocris

New member
Mi ha fatto il calcolo dello spazio che libererebbe con la pulizia del disco. Mi dice che ne libererebbe 186Mb...ma io ho perso molti GB!!!C'è una voce non selezionata che è: file temporanei 86,6GB
Forse dovrei selezionare quella, ma non è che cancello qualcosa che non dovrei!?!?
Alla fine il Mio Hard disk era da 128GB!!!!
Oppure li mi segna solo una parte e quando disattiverò la creazione automatica dei punti di ripristino ne toglierà molti altri di GB!?!?