K88

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Solitamente per vedere se hai problemi con il disco basta controllare lo SMART e fare una verifica dei settori con HD Tune. Considera che è normale che il disco faccia un pò di rumore (sempre se non è eccessivo), per esempio su alcuni si può udire il suono del blocco della testina (simile ad un click metallico). Il controllo della batteria non è necessario se l'autonomia è molto simile a quella originaria.
Per la ventola puoi usare un pò di lubrificante, ma fai attenzione a non sporcare altre zone.
 

checco8888

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Solitamente per vedere se hai problemi con il disco basta controllare lo SMART e fare una verifica dei settori con HD Tune.
Questo è il mio s.m.a.r.t


Da come si desume dallo screen, i valori sono infinitesimali..., tra l'altro mi viene mostrato dallo stesso crystal disk info che per l'appunto il disco è "a rischio" a causa di settori pendenti e non correggibili
[da rammentare che lo stesso è stato fatto presente all'assistenza ma non mi hanno dato diritto ad una sostituzione in garanzia, dato che ogni software si può sbagliare e che il notebook funziona... mah.... !!!!! che assistenza... :-( ]

Hd tune non vede nessun settore in rosso


Considera che è normale che il disco faccia un pò di rumore (sempre se non è eccessivo), per esempio su alcuni si può udire il suono del blocco della testina (simile ad un click metallico).
Il rumoreggiare è decisamente eccessivo a mio avviso, sia durante le operazioni di seek (sembra un trattore durante l'avvio ed l'uso intenso dello stesso) che in idle (click da te mensionato ed avvertibile ogni 4-5 sec)

Il controllo della batteria non è necessario se l'autonomia è molto simile a quella originaria.
Beh su questo punto devo rammentare che la stessa è sempre durata dai primordi abbastanza poco, circa 1h30m....
Questo comunque è lo screen di battery bar


Per la ventola puoi usare un pò di lubrificante, ma fai attenzione a non sporcare altre zone.
Il mio dubbio è per l'appunto quello di "danneggiare" la cpu sporcandola... :-(

ATTENDO ULTERIORI RESPONSI...
 

Dgenie

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devi spiegare alla cortese assistenza che lo SMART del disco non è una "opinione" del software ma è un insieme di informazioni di diagnostica che rispondono ad un preciso standard
è lo stesso produttore del disco a stabilire i valori di soglia, quindi il software non fa altro che mostrare delle informazioni in maniera intelligibile per l'utente, ma queste informazioni non sono generate dal tool ma sono generate dalla combinazione motherboard -disco rigido
non c'è nulla di opinabile e qualsiasi altro software che legge lo SMART ti mostrera' esattamente le stesse informazioni
 

Dgenie

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Batterybar indica un'usura della batteria quasi al 10%
diciamo che indica una batteria normale, un po' di usura ci sta
 

K88

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Si, infatti la batteria mi sembra che abbia un'usura normale. Alla fine 1 ora e mezza su un notebook di quel tipo è un'autonomia accettabile.
I settori danneggiati del disco non sono da sottovalutare (potresti avere delle perdite di dati e solitamente con il tempo l'area danneggiata tende ad espandersi). HD Tune probabilmente non te li rileva perchè probabilmente la lettura dei dati in quelle aree è ancora buona, ma i valori dello SMART sono chiari.
 

checco8888

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La situazione purtroppo sta cadendo sempre più in basso con questo notebook,

1.per la batteria :
concordo sulla questione di normale usura. Alla fine un 10% in quasi un anno è accettabile (credo).
Sottolineo che la stessa la utilizzo abbastanza poco, sia per la sua esigua durata, che per l'utilizzo del note prevalentemente in ambito domestico; preferisco riumuoverla completamente

2.Per il disco ed il suo s.m.a.r.t, dovrei pretendere a questo punto la sostituzione in garanzia?
potreste darmi dei riferimenti normativi da applicare in tal contesto?
Confermate che i dati ravvisano una imminente e probabile rottura del disco???

Sottolineo che la rumorosità del disco è stata una caratteristica "congenita" e per lo stesso in qualche modo (a dispiacere della mia tranquillità e pace uditiva) è rientrata in una apparente normalità.
Rammento che solo a seguito di uno spegnimento forzato mi sono comparse le due voci in giallo di Crystal Disk Info...Precedentemente lo stato dello smart era segnalato come: buono nonostante i valori altissimi desumibili dallo screen seguente:


Come anche precedentemente enucleato,dal dibattito telefonico con l'assistenza di qualche settimana fà, ho appreso che potrei anche inviarlo in assistenza, ma se non sussitono problemi effettivi, mi sarà fatto pagare un preventivo al quale si aggiungerà il fermo macchina (per chi lo sà quanto tempo). <GARANZIA ZERO???> :-(
Mi è stato celermente spiegato che una volta arrivato il notebook, faranno un semplice scan disk e se lo stesso viene superato sarà tutto considerato OK...
Può essere una cosa del genere'???

3.Rammento che anche per la ventolina la cosa è stata rilevata dal dibattito telefonico, fallace e molto superficiale: sono stato semplicemente invitato ad usare un aspiratore...
CHIEDO SE IN TT CIO' RISCONTRATE UN SENSO...
CHEDO PERTANTO COME DOVREI COMPORTARMI...
 
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K88

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Secondo me stanno solo cercando di scaricare le loro responsabilità: ovviamente la casa produttrice è tenuta ad offrire una garanzia ma dal punto di vista economico non ci guadagnano niente quindi cercano di riparare meno notebook possibili.
Secondo me ti conviene lasciarlo così finchè l'hard disk non smette di funzionare, a quel punto (se sul case non ci sono segni causati da urti) non potrano negarti una riparazione in garanzia perchè il danno è visibile oggettivamente. Per la rumorosità (ventola, hard disk) rimane ancora un'incognita, purtroppo possono sempre dire che il rumore rientra nello standard (la valutazione di questi aspetti è soggettiva). In questi casi dovresti insistere e, nel caso ti chiedano dei soldi perchè per loro non è stato riscontrato alcun difetto, andare per vie legali fornendo le dovute prove. Considerando il costo del notebook non penso che convenga.
 

checco8888

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L'avevo pensato anche io ...
è tutto uno scarica barili...
Spero di riuscire ad ovviare ad entrambi le questioni
ventolina + disco...
quest'ultimo magari lo sostituirò per mio conto una volta per tutte spernado non sia un problema che vada oltre al disco ma da problematiche connesse alla MB e/o connettori...

Magari se nel frattempo si rompe del tutto manderò il note in garanzia (per l'anno che è rimasto ovviamente) e qui se mi fanno storie FARò VERAMENTE CASINO...
Rammento che comunque il notebook fà il suo sporco lavoro nonostante le sue problematiche "acustiche" del disco e del dissipatore...

Sto valutando anche la possibilità di farlo visionare dal vicino ASP per un consulto approfondito e per vedere anche cosa mi dicono...
Di sicuro se ne usciranno con qualche altra cosa strana....
Che ne pensate?
 

Dgenie

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sul discorso del disco vacci cauto
anche hdtune puo' leggere lo smart... vedi se anche li' ti segnala che hai voci che sforano i treshold