velocity86

New member
ho un notebook acer con processore amd turion dual core, 3 gb di ram ddr3 scheda video geforce 8400, win 7 ultimate
avviando il pc, lo schermo si illumina di bianco, dopo qualche secondo metà dello schermo diventa un leggermente più scura
collegando il pc a un monitor esterno ho notato, che quando compare la scritta acer del bios,si notano puntini rossi su tutto lo schermo, inoltre il pc si avvia solo in modalità provvisoria sempre con l'immagine disturbata da punti rossi che corrono paralleli per tutta la lunghezza del monitor, in modalità normale si blocca al logo di windows
inizialmente avrei subito pensato allos chermo da cambiare, ma il fatto che il monitor esterno almeno mostra l'immagine, mi fa pensare alla scheda video
inoltre il problema si è presentato improvvisamente senza alcuna modifica hardware o software
 

Dgenie

Active member
è un po' strano
la scheda video non riuscirebbe a far illuminare metà schermo anche volendo, quindi per il discorso schermo illuminato a metà escluderei la scheda video
per gli artefatti su monitor esterno invece non è certo colpa dello schermo del notebook
 

K88

New member
Non ho capito però se sullo schermo esterno hai ugualmente gli artefatti o no....cosa intendi per "il monitor esterno almeno mostra l'immagine"?
 

velocity86

New member
allora cerco di essere più preciso
lo schermo del portatile, si illumina solo, guardandolo in controluce si nota che la metà destra è leggermente più scura di quella sinistra, la divisione è netta non graduale ed è esattamente al centro dello schermo

lo schermo esterno mostra diciamo il bios in avvio, il desktop ecc.. in modalità provvisoria ma con gli artefatti che ho detto cioè puntini rossi paralleli e statici sullo schermo
lo schermo esterno è perfettamente funzionante, collegato alla presa vga, non ho provato con quella dvi o s video

ps
aggiungo che questo computer tempo fa fu affetto da un problema simile e la mia ragazza che allora non conoscevo ancora lo diede a un tecnico che evidentemente ha messo mano alla scheda video in quanto ci ho trovato un sigillo di garanzia sopra
 

USBunny

New member
Il tecnico avrà fatto una cottura in forno e ora il problema si ripresenta, che tu sappia la scheda video è staccabile (in alcuni acer lo è (era))?

Se i puntini si vedono anche dal monitor esterno allora quasi certamente c'è anche un problema di scheda video (forse più un problema di saldature che di componenti danneggiati)
 

velocity86

New member
non so se il tecnico sostitui la scheda, a dire il vero leggendo qua e la mi sembra di capire che questi acer soffrano di questo problema, non so se si può in qualche modo fixare in modo che non si ripresenti più

ad ogni modo la scheda è fortunatamente staccabile dalla scheda madre, l'ho cotta in forno e per il momento sembra aver ripreso a funzionare normalmente

secondo voi come si può evitare che tra qualche tempo il problema ritorni?
 

USBunny

New member
Mio cugino l'ha fatto per diverse volte fino a quando si è dimenticato la scheda nel forno facendola diventare discretamente croccante :D

Cmq ho paura di no :( però almeno c'è di positivo che si può fare anche a casa senza dover portare il pc da un tecnico e spendere soldi su soldi per un problema cmq tacconato