checco8888

New member
hdtune freeware non mi legge i valori dello smart...
mentre la versione pro mi è scaduto il periodo di valutazione..

comunque verificando su altri due pc, i valori threshold apparirebbero solo teorici
potreste verificare anche nei vostri casi la cosa per gentilezza???

tra l'altro se fossero effettivamente fuori valori soglia perchè non sono visualizzati in rilievo coma avviene per le voci in giallo dello screen anche precedentemente linkato?

questo comunque invece è lo screen dello smart rilevato da hddscan:


anche in questo caso ci sono le due voci segnate in giallo, ma in tal caso però i valori sono esperessi in raw(hex) indi viene comunque meno la sottolineatura precedente dei valori threshold...
mentre il seguente è lo smart espresso in valori grezzi decimali [il precedente era anch'esso in valori raw-hex]


ergo chiarimenti...
 

mn7

New member
la soglia è stabilita dal produttore per quel tipo di disco
è normale che altri modelli di hard disk possano avere soglie differenti

i programmi mostrano i dati in modo leggibile dagli esseri umani, ma i dati sono sempre gli stessi
 

checco8888

New member
la soglia è stabilita dal produttore per quel tipo di disco
è normale che altri modelli di hard disk possano avere soglie differenti

i programmi mostrano i dati in modo leggibile dagli esseri umani, ma i dati sono sempre gli stessi
quindi il problema del disco è relativo alle sole due voci in giallo???
 

Ultimate

New member
hai due alert, si
un disco totalmente in salute non deve darti nessun alert

il problema è che vedendo le voci dove compaiono gli alert mi sembrano molto marginali... non mi sembrano relative ad errori di una certa gravita'

quindi, secondo me puoi fare cosi': prova ad insistere per la sostituzione (hai diritto anche alla riparazione da parte del produttore dell'hard disk se non erro) portando come prova del difetto il log di SMART, e vai convinto
se insistono a non volertelo sostituire o fanno notare che i due alert non riguardano cose vitali del disco mettiti l'animo in pace... alla fine un hard disk nuovo non costa una fortuna e stavolta te ne puoi prendere uno silenzioso
 

checco8888

New member
........secondo me puoi fare cosi': prova ad insistere per la sostituzione (hai diritto anche alla riparazione da parte del produttore dell'hard disk se non erro) portando come prova del difetto il log di SMART, e vai convinto
se insistono a non volertelo sostituire o fanno notare che i due alert non riguardano cose vitali del disco mettiti l'animo in pace... alla fine un hard disk nuovo non costa una fortuna e stavolta te ne puoi prendere uno silenzioso
Purtroppo ho cercato di farmelo sostituire portando come prova sia i valori infinitesimali dello smart (delle voci non in giallo) che delle due voci a rischio (in giallo) oltre ai suoi sottofondi pietosissimi;
per di più ho anche fatto presente la questione di freeze del pc con relativa lucetta del disco fissa:
In particolare il notebook si pianta letteralmente quando va a leggere dei file di win durante delle scansioni, quindi credo che sia proprio danneggiato il disco,
sul file c:\windows\system32\netplwiz.exe
il pc non risponde più completamente - rimane la schermata fissa e la lucetta del disco sempre accesa (ma non si sente che lavora-sembrerebbe che smette di funzionare) (nemmeno il tskmng si apre);
Unica alternativa è quella di spegnere brutalmente il pc tenendo premuto il tasto di accensione....



Anche circa al punto focale del 3d ovvero della ventolina sibilante non mi hanno garantito che sia un difetto...
Insomma non saprei proprio come comportarmi...

Per quanto attiene all'autonomia di questo notebook, è normale che consumacchia cosi tanto...
dallo screen di battery bar un assorbimento di 560000mW.... mi sembrano tanti...
Proprio ieri ho fatto un controllo della batteria di un acer che dura 2he30m con una batteria da 44000mWh...la mia è il doppio (85000mWh) e dura nemmeno1h30m...
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
un'ora e mezza di durata della batteria è pochino...
pero' mi sembra che hai appurato che non hai celle non funzionanti o altri problemi hardware alla batteria
hai qualche processo in background che carica il processore?
senza avere nessun programma attivo che CPU load hai in batteria? ctrl+alt+esc linguetta prestazioni
 

checco8888

New member
un'ora e mezza di durata della batteria è pochino...
pero' mi sembra che hai appurato che non hai celle non funzionanti o altri problemi hardware alla batteria
hai qualche processo in background che carica il processore?
senza avere nessun programma attivo che CPU load hai in batteria? ctrl+alt+esc linguetta prestazioni
nessuno... l'uso si attesta tra lo 0% e il 6-7%... :-(
 

Dgenie

Active member
è un idle abbastanza normale
quindi non dipende da qualche processo impazzito che ti prosciuga le risorse
lo schermo va allo stesso livello di luminosita' sui due OS?