biggio

New member
ciao a tutti
ho un problema con lo schermo del mio portatile

HP 15-N023EL

In pratica l'altro giorno l'ho spento senza problemi e quando sono andato a riaccenderlo lo schermo era nero.

ho testato tramite porta HDMI con la mia tv il segnale video del portatile e si vede benissimo

Guardando in controluce lo schermo nero riesco a vedere le icone sullo schermo.

il portatile monta il seguente PANNELLO LCD

LP156WH3 (TL) (S3)

Attacco video da 2,5 cm (quindi penso da 40 pin)


cambiando semplicemente pannello dovrei risolvere il problema?

o puo' dipendere dal flat video ?

grazie
biggio
 
Ultima modifica:

miki49

New member
Ciao: In merito alla tua descrizione;
Devi togliere le viti frontali insieme alla cornice,e sostituire l'inverter dopo aver
controllato il modello acquistandone uno uguale,non aprire la cornice con cacciavite,ma usa qualcosa in plastica dura da; inserire spingere e scorrere tra il display e la cornice,
poi togliere e sostituire l'inverter è facile
 

biggio

New member
sei sicuro che questo modello di pannello LCD ha l'inverter separato?

se è così mi puoi indicare dove posso acquistarlo ?

grazie per l'aiuto

ps: per smontarlo non ho avuto problemi !
 

miki49

New member
Ciao; generalmente questo problema è dovuto all'inverter,quindi ti ho dato una risposta sicura, ma hai ragione non ero a conoscenza che il tuo display ha la retroilluminazione a LED,quindi non ha l'inverter.
Ora per il fai da te, le opzioni possibili sono: che tu possa provare il tuo display o il cavo flat su un notebook compatibile,onde evitare di dover acquistare sia il cavo che il display in quanto non è possibile capire chi è dei due il problema, a meno che tu fossi capace di provare la continuità del cavo flat misurandone le estremità opposte con un tester per verificarne l'effettiva conducibilità di tutti i fili,in ogni caso dovrai aprire sia la cornice del display che il pannello dei comandi dove sotto normalmente c'è il connettore del display,e per questo dovrai fare affidamento a te stesso. per l'acquisto di ciò che ti serve su ebay trovi tutto,buon lavoro.
 

biggio

New member
quindi il problema può dipendere
o dal cavo flat
o dallo schermo LCD

nel caso volessi testare il cavo flat in che modo potrei verificare la conducibilità ?

devo smontare il cavo flat?

grazie per l'aiuto
 

miki49

New member
Ciao; Più facile farlo che descriverlo,
Devi staccare il cavo flat sia sul display e sia sulla scheda madre la difficolta nel misurare la continuità di ogni singolo filo stà nel fatto che dal lato display i contatti sono accessibili per appoggiare uno dei due puntali di un tester,mentre dal lato motherboard forse no dipende dal connettore,ma devi renderlo possibile attaccando al secondo puntale del tester ben stretto un filo sottile senza guaina di rame che possa entrare nei fori del connettore che è femmina.A questo punto si inizia la misurazione,il tester va settato in Hom o Khom non importa se x1 x1000 x10.000 ecc.. la misurazione dovra darti sempre il risultato di Zero Hom cioè l'equivalente di un cortocircuito ogni qualvolta passi da un contatto all'altro,è possibile siano più o meno 15 fili,quindi 15 misurazioni quindici corto circuito,lo Zero hom sul tester "cortocircuito" equivale che appoggiando i due puntali uno su un contatto e l'altro sul contatto equivalente che sta sul lato opposto l'ago del tester vada a finire a fondo scala,e siccome non conosciamo la posizione del contatto opposto,perché inserirai casualmente in uno dei fori del connettore il filo di rame ed andrai a cercare con il secondo puntale sul lato display che quel filo non sia interrotto ,come! facendo vari tentativi spostando il puntale sui vari contatti lato display fino a che il tester ti segnali il corto circuito, a quel punto hai verificato che il filo misurato arriva integro nella parte opposta, sposti il filo di rame sul secondo foro ricordandoti o segnandoti quello che hai misurato precedentemente, quindi tutti i fori del connettore devono avere una continuità con il lato opposto, se uno di essi o più di uno non ha continuità con il lato opposto significa che è interrotto, se invece c'è continuità tra tutti i fili il Flat è integro,ci vuole passione e voglia di misurasi con se stessi,il cavo se è interrotto non è possibile una riparazione efficacemente stabile.